Travel Wine Magazine

Cerca

DANIMARCA, ODENSE: NATURA, ROMANTICISMO E GASTRONOMIA

Lo scorso 28 Maggio è stata inaugurata una nuova linea del tram nella terza città più grande della Danimar-ca, Odense, conosciuta come la patria del famoso scrittore di fiabe danese H.C. Andersen. Un percorso che da Kongensgade a Piazza Albani at-traversa la città tra le principali attrazioni,1.400 nuovi alberi e 31 km2 di prato.

Odense, la nuova linea del tram

Odense, terza città più grande della Danimarca, conosciuta come la patria del famoso scrittore di fiabe danese H.C. Andersen, da pochi giorni ha una comodità in più per essere vistitata. Lo scorso 28 Maggio è stata inaugurata una nuova linea del tram, che va da Kongensgade a Piazza Albani, con 26 fermate per 14 km, che attraversa tutta la città e l’area circostante e permette di esplorare le principali attrazioni della città. Un lungo percorso circondato da parchi verdi e alberi, che riflette anche la vocazione di sostenibilità della città: per ogni albero rimosso durante la costruzione ne sono stati piantati due, con il risultato di oltre 1.400 nuovi alberi e 31 km2 di erba.

Il nuovo museo Hans Christian Andersen

Architettura e un concept innovativi, sono le caratteristiche di questo nuovo museo, costruito su 5.600 m2, per celebrare lo scrittore più famoso della Danimarca, nella sua città natale, attraverso uno sguardo inedito sul suo mondo e sulle sue opere.
Ideato dal famoso architetto giapponese Kengo Kuma, questo ambizioso progetto è stato ispirato dalla fiaba di Andersen «L’Accendino» e racconta su piani sensoriali diversi il personaggio di Hans Christian Andersen, attraverso mezzi di alta tecnologia e diverse scenografie esperienziali fatte di arte, poesia e sogni,  in uno spazio in cui l’architettura, i giardini e la mostra creano nuovi collegamenti con il mondo onirico delle fiabe di Hans Christian Andersen.

©H.C. Andersens Hus (2021) – Kengo Kuma. Photographer: Mitch Wiesinger

Stazione ferroviaria di Odense

La stazione ferroviaria principale di Odense si trova vicino luoghi ideali per lo shopping e ristoranti a Vestergade. Nella direzione opposta si trovano Storms Pakhus, un mercato alimentare gastronomico e creativo, e il porto di Odense Odense Harbour, che si è sviluppato in un polo culturale e ricreativo chiamato Byens Ø (l’isola della città). L’area offre di tutto, dagli ottimi ristoranti, come il Ristorante North Atlantic e bagni del porto, al beach volley e al mini-golf.

© Michael Fiukowski & Sarah Moritz
St. Canute’s Cathedral, ©Kim Wyon

Odeon

Da questa fermata, potrete esplorare il nuovo locale musicale e teatrale Odeon, che offre concerti di musica classica, musical, spettacoli comici e molto altro. In questa zona si trova anche la Sala Concerti di Odense, dove si esibisce quasi esclusivamente l’Orchestra Sinfonica di Odense. È d’obbligo una visita al Quartiere della Città Vecchia, un’area storica dove si trovano alcune delle case più antiche della città ancora in piedi, mentre altre sono state ricostruite all’interno del Museo della Città Møntergården.

Piazza Albani

Nel cuore di Odense si trova la nuova e pulsante piazza Albani, un bellissimo luogo di ritrovo con un’architettura moderna, spazi verdi, vari negozi e diversi edifici di appartamenti costruiti di recente. Nella zona è possibile esplorare l’Anarkist Beer and Food Lab, la chiesa di Sct. Albani e la Cattedrale di Odense. Questa zona è famosa anche perché ospita la grande Casa d’infanzia di H.C. Andersen e il bellissimo Giardino delle fiabe, che ospita diverse sculture legate a H.C. Andersen.

The Funen village,© Kim Wyon

Escursioni fuori Odense per fuggire dal caldo

Appena fuori la città, gli amanti della natura potranno scoprire, di isola in isola, l’arcipelago del Fyn del Sud
Un traghetto da Svendborg, Faaborg o Rudkøbing conduce a più di 60 isole, isolotti e lingue di terra, attraverso itinerari insoliti e tradizionali, ancora fermi nel tempo, per scoprire un lato diverso della Danimarca.

Passeggia nella natura di Funen’s Head (Fyns Hoved)

Fyns Hoved ospita una fauna ornitologica eccezionalmente ricca e piante rare. Escursioni, pesca… Il paesaggio qui è stimolante. Non c’è da stupirsi che abbia sempre attratto i pittori.

Lasciati ispirare a Langeland.

Una piccola isola lunga 52 km e larga 11 km, è la destinazione ideale per andare in bicicletta, camminare, cavalcare o visitare il castello di f.x. Tranekær. Nelle giornate di sole recati nella bella spiaggia di Ristinge Strand: è lunga 10 chilometri, ha la sabbia fine ed è delimitata dalle dune del Mare del Nord.

Noleggia una bicicletta ed esplora Fyn attraverso una delle bellissime piste ciclabili della Danimarca.

Fermati al castello di Egeskov per vedere la collezione di costumi d’epoca, con un’esposizione di modelli provenienti dalle collezioni del castello che riflettono la moda tra il 1850 e il 1900.

Siamo in terra vichinga

A Ladby (circa 25 minuti in auto da Odense) si può visitare il museo vichingo ed un superbo drakkar, nave da guerra dell’epoca. Nonnebakken, l’antica fortezza ad anello costruita dal re Harald I, è un interessante sito archeologico, che insieme ad altre quattro fortezze vichinghe danesi sta per essere iscritta al patrimonio mondiale dell’UNESCO. Si trovava vicino a dove il fiume Odense e il fiume Lindve si incontrano e, contemporaneo ad altre fortezze ad anello con un diametro di circa 120 m, poteva contenere circa 1.000 persone. Ai tempi dei vichinghi, questi fiumi avevano un volume d’acqua molto più grande di oggi ed era possibile navigare fino alla fortezza. Nonnebakken era la più piccola di tutte le fortezze circolari. Alcuni resti delle mura sono ancora visibili lungo la strada Nonnebakken, di fronte al parco Munke Mose. Oggi, sul luogo dove i vichinghi tiravano le loro navi dal fiume alla riva, si trova un parco giochi per bambini.

(In copertina, ©VisitOdense)

www.visitdenmark.it

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner