di Rosaria Benedetti
Presentata nell’impeccabile cornice di Cantine Ferrari, l’Edizione 2025 della Guida VENEZIE A TAVOLA di Post Editori mantiene fede al progetto di Luigi Costa di declinare con efficacia i territori delle Venezie attraverso la qualità della loro ristorazione e non solo. Vini e prodotti enogastronomici fanno infatti da cornice ideale al mosaico vivace e colorato di queste terre dove la coabitazione di etnie e tradizioni diverse ha consentito contaminazioni dagli esiti enogastronomici sorprendenti.
Il focus della Guida, ampiamente esplicitato, è la presentazione di eccellenze qualitative che vanno ben oltre le insegne gettonate e “instagrammabili”; i riflettori sono puntati solamente sulla solida qualità rilevabile dalle irrinunciabili competenze di collaboratori tra i quali Angelo Carrillo, Davide Scapin, Giuseppe Casagrande e Gianluca Montinaro. A quest’ultimo il compito di rilevare ormai definitivamente l’eredità degli innumerevoli giacimenti enogastronomici di eccellenza tracciati dal fondatore Luigi Costa, deciso ormai a lasciare la Guida in ottime mani.
Nel dipanarsi gradevole della consegna degli attestati, nomi affermati e nuovi emergenti si sono alternati a premiare e ad essere premiati, arricchendo con il racconto dei loro progetti e delle loro esperienze enogastronomiche una mattinata all’insegna dell’eccellenza, della bellezza e del gusto. Sarebbe riduttivo limitarsi a singole citazioni dei vincenti perché in questa Guida ogni singola tessera del mosaico contribuisce in maniera efficace all’immagine d’insieme.
Tuttavia è ampiamente meritata la menzione dei due premi più importanti: il Premio alla Carriera, assegnato da Surgiva al Ristorante “Zur Rose” di Appiano BZ (in copertina, Camilla Lunelli per Surgiva@R.Benedetti) e il Premio Ristorante dell’Anno assegnato da Santi a Giacomo Sacchetto per Iris Ristorante, Hotel Palazzo Soave VR.
Ma non di sole parole si è composta la mattinata, bensì anche dalla solida proposta dei prodotti di eccellenza attraverso l’allestimento del conclusivo momento conviviale che ha consentito di “gustare” concretamente il quadro enogastronomico narrato dai protagonisti.
La Guida arancione “Venezie a Tavola” con i suoi 200 ristoranti, 30 pizzerie, 40 vini e 35 prodotti è parte integrante del progetto di settore legato all’enogastronomia di Post Editori e insieme alle consorelle dedicate a Piemonte, Toscana, Emilia-Romagna, Milano e Lombardia si impegna a dare voce all’onestà di chi quotidianamente lavora con passione in forme di ristorazione e produzione rispettose delle tradizioni e delle diversificate culture territoriali