Travel Wine Magazine

Cerca

FESTA A VICO 2023, RITORNO IN GRANDE STILE

A Vico Equense, provincia di Napoli, dall’11 al 13 Giugno ritorna la tre giorni gastronomica a cura dello Chef Gennaro Esposito. La presentazione alla conferenza stampa al Real Orto botanico di Napoli

Immersi nel verde del Real Orto Botanico di Napoli, uno dei più antichi e ricchi d’Italia, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Festa a Vico 2023”, un paradiso naturale che ha fatto dimenticare l’assenza degli ultimi tre anni e trasportato con il cuore all’evento organizzato dal rinomato chef Gennaro Esposito.

L’11,12 e 13 giugno la kermesse gastronomica più importante della Costiera Sorrentina compirà vent’anni, rendendo ancora più speciale e imperdibile l’appuntamento.

Ad aprire l’incontro, il Rettore dell’Università di Napoli “Federico II” Matteo Lorito, grande amico dello chef, con l’aiuto del quale è stato possibile dar vita Corso di laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee. Il nuovo percorso di studi dimostra l’importanza che l’Università campana riconosce alla cultura culinaria tradizionale, mai come negli ultimi anni oggetto di riscoperta e studio – ha sottolineato il Rettore, emozionato per il conto alla rovescia per i festeggiamenti degli 800 anni della Federico II, la prima università statale italiana fondata da Federico II di Svevia, che cadranno il 5 giugno 2024 – Forse non è un caso che i vent’anni di “Festa a Vico” cadono in concomitanza di questo importante evento azzarda Matteo Lorito mentre guarda , complice, il suo chef Esposito, lasciando sottintendere nuove forme di collaborazione.

A tesserne le lodi anche la giornalista Licia Granello, firma autorevole di Repubblica e partecipante storica dell’evento, che sottolinea la capacità di Gennaro di tirar fuori il meglio dalle persone quando si parla di “Festa a Vico”, un appuntamento che sa innovarsi e rinascere ogni anno, grazie a quelle energie vitali che caratterizzano nella sua inquietudine lo chef.

Gennaro Esposito è poi passato a descrivere il programma dell’evento volto a celebrale la biodiversità dei vegetali e delle verdure che inizierà domenica 11 giugno e terminerà martedì 13, ricordando che tutto l’incasso sarà devoluto ad alcuni progetti selezionati per questa edizione, presentati da varie Onlus, in particolare: Fondazione Sostenitori Ospedale Santobono, La Bottega dei Semplici Pensieri, Alts– Associazione per la Lotta ai Tumori del Seno, Fondazione Umberto Veronesi, Noi con Voi per le Mici Onlus.

Saranno 3 giorni ricchi di emozioni, all’insegna della cultura e delle eccellenze enogastronomiche della nostra penisola. Oltre 150 cuochi e pasticceri convoglieranno a Vico Equense e verranno predisposti in stand ricavati tanto negli esercizi commerciali quanto nelle strade e nei portoni della cittadina, regalando ai partecipanti esperienze culinarie irripetibili. Non mancherà infine lo spazio dedicato ai vini, con una sessione di degustazione che riservata ai sommelier il martedì mattina.

Festa a Vico, è il momento adatto per stringere legami circondati dalla cultura e dai sapori mediterranei. Emozioni indimenticabili assicurate.

Massimo Antonino Cascone

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner