Travel Wine Magazine

Cerca

MAMA MARIJA, QUANDO IL CIBO DIVIENE VIAGGIO

Storicamente a vocazione vitivinicola, oltre che turistica, la Slovenia è in costante crescita anche come meta gastronomica, grazie al fermento creativo di giovani chef che pongono al centro della loro filosofia culinaria, il recupero di antiche ricette locali e, con esse, la valorizzazione di un patrimonio culturale identitario di inestimabile valore.

Colta, vivace, bella e ricca di risorse. La Slovenia, nel cuore dell’Europa, è un Paese rinomato per la straordinaria bellezza naturale, opulente di foreste, montagne e laghi, tra Alpi Giulie, altopiano carsico e pianure pannoniche. Un bouquet variegato di territori che si traduce anche in profusione di risorse, tradizioni e culture diverse, grazie alla vicinanza con l’Austria a nord, l’Ungheria a est, la Croazia a sud-est e l’Italia a ovest.

LEGGI ANCHE: NEVE, GUSTO E WELLNESS. KRANIJSKA GORA E’ COOL !

A Kranjska Gora, rinomata località sciistica a soli sette chilometri dal Tarvisio, sul confine italiano, Mama Marija è il ristorante del Boutique Skipass Hotel, elegante 4 stelle, condotto dal giovane chef Miha Dolinar, incluso nell’elenco dei ristoranti consigliati dalla Guida Michelin Slovenia. Qui nordico, alpino, moderno e classico sono elementi che compongono uno stile più che particolare, unico nel suo genere.

Sky Pass Boutique hotel & ristorante Mama Marija, credit@TWM

Dopo varie esperienze in diversi ristoranti di alta cucina, tra cui anche in Italia, Miha Dolinar è a capo del suo giovane team, con cui condivide passione, impegno, ricerca, cura dei dettagli ed idee creative, basate sulla cucina tradizionale e le vecchie ricette della nonna, reinterpretate con metodologie moderne e principi di una dieta sana e salutare. in un’originale combinazione di specialità locali con quelle della cucina austriaca e italiana, attenzione all’ambiente ed alla sostenibilità.

Miha Dolinar, credit@TWM

La mia filosofia si fonda su territorialità, stagionalità e alta qualità dei prodotti locali” – spiega Miha durante la mia visita. “Questo è fondamentale per la valorizzazione non solo dei prodotti e dei produttori, ma dell’intero Paese. Gli ingredienti dei miei piatti sono sempre di stagione, ispirati all’ambiente e alle tradizioni alpine locali o, in mancanza, regionali perché credo che il sostegno ai produttori locali sia strategico per creare esperienze gastronomiche responsabili ed indimenticabili”

Il menu è ricco e vario e comprende prodotti anche delle tradizioni alpine e dei boschi vicini, come erbe, frutti di bosco, funghi e bacche. Carni e formaggi sono attinti da fattorie limitrofe che garantiscono canoni qualitativi elevati a garanzia di piatti sani e gustosi, come quelli di un tempo. Così i piatti diventano straordinari ambasciatori di culture e storie di quotidianità vissute nell’arco di un tempo indefinito e prezioso, che abbraccia tradizioni di popoli diversi.

Tolmino stagionato di Valter di Hiša Franko, Bresaola preparata in casa con crema di porcini, patate e ceci fritti, Culatello, credit@TWM

Raffinata ed attenta anche la ricca selezione prevalentemente di vini sloveni proposti da Jan Donosa, sommelier e co-owner del ristorante insieme a Miha, proposti in abbinamento, cui si aggiunge anche una speciale selezione di cocktail – ottimo quello a base di Gin e kefir fatto in casa con menta di montagna- tutti con ingredienti naturali, a base di erbe alpine e con ghiaccio prodotto con acqua di sorgente naturale slovena. Leggeri, delicatamente aromatici, sono un elegante ingresso alla selezione di vini della Slovenia.

Mousse di pollo, kadaif arrosto, crema di castagne, lavanda, credit@TWM

Tra questi, Gigi, 2019, Danilo Mavric, nell’area famosa di Gorizia brda, è un blend composto da 20% Rebula, 40% Sauvignon Vert e 40% Malvasia. Un vino elegante, dal bouquet delicato e fresco di frutta bianca ed erbe mediterranee, timo limonato che sul finale si evolve in note ammandorlate. Secco, caldo, acidità moderata e finale lievemente sapido.

Di grande finezza e complessità Schuman Esence&Spirit 2010, un particolare vino fortificato, una sorta di cherry sloveno, blend di 46 diversi vitigni, maturato in botti di ciliegio per dieci anni, esplosione di frutta matura, miele, albicocca, datteri, spezie, secco, caldo, lunghissimo. Eccezionale.

L’amore viaggia attraverso lo stomaco” è il mantra che corre sulla tavola di Mama Marija, quando si gustano i piatti di Miha ed i vini sloveni. Un’esperienza enogastronomica di valore.

Carmen Guerriero

da sin. Carmen Guerriero con Jan Donosa e Miha Dolinar, credit@TWM

 

 

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner