Al via BIT , la fiera più importante del Turismo, in corso a Fiera Milano da domenica 12 a martedi 14 Febbraio.
Presenti tutti i vertici istituzionali ed il Ministro del Turismo Daniela Santanche’ che ha partecipato al taglio del nastro di Enit, Agenzia nazionale del Turismo, oltre dei singoli stands regionali.
Molte le novità che segnano un cambiamento e importanti progetti con partner internazionali per Enit, oggi impegnata a guardare lontano, intensificando il proprio impegno per un’Italia più competitiva e in grado di soddisfare le ambizioni di leadership turistica globale.
Tra gli appuntamenti, presentazione di uno studio sull’outdoor e le previsioni trend 2023; il Maeci per il turismo delle radici; la Marina Militare e Difesa Servizi per Nastro Rosa Tour; con Trenitalia e con l’ Associazione Progetto Città Medievali. Una tre giorni densa che nell’ultima giornata vedrà anche le celebrazioni per la Cerimonia di premiazione del progetto europeo Eu Eco Tandem.
Turismo in ripresa e nuova vision per l’Italia turistica che rileva tendenze diverse, ma con un comune denominatore: il nuovo viaggiatore vuole vivere soprattutto esperienze che “fanno sentire bene”. Può trattarsi ancora della vacanza di prossimità, oppure del viaggio-avventura che si rimanda da prima dei lockdown: in ogni caso, il viaggiatore cerca natura, attività all’aria aperta, e soprattutto esperienze autentiche che lo facciano sentire in sintonia con il “genius loci”.
Ne è esempio un esempio il turismo lento dei cammini, che si stanno ampliando da quelli spirituali ai cammini improntati al benessere, o le “vie del”, che dopo il vino e l’olio, stanno conquistando nuove specialità come la birra artigianale, mentre cantine e frantoi si aprono sempre più anche all’ospitalità sul modello dell’agriturismo.
E poiché per stare bene occorre anche sentirsi a proprio agio, assistiamo a un ritorno del glamping, a cui si affianca però anche un desidero di attività più dinamiche, o addirittura estreme, come risposta al fermo forzato del periodo pandemico: accanto al cicloturismo cresce il mountain biking, con il trekking si impongono anche l’arrampicata, il free-climbing e il bouldering (l’arte di scalare i massi), ma anche attività che coniugano mente e spirito come l’aerial yoga, che si pratica in sospensione sugli elastici, meglio se all’aria aperta.
A BIT 2023 di nuove tendenze si parlerà in Bringing Innovation Into Travel, il format di eventi che affianca il percorso espositivo articolato nelle tre aree Leisure, BeTech e MICE Village.
Variegate promozioni di experience dall’outdoor all’enogastronomia, cultura, sostenibilità, turismo lento, Siti Unesco e diversi show cooking per un assaggio dei diversi territori anche a mezzo di app innovative e nuove rotte per l’Europa con alcune importanti novità in vista per la prossima stagione.
Significativo l’impegno a rafforzare l’asse cultura e turismo con la creazione e promozione di eventi dalla doppia valenza. Questa presenza alla BIT di Milano è anche un modo per ribadire che con la cultura si fa economica e si genera sviluppo”.
Federica Anna Guerriero