Travel Wine Magazine

Cerca

VILLA ATHENA, INCANTEVOLE SOGNO DI ETERNITA’

Ad Agrigento, nel Parco Archeologico della Valle dei Templi, Villa Athena è molto più che un lussuoso hotel luxury a 5 Stelle. E’ il sogno di un viaggio straordinario di 2500 anni di storia, tra templi magnifici, un'antica villa principesca, un panorama di intensa suggestione immerso tra mandorli, pistacchi ed ulivi.

Una meraviglia al “cospetto degli Dei”.

Unico hotel al mondo nel cuore di un sito archeologico, Villa Athena è un’antica villa principesca del ‘700, oggi esclusivo hotel di lusso 5 stelle, immerso nel cuore del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento. Residenza principesca di fine XVIII sec., l’architettura elegante, modulata sui migliori stilemi dell’epoca, evoca le origini nobiliari con arredi ricercati e di pregio e materiali esclusivi tutti originali.

In posizione frontale, a soli solo 200 metri, al meraviglioso Tempio della Concordia, insieme al Partenone di Atene, considerato il più bello e meglio conservato al mondo, vero capolavoro dell’arte dorica del V secolo a.C., Villa Athena è un resort dove natura, arte e bellezza si sublimano al “cospetto degli Dei”.

Conosciuta anche come Villa Melisenda, la struttura fu acquistata negli anni settanta dall’Avv. Francesco D’Alessandro come residenza personale, successivamente restaurata e convertita in albergo, una struttura esclusiva oggi considerata tra le più incantevoli e suggestive del mondo. Da Villa Athena parte un percorso riservato che, attraverso una comoda passeggiata tra ulivi e mandorli, consente di raggiungere il Parco archeologico in maniera più rapida.

La Valle dei Templi di Agrigento

Dal 1997 inserita nella World Heritage List UNESCO, la Valle dei Templi è uno straordinario Parco monumentale e paesaggistico di circa 1300 ettari, che annovera 8 templi dorici, tutti costruiti tra il 510 ed il 430 a.C., tra le più significative testimonianze mondiali della cultura greca, qui iniziata nel VI secolo a.C. con la fondazione dell’antica colonia di Akragas, oggi area della bellissima città di Agrigento.

 

Tempio della Concordia, credit foto @TWM

Le possenti fondamenta del Tempio di Zeus testimoniano la sua imponenza di tempio dorico più grande d’Occidente, in origine sorretto da una serie alternata di colonne e statue gigantesche, di circa 10 metri, in posizione di sudditanza, ad eterna memoria della sconfitta dell’odiata Carthago e dei suoi prigionieri. Di grande suggestione anche il Tempio di Eracle, il più antico di Akràgas, parzialmente ricostruito nelle sue nove colonne (sulle originarie 38) con il sistema dell’anastilòsi, insieme di pezzi originali rinvenuti nell’area antistante.

Accoglienza e cortesia a 5 stelle

Eccellenza ed ospitalità della migliore tradizione siciliana contraddistinguono la gestione di Villa Athena che, per le sue strategie aziendali e la personalizzazione dei servizi, è stata annoverata nella rosa dell’hotellerie di lusso in Europa grazie all’ambito riconoscimento E.H.M.A., European Hotel Managers Association, prestigiosa associazione di albergatori illustri che, dal 1974 , è impegnata a tutelare l’etica della professione alberghiera, promuovere l’amicizia ed il rispetto, mantenere gli standard di eccellenza e di qualità, veri segni distintivi del lusso.

Un grande motivo di orgoglio per il dott. Principato e per il suo staff che premia il costante impegno di anni alla guida di Villa Athena.“Rappresentare il mondo del Luxury della Sicilia nel più ampio panorama europeo dell’hotellerie, oltre che un onore, è un’occasione importante di confronto proficuo e continuo tra le diverse realtà aziendali di prestigio” – il commento del Direttore, General Manager di Villa Athena, Dott. Roberto Principato.

Emozioni di gusto

La colazione è servita nel meraviglioso giardino, a ridosso della piscina, strutturato come una quinta scenica da cui si gode la vista frontale del Tempio della Concordia. Tutto il meglio della tradizionale pasticceria siciliana rimbalza, da buffet a vetrine, tra tripudi golosi di torte, frutta fresca, piatti tipici, dessert e le imperdibili classiche brioches col tuppo, da farcire con le cremose granite di caffè, latte di mandorla, di pistacchio, di produzione propria, lavorato nella farm poco distante dall’hotel. Già perchè qui, tra l’area archeologica della Valle dei templi e la residenza di Villa Atena, esiste l’unico pistacchieto al mondo, 40 ettari circa, tipologia Raffadali, Denominazione d’Origine Protetta (DOP), all’interno di un Parco archeologico.

La sera, a cena, l’incanto, se possibile, si moltiplica dalla Terrazza degli Dei, raffinato ristorante di Villa Athena, con il profilo del Tempio della Concordia, illuminato dalla luce argentata della luna, gli accordi musicali del pianoforte live e le proposte creative gourmet e territoriali dello Chef Valentino Palmisano.

Una dimensione sospesa tra sogno e stupore che dilata a dismisura il concetto di lusso. Il vero lusso è l’emozione di una meta esclusiva” – conclude il Dott. Roberto Principato dove il panorama, l’atmosfera, l’accoglienza impeccabile, la capacità di rappresentare il nostro territorio in tutte le sue eccellenze,  fa davvero la differenza e rende l’esperienza indimenticabile”.

www.hotelvillaathena.it

di Carmen Guerriero

 

 

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner