Travel Wine Magazine

Cerca

VAL D’ORCIA, “SALVATORE ACCARDO FRIENDS& WINE”, ARMONIE TRA VIGNE, PAESAGGIO E DEGUSTAZIONI

Il 13 agosto 2024, alle 18.00, a Bagno Vignoni, immersa tra le colline della Val d’Orcia, la meravigliosa Tenuta Sanoner, in collaborazione con la Fondazione Paesaggi Musicali Toscani e con l’Accademia Musicale Chigiana, inaugurerà il primo di una serie di eventi a tema musicale e di promozione del territorio, che avrà come protagonista il famoso violinista Salvatore Accardo

a cura di Federica Anna Guerriero

Colline a perdita d’occhio, pentagrammi di vigneti, filari ordinati di cipressi, campi dorati puntellati di papaveri rossi.

È la Val d’Orcia, un lembo prezioso a sud della Toscana, tra dolci colline e borghi medievali, dal 2004 nella World Heritage List.

Val d’Orcia, Toscana@pixabay

Proprio sui pochi ettari sospesi fra la rocca medievale di Vignoni Alto e la valle del fiume Orcia, adagiati sui dolci rilievi di Bagno Vignoni, Tenuta Sanoner è una prestigiosa azienda agricola rispettosa della natura e delle stagioni, che pratica agricoltura biodinamica, dal 2020 con certificazione Demeter, vocata alla produzione di vino, olio d’oliva, aceto balsamico e distillati d’eccellenza.

Degustazioni in vigna, tenuta Sanoner@Goodwillpr

L’accordo con natura e paesaggio è il leit motiv della promozione del territorio attraverso una serie di eventi esclusivi che la Tenuta si propone di ripetere con cadenza annuale, introdotti dal concerto del famoso violinista Salvatore Accardo, evento musicale rinominato per l’occasione Salvatore Accadrò Friends & Wine. Organizzato in collaborazione con la Fondazione Paesaggi Musicali Toscani e con l’Accademia Musicale Chigiana, l’evento si svolgerà il 13 agosto 2024, alle 18.00.

Il programma prevede esecuzione di una selezione di brani del famoso compositore musicista russo Pëtr Il’ič Čajkovskij, per traslitterazione, Tchaikovsky e successivo apericena in vigna con degustazione dei vini biologici della tenuta.

Il M.O Salvatore Accardo@goodwillpr

Salvatore Accardo e’ nelle maggiori orchestre internazionali, sia come solista che come direttore. Il suo vastissimo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea e nel corso della sua prestigiosa carriera ha ricevuto numerosi premi, a titolo d’esempio il Premio Abbiati della critica italiana e il premio “Una vita per la Musica”.

Prenotazioni e info paesaggi musicali toscani.

LA CANTINA, costruzione ipogea e gioiello architettonico dalle ampie vetrate e dalla terrazza panoramica, ha linee moderne ed eleganti. Affacciata sulla Val d’Orcia, la cantina è naturalmente funzionale ai processi di vinificazione per caduta naturale e tecniche di lavorazione di assoluta avanguardia.

Tenuta Sanoter@Goodwillpr

Nella progettazione, tutto è stato pensato per rispettare l’ambiente, ad esempio adottando tecnologie a risparmio energetico come il fotovoltaico o recuperando l’acqua piovana. L’ideazione ha tenuto conto, inoltre, della volontà di condividere con i visitatori il processo di lavorazione, creando un collegamento visivo tra i vari spazi. La cantina, infatti, è aperta al pubblico e agli ospiti della Tenuta, che vengono accompagnati in un percorso multisensoriale fra i colori e i profumi di ogni fase del processo produttivo, dalla cura dei terreni alla degustazione dei vini e degli altri prodotti, abbinati ad una selezione di tipicità locali.

I VINI AETOS

L’aquila, maestosa regina dei cieli, è il simbolo delle aziende della famiglia Sanoner, proprietaria anche del Gruppo ADLER Spa Resorts & Lodges: ADLER, in lingua sudtirolese significa aquila proprio come AETOS, in greco antico.

I vini AETOS sono l’espressione tipica del territorio nel cuore della Toscana, del suo suolo e del suo clima, nonché deldisciplinare biologico della Tenuta supportato dai principi della coltivazione biodinamica. La produzione è il frutto di un connubio ben riuscito tra esperienze secolari toscane e tecnologie all’avanguardia e comprende:

Aetos Greco Biodinamico Toscana IGT, un vino biancobiodinamico ottenuto da uve di Greco 100%, fermentato ed affinato in anfora; dal colore giallo paglierino intenso, fresco, complesso e di marcata personalità.

Aetos Cerrolungo Biodinamico Toscana IGT, vino biologico e biodinamico, ottenuto da un blend di 50% Cabernet Franc, 45% Sangiovese, 5% Merlot. Da uve, coltivate in parcelle dedicate nella tenuta.

Aetos Extra-Brut Metodo classico 24M, vino spumante ottenuto da uve 100% Sangiovese certificate biologiche e biodinamiche Demeter, integralmente prodotte nella Tenuta Sanoner.

Rosé Brut Biologico Millesimato, vino rosato spumante metodo charmat ottenuto da uve 100% Sangiovese certificate e biodinamiche Demeter.

Aetos Orcia Sangiovese Biologico DOC e Aetos Orcia Sangiovese Riserva Biologico DOC, vini rossi ottenuti da 100% uve Sangiovese certificate biologiche e biodinamiche; a differenziarli, il processo finale di affinamento.

Aetos Orcia Rosé Biodinamico DOC, elegante vino rosato ottenuto al 100% da uve Sangiovese certificate biologiche e biodinamiche, integralmente prodotte nella Tenuta Sanoner.

Aetos Bianco Biodinamico Toscana IGT, vino biologico e biodinamico, ottenuto da un blend di uve Vermentino, Greco e Chardonnay, coltivate nei terreni situati a cornice del piccolo borgo di Vignoni Alto in Val d’Orcia, un vino complesso dai tratti decisi ma eleganti.

Tenuta Sanoner

Località Sant’Anna a Bagno Vignoni – San Quirico d’Orcia (SI)

www.tenuta-sanoner.it

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner