a cura di Redazione
Una serata a 4 mani quella del prossimo 29 Ottobre che vedrà protagonista il pomodoro San Marzano di Solania srl azienda leader nel settore della raccolta e della trasformazione.
Nella speciale occasione, Diego Vitagliano , pluripremiato pizzaiolo premiato come il migliore in Italia dalla prestigiosa classifica 50 Top Pizza Italia 2024, si alternerà al forno del suo locale con Francesco Pone, al primo posto in Svizzera della classifica 50 Top Pizza Europa 2024, con la pizzeria “Da Pone: I Figli di Napoli” di Zurigo. Francesco Pone ospiterà poi il collega a Zurigo in una quattro mani molto attesa in terra elvetica.
I due pizzaioli sono accomunati da un’amicizia decennale maturata durante un’esperienza lavorativa in una pizzeria di Pozzuoli.
La serata prevede un menu interamente dedicato al pomodoro San Marzano, celebre simbolo della tradizione culinaria napoletana e uno degli ingredienti più apprezzati nel mondo pizza.
Il Mio San Marzano di Solania sarà il protagonista assoluto di tutte le portate della serata, esaltato attraverso un percorso di sapori che celebra la qualità e l’autenticità di questo prodotto.
Durante l’evento, Vitagliano e Pone si alterneranno nella preparazione delle loro creazioni, proponendo delle pizze che metteranno in risalto il gusto inconfondibile del San Marzano, accompagnato da ingredienti d’eccellenza.
Il menu
FRITTATINA ALLA MACCARUNARA: spaghetti, pomodoro San Marzano dell’Agro nocerino-sarnese DOP, basilico, besciamella leggera, parmigiano reggiano (Vitagliano)
QUEL DIAVOLO DI DIEGO: pomodoro San Marzano dell’Agro nocerino-sarnese DOP, ‘Nduja di Spilinga, stracciatella di bufala, scaglie di Grana Padano, basilico liscio, olio extravergine d’oliva fruttato intenso (Vitagliano)
MARIOLA: pomodoro san Marzano cotto alla pizzaiola, reale di marchigiana, pesto di aglio orsino, origano di montagna (Pone)
FRECCIA TRICOLORE: pomodoro San Marzano DOP dell’Agro nocerino-sarnese, fiordilatte, pomodorini confit, ricotta di pecora pastorizzata, dressing di finocchietto (Vitagliano)
VECCHIA SCUOLA: ombra di San Marzano, provola affumicata a paglia, basilico, pepe macinato fresco, ciccioli di maiale (Pone)
Dolce: panettone al cioccolato (Vitagliano)