Travel Wine Magazine

Cerca

MAGIA DI MALAMOCCO, IL BORGO DI VENEZIA

Nelle atmosfere ovattate ed eleganti del Lido di Venezia, Relais Alberti è la tipica dimora storica delle antiche case veneziane. L'intervista impossibile di Liliana Savioli

di Liliana Savioli

CIAO LILIANA, BEN TORNATA

Chi parla? in stanza non c’è nessuno

SONO IO, SONO IL RELAIS ALBERTI, DOVE SOGGIORNERAI QUESTA NOTTE. HO SAPUTO CHE PARLI CON LE BOTTIGLIE DI VINO E ALLORA SPERAVO PARLASSI ANCHE CON ME

Ora che mi son ripresa dallo spavento, visto che son le 23,45 e a Malamocco c’è il silenzio più assoluto e la tua voce mi ha fatto sussultare, son contenta di far due “ciaccole” con te.

SCUSAMI PER LO SPAVENTO, INTANTO COME STAI? NE E’ PASSATA DI ACQUA SOTTO I PONTI DAL 2017 IN CUI SEI VENTUA A TROVARMI LA PRIMA VOLTA.

Sto bene, grazie. Me ne son successe di tutti i colori ma ora sto bene e son talmente felice di essere qui che  non immagini neanche quanto. E tu? Tutto bene? Hai delle novità da raccontarmi?

TUTTO BENISSIMO, GRAZIE. SON CAMBIATE IN POCO DI COSE, LE MIE DUE LOCANDIERE HANNO DECISO DI DIVIDERSI, SENZA FAR BARUFFA, E ORA HO SOLO MICAELA CHE MI ACCUDISCE. HA ANCHE ALTRI IMMOBILI DESTINATI ALL’OSPITALITA’ MA IO LO SO CHE, NEANCHE TANTO SEGRETAMENTE, E’ INNAMORATA DI ME. CHE QUESTO E’ IL SUO RIFUGIO. IL SUO POSTO DEL CUORE.

E’ facile innamorasi di te, della tua eleganza non ostentata, della tua storia, della tua signorilità familiare che trasudi da ogni mattone e scalino e tappezzeria e lampadario e stanza e bagno. Era tanto che desideravo ritornare da te. Sei contento dei tuoi clienti?

DEI MIEI CLIENTI NON MI POSSO PROPRIO LAMENTARE. SONO TANTI, ANCHE IN INVERNO. MOLTISSIMI ITALIANI MA ANCHE STRANIERI. I GIOCATORI DEL VICINO CAMPO DA GOLF, UNO DEI PIU’ BELLI AL MONDO, MI VENGONO A TROVARE SPESSO. MA ANCHE CHI VUOL RIPOSARE, STARE TRANQUILLO, GODERSI LA PACE E LA TRANQUILLITA’ DEL LUOGO, QUALCUNO VIENE ANCHE PER ANDARE IN SPIAGGIA CHE NON è MOLTO DISTANTE, QUALCUN ALTRO RIMANE IN MIA COMPAGNIA PER VIVERE UNA VENEZIA DIVERSA. PIU’ INTIMA, PIU’ VERA, AL DIFUORI DALLE ROTTE TURISTICHE. QUANDO VOGLIONO ANDARE IN PIAZZA SAN MARCO O PRENDONO IL VAPORETTO O LI ACCOMPAGNIAMO CON IL NOSTRO MOTOSCAFO. INSOMMA NON UN TURISTA MORDI E FUGGI MA IL VERO VIAGGIATORE DI UN TEMPO.

Eh si, capisco benissimo, da te tutto è fatto su misura per il tuo ospite. Tutto per rendere il suo soggiorno piacevole e unico. Ho sentito delle voci, così per caso, che ci sono buone possibilità che tu cresca ancora.

HAI BUONE ORECCHIE, MA D’ALTRA PARTE E’ IL TUO LAVORO. SI CI SONO DELLE BUONE POSSIBILITA’ CHE SI APRA QUELLA SPLENDIDA PORTA ANTICA IN SALONE PER ACCEDERE A UNA NUOVA PARTE DI ME. MA E’ ANCORA PRESTO. NE RIPARLEREMO IN INVERNO.

Caro mio, mi sa che dovrò ritornare allora. Un abbraccio, è tardissimo. So che dormirò splendidamente.

www.relaisalberti.com/it

@Riproduzione Riservata

 

Liliana SAVIOLI

Giornalista, Padovana DOC, Sommelier, esperto degustatore internazionale e docente, fa parte dell’Associazione ACAUD  in qualità di sensorialista.
Cavaliere della Vitovska e Ambasciatrice del Festival Internazionale delle Malvasia di Portorose.
Partecipa regolarmente alle commissioni per la determinazione delle DOC E DOCG del FVG. Collaborazione con Riviste di settore anche come delegata regionale del FVG.

 

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner