E’ larga e pulita la strada che dal Tarvisio, ultimo baluardo frontaliero, tra fitti boschi di abeti, laghi ghiacciati e lunghe piste da sci, introduce in terra slovena. Stretta nell’abbraccio naturale di Alpi Giulie, Carso e costa adriatica, la Slovenia è un mosaico di territori, culture, tradizioni che il tempo rimodula, sommando bellezza a stupore.
Kranjska Gora, eldorado di benessere
A soli sette chilometri dal confine italiano e a meno di sei da quello austriaco, Kranjska Gora, nella parte nord-occidentale della Slovenia, è una suggestiva località alpina a ridosso del Parco Nazionale del Triglav, unico parco nazionale del Paese ed antica riserva imperiale, ricca di canyon, cascate e dirupi sempre immersi nella neve. Immersa nella splendida Valle Zgornjesavska dolina, dove il fiume Sava incrocia confini e culture diverse di Slovenia, Italia e Austria, Kranjska Gora è una località sciistica molto rinomata tra gli amanti della neve e delle attività sportive, grazie ai suoi impianti sciistici che raggiungono i 1625 metri, nonchè scena di importanti gare internazionali di sci alpino su Vitranc e di salti spettacolari con gli sci a Planica. Ideale per praticare sci di fondo o discesa, divertirsi sullo snowboard, pattinare su piste di ghiaccio, esplorare le gole montane con canyoning estremo o arrampicarsi su spettacolari cascate ghiacciate.
Per chi, invece, preferisce una vacanza slow, c’è l’imbarazzo della scelta, tra paesaggi sereni di abeti innevati, da visitare con ciaspole o a bordo di una comoda slitta trainata dalle renne, o full immersion di totale benessere nelle ottime SPA degli hotel della zona, tra saune, massaggi, nuotate nelle acque calde di piscne termani o poltrire beatamente nei panoramicissimi solarium. Il centro cittadino vanta un’offerta ricettiva di livello, con strutture alberghiere belle e di qualità, come il Best Western Hotel , vicino al suggestivo lago Jasna, è un’elegante struttura 4 stelle dalla tipica architettura alpina, tutto legno e grandi vetrate che consentono una continuazione di dialogo ideale con la natura circostante. Ambienti grandi e confortevoli, il grande salone Vandot, dalla calda atmosfera intorno al caminetto, personale premuroso, un’offerta variegata e di qualità nei servizi come nella colazione, ne fanno un punto di riferimento prezioso per chi desidera una vacanza di assoluto relax e piacevolezza.
Mama Marija, la tradizione è di casa
C’è un noto proverbio sloveno che recita l’amore viaggia attraverso lo stomaco. Certamente la destinazione Kranjska Gora è anche l’occasione ghiotta per viaggiare con lo “stomaco”, alla scoperta di antiche tradizioni culinarie della valle di Zgornjesava. Una ricchezza variegata e ben espressa al ristorante Mama Marija. all’interno del Boutique Skipass Hotel, struttura elegante 4 stelle a Kranjska Gora.
Cucina tradizionale, vecchie ricette della nonna e metodologie moderne sono i tratti distintivi dello stile del giovane chef Miha Dolinar che ama combinare risorse locali con specialità della cucina austriaca e italiana, forte non solo delle esperienze in italia, ma anche grazie alla posizione unica di cui gode Kranjska Gora. Le proposte sono strutturate in base alla stagionalità anche dei prodotti dei boschi vicini, come erbe, frutti di bosco, funghi e bacche. Carni e formaggi sono attinti da fattorie limitrofe che garantiscono canoni qualitativi elevati a garanzia di piatti sani e gustosi, come quelli di un tempo.
Molto ricca anche la selezione dei vini sloveni proposti da Jan Donosa, sommelier e co-owner del ristorante insieme a Miha, in abbinamento ai piatti, che rivela come ricerca e cura dei dettagli costituisca l’incipit di questo giovane ed affiatato team che in pochi anni ha saputo distinguersi nel panorama nazionale.
LEGGI ANCHE : MAMA MARIJA, QUANDO IL CIBO DIVIENE VIAGGIO
Museo della fuga – Kajžnkova Hiša
A Rateče, nelle immediate vicinanze di Kranjska Gora, si trova il Museo della fuga, Kajžnkova Hiša. E’ una casa museo che attraverso un gioco simpatico, adatto per famiglie e bambini, trasforma la visita in un’immersione onirica, facendo rivivere le antiche atmosfere di vita quotidiana della casa ai suoi visitatori.
Fu abitata tra il XIX e il XX secolo da Josip Lavtižar, ecclettico parroco di Kranjska Gora che era anche un grande viaggiatore ed appassionato scrittore ed ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo culturale e sociale della cittadina slovena. Amava annotare tutti i particolari di viaggi e persone in un diario che, però, alla sua morte, non è stato più ritrovato ma che pare sia ancora nascosto nella Kajžnek House.
Kvartopirci, il Villaggio Alpino
A Kranjska Gora l’inverno è magìa della neve che imperla volute di vapori profumati di cannella e vin brulè , le casette di legno dei mercatini di Natale, sfavillanti di migliaia di lucine nel gelo della sera, con i prodotti di artigianato locale, di legno lavorato e specialità gastronomiche golose, come formaggi, kranjska klobasa, tipica salsiccia di carne di maiale aromatizzata con spezie e miele locale. Su tutto la dolcezza dei cori natalizi che intonano i canti di Natale e riempiono i cuori di gioia e di speranza.
All’interno della piazza, il Ristorante Pino Alpino propone una cucina semplice, piatti genuini della tradizione e vini provenienti da tutte le regioni vitivinicole della Slovenia, soprattutto vini bianchi , sfaccettati di luce e mineralita’, come Fedora, 2020 Zelen 100%, vino bianco ottenuto da una particolare varietà di uve autoctone tra le più note e poco reperibili al mondo, prodotto unicamente nell’area della Valle della Vipava.
La cucina è diretta in tandem da due giovani chef, Maj Suhadolnik e Bruno Šulman, vincitore della trasmissione Masterchef Slovenia, che si divertono a creare in modo fantasioso e con ingredienti locali, in mancanza dai paesi vicini, e di stagione, le migliori combinazioni delle rispettive diverse culture gastronomiche e di sapori, ma sempre improntati alla semplicità.
Più che una semplice vacanza sulla neve, Kranjska Gora è una meta preziosa, tutta da scoprire !
Federica Anna Guerriero
Federica Anna Guerriero
Giornalista, Imprenditrice, Studi in Marketing e Comunicazione Università La Bicocca di Milano, ha grande passione e curiosità per viaggi, wellness e lifestyle, nonchè padronanza di diverse lingue, in primis inglese e francese. Pregresse collaborazioni in Riviste di settore.