Travel Wine Magazine

Cerca

BORDEAUX E’ COOL ATTITUDE, VIVACITÀ CULTURALE, ARTE DI VIVERE & SOSTENIBILITÀ

Celebrata per i vigneti, l’architettura, la gastronomia, Bordeaux è una città solare tutto l'anno, che stupisce anche per la sua “cool attitude”, la vivacità culturale e la sua arte di vivere. Particolarmente attenta all’ambiente, intende affermarsi come destinazione di turismo sostenibile

a cura di Federica Anna Guerriero

Non solo vigneti, gastronomia e design. Bordeaux, al centro della nota regione vinicola, è una vivace città portuale distesa sulle rive del fiume Garonne, nel sud-ovest della Francia. Ricca di storia e di fascino, brilla anche per la sua “cool attitude”, la vivacità culturale e la sua arte di vivere che riflette tutta l’autenticità del Sud-ovest. Aperta e stimolante, Bordeaux conquista i visitatori con la sua energia positiva tutto l’anno, con tanti eventi. Particolarmente attenta all’ambiente, intende affermarsi come destinazione di turismo sostenibile: è al 9° posto nel mondo nel Global Destination Sustainability Index.

Inaugura il nuovo anno con tante novità ed eventi per tutti i gusti:

PER GLI APPASSIONATI DI ENOTURISMO
Laboratori di degustazione di vini in un tipico appartamento bordolese, in una cantina storica, in una delle tante enoteche! E per capire come la cultura e il commercio del vino hanno plasmato per secoli la città: il percorso a piedi “Sulle orme del vino in città” invita i visitatori a scoprire opere d’arte, statue, dettagli architettonici legati al vino. Ogni estate, il festival Bordeaux Fête le Vin fa vibrare le rive della Garonna: appuntamento dal 27 al 30 giugno 2024 per una nuova edizione. E per chi vuole prolungare l’esperienza: dalla città alla vigna, la metropoli di Bordeaux conta una dozzina di proprietà vinicole accessibili in tram, autobus o bicicletta. E un po’ più in là, sono centinaia le aziende vitivinicole che spalancano le porte ai visitatori.

PER GLI AMANTI DEL MANGIAR BENE E DEL VIVERE BENE
Ristoranti gourmet, nuovi ristoranti di tendenza, food court e vivaci mercati: a Bordeaux si coltiva l’arte delle cose buone. Fra le novità: tempio della gastronomia Ganache lancia cene-serate nel fine settimana. In centro città, l’Epicenter è un piccolo gioiello che a pranzo propone un menù completo a 26€. Nuovo nome e nuovo posizionamento per il ristorante Cromagnon: prende il suo posto Inima, sempre sotto la guida della talentuosa chef Oxana Cretu. Al ristorante gourmet Joki carta dei cocktail in abbinamento con i piatti. Al Vivants, la coppia di chef bordolesi Tanguy Laviale e Maxime Rosselin propone un indirizzo bistronomico che privilegia i prodotti locali. Al Souquo cucina casalinga, vegetariana e colorata! Nel quartiere della stazione, nella prima metà dell’anno verrà creato uno spazio unico: l’Atelier des Cisterns, 900 m2 legati all’arte e alla gastronomia. Altra grande apertura 2024: Château Descas, leggendario locale neobarocco situato sulle banchine, riaprirà al pubblico dopo oltre 15 anni, con 1200 m2 inclusa una sala per spettacoli da 700 posti.

PER CHI AMA LA CULTURA
Musei, gallerie, luoghi inediti celebrano l’arte in tutte le sue forme. Aperto dal 2020 all’interno della base sottomarina, il Centro d’arte digitale XXL Bassins des Lumières ospita mostre coinvolgenti. Dal 16 febbraio, la mostra “Da Vermeer a Van Gogh, i maestri olandesi” e un omaggio a Piet Mondrian, l’architetto dei colori.

La Cité du Vin a Bordeaux è un luogo culturale unico al mondo: tecnologie digitali e immersive, esperienze di degustazione eventi culturali raccontano la grande storia del vino nel mondo. Rinnovata nel 2023, con l’esposizione permanente completamente ridisegnata (nei contenuti, attrezzature e scenografia), nuove esperienze e tante novità (6 Universi/sezioni, 18 spazi tematici e 1 opera d’arte monumentale, e una nuova museografia per scoprire il vino nelle sue molteplici sfaccettature. Il
percorso di degustazione sensoriale Via Sensoria tornerà dal 26 marzo al 3 novembre 2024. Questa esperienza di degustazione unica e intima offre un approccio sensoriale alla degustazione.

SPORT & LE OLIMPIADI
Ogni anno, numerosi eventi sport. Dopo la Coppa del mondo di rugby dello scorso anno, la destinazione vivrà al ritmo dei Giochi Olimpici e Paralimpici, con il passaggio della fiamma olimpica il 23 maggio e lo svolgimento di 7 partite del torneo di calcio femminile e maschile tra il 24 luglio e il 2 agosto. Il 21 e 22 giugno, le semifinali TOP 14 animeranno il calendario sportivo. A giugno è prevista anche una partita della nazionale di calcio francese!

NOVITÀ IN FATTO DI HOTEL
Atmosfera, budget, posizione: nuovi indirizzi fioriscono a Bordeaux, come il First Name 4* nel cuore del quartiere Mériadeck, o l’hotel Marty, colorato e vintage, atmosfera da galleria grazie alle opere d’arte negli spazi comuni, tutte in vendita. A Les Chartrons, il Mondrian Hôtel des Carmes 5*, progettato da Philippe Starck, in antiche cantine dell’800. Sulle banchine, il boutique hotel Indigo Bordeaux, universo bohémien. Quanto alle riaperture previste: il Burdigala, struttura lifestyle 5*, il Majestic, nel cuore della città, Talence, il verdeggiante Domaine de Raba è attualmente in fase di metamorfosi e quest’anno offrirà nuove camere nel cuore della foresta e lodge sul tetto, oltre a una nuova spa. Per quanto riguarda i vigneti, lo Château de Léognan dispone di un’offerta ricettiva complementare che celebra l’arte di vivere francese e di tre lodge.

PER VIAGGIATORI IMPEGNATI
Bordeaux sta adottando misure per promuovere un turismo che abbia un impatto positivo sui suoi residenti, sui visitatori e sull’ambiente. Attenta al suo impatto ecologico e sociale, la capitale della Gironda ha ambizioni virtuose e si sta costruendo una solida reputazione come destinazione turistica responsabile. Negli ultimi anni si è distinta per il suo crescente impegno in materia di ecoresponsabilità, classificandosi al 9° posto a livello mondiale nel Global Destination Sustainability Index 2022 (GDS-Index), un indicatore internazionale che analizza le prestazioni sostenibili delle destinazioni.

Bordeaux è una città dove ogni soggiorno può essere sostenibile in termini di trasporti, alloggio, tempo libero… Una città che arricchisce ogni viaggio, permettendo alle generazioni future di seguire le nostre orme.

www.bordeaux-turismo.it/

(In copertina, Place de la Bourse, Bordeaux@pixel by Pixabay)

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner