Enoteca Regionale Emilia Romagna, associazione promotrice della tradizione enogastronomica dell’Emilia-Romagna, sarà uno degli attori della 56a edizione di Vinitaly, in programma a Verona dal 14 al 17 aprile. Questa manifestazione rappresenta un’importante vetrina per esporre al pubblico nazionale e internazionale l’ampio e variegato patrimonio enologico e gastronomico della regione.
Capitanando l’intero Padiglione 1 di Veronafiere con la partecipazione di 83 espositori, Enoteca Regionale Emilia Romagna farà conoscere ai suoi visitatori la ricchezza dei suoi prodotti tipici. Durante il salone, dalla domenica al mercoledì, saranno organizzate 14 sessioni di approfondimento e degustazioni guidate nelle quali esperti del settore illustreranno le caratteristiche distintive delle principali DOP della regione. Ogni appuntamento offre un’opportunità unica per gli appassionati e gli operatori di scoprire i segreti dei vini e dei prodotti emiliano-romagnoli, esplorando la loro storia, il loro carattere e la loro versatilità.
Domenica 14 aprile 2024
10.30: Aceto Balsamico di Modena: conoscere ed apprezzare l’IGP italiana più esportata nel mondo.
Nasce a Modena e Reggio Emilia, ma oggi è apprezzato in tutto il mondo. Ottenuto da mosti d’uva di sette vitigni selezionati, con aggiunta di aceto invecchiato e aceto di vino, e affinato in legno, l’Aceto Balsamico di Modena è un condimento dalla storia antica che ha saputo adattarsi con successo ai sapori della cucina moderna e a culture gastronomiche eterogenee. Una masterclass per imparare a conoscere e riconoscere le molteplici sfumature dell’Aceto Balsamico di Modena.
Relatore: Andrea Mancuso Morini
Organizzatore: Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena
12:30: Rocche di Romagna: un viaggio alla scoperta delle sottozone del Romagna Sangiovese.
Il marchio Rocche di Romagna è nato per favorire la conoscenza dell’identità molteplice del Sangiovese romagnolo e stimolare la curiosità per le produzioni delle 16 Sottozone, che sono in assoluto quelle dall’impronta più fortemente territoriale. Il Consorzio, insieme ad Adua Villa, racconterà le espressioni più autentiche di Sangiovese, attraverso la degustazione guidata di sette vini di Sottozona.
Relatore: Adua Villa, giornalista, narratrice digitale e sommelier
Organizzatore: Consorzio Vini di Romagna
QR Code per accreditarsi
14.30: Emilia-Romagna DOC: il Pignoletto che unisce.
Il Pignoletto proposto in tutta la sua versatilità come cartolina sensoriale dell’Emilia e della Romagna: differenti tipologie e interpretazioni, dal frizzante al passito, per scoprire il vino che unisce le diverse anime della regione nella nascente denominazione “Emilia-Romagna DOC”.
Relatore: Luca Manfredi Presidente AIS Emilia
Organizzatore: Consorzio Pignoletto Emilia-Romagna
QR Code per accreditarsi
16.30: Gli Underdog dell’Emilia-Romagna.
Un viaggio unico alla scoperta di vini e vitigni rari dell’Emilia-Romagna come il Burson, il Centesimino, il Famoso, l’Ortrugo, la Rebola e la Spergola. Attraverso l’assaggio, guidato dai comunicatori digitali @enoblogger e @italian_wines, si esploreranno le storie uniche dietro a questi vitigni meno conosciuti ma straordinariamente caratteristici della regione, in comparazione ad altri più noti della denominazione Romagna DOP.
Relatori: Stefano Quaglierini e Emanuele Trono
Organizzatore: Enoteca Regionale Emilia Romagna
QR Code per accreditarsi
Lunedì 15 aprile 2024
10.30: Colli di Parma: un viaggio tra i vini e i prodotti d’eccellenza della Food Valley.
La Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma vi accompagna nel cuore dell’eccellenza enogastronomica di Parma in una masterclass unica.
Un’esplorazione dedicata ai vini distintivi dei Colli di Parma, accuratamente selezionati per accompagnare il meglio dei prodotti tipici del territorio. Questo incontro si rivolge a chi desidera approfondire la conoscenza della tradizione vitivinicola parmense e delle specialità gastronomiche che hanno reso questa terra famosa a livello mondiale. Un’opportunità per avvicinarsi all’arte dell’abbinamento cibo-vino, guidati dall’esperienza e dalla passione dei nostri esperti.
Relatore: Prof. Alberto Spisni, Sommelier AIS Emilia sezione Parma Antonella Pizzi. Introduce il Presidente della Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma Mauro Lamoretti.
Organizzatore: Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma
12.30: Cromoterapia Emiliana: i colori del Lambrusco incontrano il Parmigiano Reggiano in diverse stagionature.
Le sfumature gustative del Parmigiano Reggiano in varie stagionature trovano nelle variegate caratteristiche di diversi vini Lambrusco il loro perfetto complemento. Un matrimonio tutto emiliano, raccontato attraverso il filo conduttore dei colori che caratterizzeranno gli abbinamenti proposti.
Relatore: Sommelier Consorzio Tutela Lambrusco e Assaggiatore Parmigiano Reggiano
Organizzatore: Consorzio Tutela Lambrusco e
Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano
QR Code per accreditarsi
14.30: Tramonto DiVino
Presentazione del calendario 2024.
Tramonto DiVino è il road show enogastronomico dedicato ai vini ed ai prodotti certificati dell’Emilia- Romagna, giunto quest’anno alla 19° edizione. Interverranno Davide Frascari – Presidente di Enoteca Regionale Emilia-Romagna, Alessio Mammi – Assessore Agricoltura Regione Emilia-Romagna, un rappresentante di Unioncamere Emilia-Romagna, i presidenti di Ais Emilia e Romagna Luca Manfredi e Adolfo Treggiari. Seguirà una degustazione di vini dell’Emilia- Romagna a cura di Ais abbinati a prodotti della gastronomia regionale.
Moderatore: Maurizio Magni, direttore Agenzia Prima Pagina
Organizzatore: Enoteca Regionale Emilia Romagna
16.30: 6 denominazioni e 12 vitigni per un vino unico: il Lambrusco.
Il Lambrusco è un universo di varietà di vitigni, terroir e sfumature cromatiche, che si traducono in una ricchezza di esperienze sensoriali. Con dodici vitigni, questo vino offre una molteplicità di sapori, aromi e emozioni, rappresentate in sei diverse denominazioni – tra queste Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP e Modena DOP – ciascuna con le proprie caratteristiche distintive.
Relatore: Filippo Bartolotta, assaggiatore professionista, wine educator e firma di riviste di settore italiane e internazionali
Organizzatore: Enoteca Regionale Emilia Romagna
QR Code per accreditarsi
Martedì 16 aprile 2024
10.30: Fortana e Comacchio, una storia d’Amore.
Il Fortana nelle sue varie declinazioni accompagnato da prodotti del Parco del Delta del Po.
Relatore: Sante Baldini, Alessandro Menegatti, Annalisa Barison
Organizzatore: Consorzio Bosco Eliceo
Per accreditarsi: consorzioboscoeliceo@gmail.com
12.30: Rediscovering Lambrusco. Terroirs, Styles, Savoir-Faire
(degustazione in lingua inglese).
A journey to rediscover the different expressions of Lambrusco: a universe of colors, varieties, denominations and production methods that has conquered more than 90 countries around the world.
Relatore: Gabriele Gorelli MW, primo Master of Wine italiano
Organizzatore: Consorzio Tutela Lambrusco
QR Code for reservations
14.30: Lambrusco talks: giovani produttori e vini a confronto su bollicine e nuove generazioni.
Assoenologi Sezione Emilia, in collaborazione con il Consorzio Tutela Lambrusco, presenta una tavola rotonda con una degustazione di Lambrusco che porrà il focus sul consumo da parte delle nuove generazioni di vini frizzanti e spumanti;
Interverranno alcuni Enologi di Modena e Reggio Emilia con la moderazione della consulente in digital marketing Sara Piovano.
Relatore: Sara Piovano consulente in digital marketing – Enologo Iacopo Michele Giannotti Presidente Assoenologi Sezione Emilia
Organizzatore: Assoenologi Sezione Emilia
QR Code per accreditarsi
16.30: L’Albana e le sue mille sfumature a confronto con i bianchi Romagna DOP
L’Albana, il primo vino bianco italiano ad ottenere la denominazione DOCG, è conosciuta ai più nella sua variante dolce e passita. Negli ultimi anni però ha conquistato il consumatore anche nella versione secca, che propone stili e sfumature diverse, tutte da conoscere. In sede di degustazione saranno proposti in assaggio altri vini Romagna DOP come Trebbiano Romagnolo e Pagadebit.
Relatore: Filippo Bartolotta, assaggiatore professionista, wine educator e firma di riviste di settore italiane e internazionali
Organizzatore: Enoteca Regionale Emilia Romagna
QR Code per accreditarsi
Mercoledì 17 aprile 2024
10.30: Adattamento climatico e risposte organolettiche nei vini dei Colli Piacentini DOP
Una promozione contemporanea dei vini al consumatore oggi non può non affrontare temi sensibili come la sostenibilità delle produzioni, soprattutto rispetto alle attuali sfide del cambiamento climatico. Attraverso questa lente degustiamo, assieme a professionisti del settore come Davide Ferrarese di VignaVeritas e Marco Tessari, i prodotti dei Colli Piacentini DOP, per fornire al consumatore nuove informazioni su come ritrovare all’interno del calice le migliori pratiche agronomiche in tema di sostenibilità ambientale.
Relatore: Alessandro Franceschini, giornalista
Organizzatore: Enoteca Regionale Emilia Romagna
QR Code per accreditarsi
12.30: Emilia-Romagna 256 km in 10 vini
Un percorso lungo la via Emilia, attraverso il caleidoscopico mondo ampelografico: dai confini con la Lombardia, di una Emilia dall’anima frizzante, all’accogliente Rimini, capitale turistica dell’Adriatico, di una Romagna dall’anima ferma.
Relatori: Presidente AIS Emilia Luca Manfredi e Presidente AIS Romagna Adolfo Treggiari
Organizzatore: AIS Emilia e AIS Romagna
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DI TUTTI GLI EVENTI DEL PAD. 1