di Felice Sinischalchi
Antico Francischiello, meta del Grand Tour
Fondato da Francesco Gargiulo, noto a tutti come Francischiello, il ristorante è da sempre apprezzato per la cucina prelibata è l’incantevole panorama su cui si affaccia, tra piante rigogliose, fiori sgargianti e tutta la dolcezza dell’azzurro del mare, con lo sguardo che corre, rapìto, fino alla sagoma dell’isola di Capri.
Meraviglie che, già in epoca romana richiamavano nella Penisola Sorrentina visitatori e nobiltà dalla capitale, in primis l’Imperatore che, ammaliato, prese dimora nell’isola di Capri, inaugurando, di fatto, l’era delle sontuose “ville marittime”, si pensi a quella di Minori, tuttora visitabili.
Da ultimo, a fine Ottocento, il clima mite, i sapori di una cucina straordinaria e le eccellenze del territorio sorrentino incantavano i visitatori eruditi europei che, al seguito del Grand Tour, soggiornavano in Italia.
Più di cento anni e non sentirli!
Nel lontano 1909, anno di apertura del ristorante, nella piazza di Massa Lubrense, si giungeva in paese a bordo delle carrozze.
Su suggerimento di “zio Cataldo”, che si era perfezionato chef a Parigi, il giovane fondatore, Francischiello, iniziò l’attività con la moglie ed, in breve tempo, per aumentare il numero dei coperti, aprì una seconda sede, nel lembo felice di territorio che corre da Capo di Sorrento a Massa Lubrense.
Un investimento che si rivelò una vera e propria svolta per i coniugi, divenendo un punto di riferimento per buongustai ed intenditori, attratti non solo da una cucina sapiente, ma anche da un panorama mozzafiato.
La terza generazione, Francesco Gargiulo e Firminia, continuano, con passione e successo immutato, la tradizione di famiglia.
L’Associazione Ristoratori Lubrensi
ARL è una rete di 60 ristoratori, tra Ristoranti Stellati, Bib Gourmand, Chiocciole Slow Food, Locali storici d”Italia, Trattorie, Pub ed Enoteche, che coltivano la stessa filosofia, buone pratiche e passione per rendono unica l’accoglienza e l’ospitalità a Massa Lubrense.
Presidente dell’associazione è Francesco Gargiulo dell’Antico Francischiello, Presidente onorario Antonino Mazzola (La Torre One Fire); Vice presidente Domenico De Gregorio (Lo Stuzzichino); Vice presidente Sergio Fontana (Il Cantuccio).
Nel logo è raffigurato il Vervece, l’isolotto davanti al porto di Marina della Lobra, a settembre meta di una cerimonia suggestiva, che prevede la deposizione di corone di fiori sulla statua della Madonna collocata sul fondale a circa 11 mt. di profondità, in memoria di tutti gli scomparsi in mare.
I “colori di Lucio”
Tante le specialità ideate dall’Antico Francischiello per raccontare le passioni del cantautore e le eccellenze produttive di cui il territorio peninsulare è ricco, come olio, limoni, arance, provolone del Monaco dop, mele limoncelle e lo squisito gamberetto di nassa.
Dopo il superbo antipasto “alla Francischiello”, il risotto con crema di piselli, crema di formaggio di Schiazzano e tartare di gamberi rossi ha conquistato ancor di più per la finezza ed il delicato equilibrio di sapori e consistenze.
Finale sublimato da “arancio delizioso”, bavarese all’arancia dedicata all’incomparabile fragranza degli agrumi della penisola sorrentina.
Certo, non deve sorprendere tanta leggiadra maestrìa anche nelle specialità di pasticceria! Proprio qui, infatti, sono state lanciate le famose delizie al limone, ideate da Carmine Marzuillo.
(In copertina, Francesco Gargiulo e d.ssa Giovanna Staiano, vicesindaco ed assessore al turismo del Comune di Massa Lubrense, credit photo@TWMag)
www.francischiello.com
@Riproduzione riservata