Travel Wine Magazine

Cerca

CAMPO NELL’ ELBA, PICCOLO MONDO DI GRANDE RELAX

ELBA, isola dalla natura prorompente e silenzi d'oro! Alla scoperta di meravigliose insenature e spiagge di sabbia finissima, tra pinete ed una lunga serie di percorsi per trekking e mountain-bike. Senza dimenticare accoglienza, pregiati vini e tipicità, un mix ideale per riconciliarsi con sé stessi

BACIATA DAL SOLE, IMMERSA NEL VERDE

Elba, tappa obbligata per comprendere i veri piaceri della vita. Basta un’ora di traversata in un mare calmo e dal blu profondo, per allontanarsi dalla terraferma e dalla sua caotica quotidianità ed abbracciare un territorio dominato dalla natura, dove vivere senza stress è la regola, perchè ampiamente possibile.

scorcio dell’Elba, credit@A.De Rogatis-TWM

Per noi è stato un piacere che si rinnova, questa volta nell’incantevole scenario di Campo nell’Elba, in provincia di Livorno, impreziosito dall’unicità della Grotta Azzurra e dalle ambite spiagge di Fetovaia, Palombaia, Seccheto, Cavoli, Marina di Campo. Quest’ultima è la più lunga dell’isola, ed è situata in una delle località più frequentate da giovani coppie e da famiglie, durante l’intero periodo estivo.

LA CULTURA DELL’ OSPITALITA

Da sempre il turismo costituisce linfa vitale per l’Elba, ne sono consapevoli sia le istituzioni che l’intera comunità dell’isola, che da una popolazione locale di 32.000 abitanti schizza in piena estate fino ad oltre 300.000 persone. Organizzazione e promozione turistica, così come la cultura dell’ospitalità sono, dunque, punti di forza dell’Elba. Ne è significativa dimostrazione la massiccia adesione alla locale Associazione Albergatori, fondata nel 1952, dove confluisce circa il 90% delle aziende alberghiere elbane. L’Associazione non solo tutela gli interessi delle imprese aderenti, ma mira a garantire un alto grado di professionalità di tutti coloro che in esse lavorano, ciò a tutto vantaggio del turista cliente.

artigianato locale, credit@A.De Rogatis-TWM

HOTEL ELBA, ECCELLENZA DA GENERAZIONI.

Validissimo esempio di alta qualità e professionalità, caratteristiche del sistema ricettivo elbano, è costituito dall’Hotel Elba di Marina di Campo, icona di ospitalità a soli 300 metri dal mare e tra le strutture storiche dell’isola, essendo sorta agli albori degli anni ‘60. “Grazie all’intraprendenza dei miei nonni, in particolare all’istinto imprenditoriale di nonna Orsola – racconta la proprietaria Romina Gentinipiù di sessanta anni fa furono aperte le prime camere in questo stabile, e sorse così la pensione Elba perché dotata anche di un’area con pochi tavoli per una cucina tipica e genuina. Nel tempo, poi, con tanto impegno e passando per più generazioni, la pensione si trasforma in hotel e negli anni ‘80 la struttura si amplia con il Residence dei Fiori, una serie di mini-appartamenti con giardino e piscina”. Oggi, come alle origini, l’ambiente è estremamente accogliente e familiare, quasi la totalità dei clienti predilige la formula mezza pensione. Protagonista in cucina l’estro creativo di chef Alessandro Scafuri.

Cantina Cecilia, Campo d’Elba, credit@A.De Rogatis-TWM

CECILIA, UN NOME PER TANTI OTTIMI VINI.

Sempre in territorio di Campo nell’Elba sorge l’azienda agricola Cecilia, con vigneti ubicati tra Marina di Campo e Procchio, località del comune di Marciana. Una storia affascinante iniziata nel 1990 quando l’ingegnere milanese Giuseppe Camerini, artista per vocazione, decise di avviare l’attività di produzione vinicola nell’isola che ben conosceva, avendola frequentata per decenni. Oggi, sotto l’esperta guida dei nipoti Lorenzo e Renato, l’azienda produce ben dieci tipologie di rinomati vini, presenti nei migliori ristoranti ed enoteche dell’Elba, e molto apprezzati anche all’estero. Pochi anni fa è stata inaugurata la nuova ala della cantina, dal design estremamente innovativo che rispecchia l’immagine grafica delle etichette, studiata dal talentuoso ing. Camerini. Per la sua particolarità, l’etichetta Cecilia rende ogni bottiglia davvero unica, molto differente da altre marche. Altra perla di Marina di Campo, infine, è l’artigianato elbano; molti sono i negozi nel corso pedonale con creazioni artistiche, pietre e gioielli che richiamano colori e sfumature del mare.

Alberto De Rogatis

Alberto De Rogatis

Giornalista dal 2009, appassionato di turismo, enogastronomia ed arte. Esperto in marketing e comunicazione, inizia negli anni ’90 come copywriter in agenzie di pubblicità. Ha al suo attivo campagne in Italia ed Estremo Oriente; è cofondatore del Premio Spot School Award per giovani creativi

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner