Stretta tra l’Egeo ed i fitti boschi dei Balcani, la Calcidica è parte di un territorio speciale, la Macedonia, una regione della Grecia fuori dall’ordinario. Una penisola di circa novanta chilometri, caratterizzata da tre propaggini, di circa cinquanta chilometri, a ricordare le dita di una mano Kassandra, Sithonia e Agios Oros, meglio nota come Monte Athos.
Collegata all’Italia da voli diretti e low cost, la penisola calcidica gode di temperature miti, da una media di 23 ° C a giugno fino a una media di 25 -28° C ad Agosto. Splendida anche in autunno, è la meta ideale per un viaggio slow, in tutta serenità.
A meno di un’ora da Thessaloniki , capoluogo giovane e vivace, Sithonia, secondo dito della calcidica, è un armonioso alternarsi di strade dagli ulivi secolari, tamerici e pinete, punteggiate di tantissime arnie di legno colorato, dove le api custodiscono il prezioso carico di dolcezza balsamica.
Strade comode e ben delineate garantiscono una guida rilassante in ogni angolo della penisola che regala, ad ogni curva, scorci mozzafiato su calette segrete e spiagge solitarie, dalla sabbia bianca finissima ed un mare cangiante nella scala cromatica dei blu e degli azzurro. Sullo sfondo, il profilo maestoso del monte Athos, avvolto da misticismo e casta bellezza.
Nikiti è uno dei villaggi costieri più grandi di Sithonia e tra i più interessanti. Un antico insediamento collinare caratterizzato da un borgo nella tipica architettura macedone, un intreccio di case di pietra, vicoli, giardini straripanti di vegetazione e terrazze all’ombra di tralci di vite e gelsomini blu, chiese bizantine ed museo del folklore che ripercorre la storia e i miti della Macedonia. A circa due chilometri, i resti della basilica paleocristiana di S. Sofronios, dalle colonne in marmo ed i mosaici del XVI secolo.
In cima, la chiesa dedicata a Agios Nikiti, dall’austera torre campanaria ed un lungo filare di cipressi che tanto rievoca la bellezza delle colline toscane. La vista, da qui, domina la baia sottostante, azzurra e luccicante sotto il sole.
La parte nuova di Nikiti pullula di kafeneion, locali e taverne caratteristiche che ne fanno un punto strategico per la visita di Sithonia. Il venerdì, poi, è giorno di mercato. Colorato, chiassoso e gioioso, è il riferimento per produttori e consumatori, con una vetrina di prodotti tipici, stagionali e di qualità, come miele, frutta, verdura, olive e formaggi, frutto di questa terra fertile che, da secoli, proprio nell’agricoltura ha il suo perno sociale ed economico. Ecco, la giusta scoperta di un territorio dovrebbe sempre partire così: storia e autenticità.
LEGGI ANCHE: CALCIDICA. JOTA KOUFADAKI, VIAGGIO NELL’AUTENTICA CUCINA GRECA
Le belle spiagge sabbiose di Aghios Ioannis, Kalogria, Koviou, Toroni , Porto Koufo quanto, ad est, Ormos Panaghia, Vourvourou, Lagonisi, fino a Kalamitsi sono a breve distanza ed offrono una varietà di scenari diversi, tutti incantevoli e poco o per nulla affollati , anche nei mesi di luglio ed Agosto.
Come in gran parte della Grecia, la formula dei beach bar è quella preferita, ma in modalità rilassante e in simbiosi con la natura.
Ad est di Sithonia, per gli amanti del lusso e del mare in modalità yacht, Porto Carras è il più grande porto turistico privato della Grecia settentrionale, con accesso riservato ed attracco esclusivo di yacht di lusso.
Qui, immerso in un suggestivo paesaggio di pini e palme, Meliton Thalasso è un complesso sofisticato di 3 hotel, disteso su un’area di 1.800 ettari, articolato lungo 9 km di costa, tra piscine spettacolari, spiagge sabbiose, piccole baie private, campi da golf, spa, wine bar, casino’ e ristoranti raffinati.
Certamente il lusso è di casa. Ma, soprattutto, lusso è poter godere l’esclusivita’ di un angolo di territorio di una bellezza straordinaria, dove immergersi in benessere e serenità della natura circostante . La serenita ‘ è parte integrante di questo angolo di Grecia ancora poco conosciuta al turismo di massa.
Un paradiso da scoprire ed amare, come un innamorato. Lentamente e con rispetto.
(In copertina, spiaggia Kavourotrypes Paradise, Toroni, credit@C.Guerriero-TWM)
@Riproduzione riservata
Carmen Guerriero