Travel Wine Magazine

Cerca

FRANCIACORTA, IL FILM MOSNEL RACCONTA UN’ETERNA EFFERVESCENZA

Mosnel, cantina franciacortina, celebra la sua eredità e tradizione con questo film, proiettato in anteprima stampa a Milano. Un emozionante viaggio nella memoria, ricordando la figura di Emanuela Barzanò Barboglio, pioniera del territorio della Franciacorta e madre degli attuali titolari Giulio e Lucia Barzanò

di Giovanna Moldenhauer

Il film Mosnel di Franciacorta, scritto e diretto dal giornalista e documentarista Massimo Zanichelli, è stato presentato, con due date contigue, in due versioni tra quella suggestiva, data la proiezione della sua versione integrale nel vigneto che da il nome alla cantina a Camignone, a una versione più sintetica e personale che ha come secondo titolo Un’eterna effervescenza all’Anteo a Milano. Avevamo visto Zanichelli dietro la cinepresa, diversi anni fa, per la cantina Oddero di La Morra

vigneti@Mosnel

Mosnel, cantina franciacortina, celebra la sua eredità e tradizione con questo film. Alla proiezione di Milano abbiamo assistito a un emozionante viaggio nella memoria, ricordando la figura di Emanuela Barzanò Barboglio, pioniera del territorio della Franciacorta e madre degli attuali titolari Giulio e Lucia Barzanò.

Il presente della cantina è stato mostrato in chiave poetica dal lavoro in campagna a quello in cantina, durante il susseguirsi delle stagioni.

Giulio Barzano, Massimo Zanichelli e Lucia Barzano@Mosnel

Abbiamo fortemente voluto raccontare la nostra storia e la vita quotidiana in azienda, nell’alternarsi delle stagioni e delle lavorazioni che creano la magia del Franciacorta – dichiarano Lucia e Giulio Barzanò –. Un mestiere che si ripete di anno in anno uguale, ma in realtà sempre diverso, ed è proprio il passare del tempo che rende unici i nostri vini”.

I contrasti giocano un ruolo essenziale nel vino come nel cinema – continua il regista –. Esplorando l’intero ciclo di produzione, dalla campagna alla bottiglia, ho filmato il contrasto tra i più movimentati esterni come quello dei lavori nei vigneti agli interni più raccolti e silenziosi delle attività parallele nelle cantine di vinificazione, nelle barricaie, nelle sale di degustazione. Trovate quindi da riprese aeree, con dei campi lunghi dedicati al paesaggio, a dettagli della natura, indagati con ottiche macro che svelano, dagli insetti alle bollicine, un mondo invisibile all’occhio umano”.

Al centro del tutto c’è il tempo: quello del meteo e delle stagioni (il cielo con le sue nuvole è uno dei protagonisti), quello delle vite e quello che serve ai vini del Mosnel per diventare dei Franciacorta armoniosi, eleganti e longevi, noti per raggiungere l’apice della loro espressione dopo lunghi affinamenti.

La versione del film documentario Mosnel di Franciacorta, proiettata in vigneto, è già distribuita online dal mese di giugno, la seconda, dal sottotitolo Un’eterna effervescenza, lo sarà dal 10 luglio. Questo film offre, agli appassionati di vino e ai cinefili, l’opportunità di immergersi nella storia di una delle più importanti realtà vinicole della Franciacorta.

Complimenti Massimo per questa tua nuova opera cinematografica! Ci hai fatto rivivere la magia delle bollicine, trasportandoci con l’immaginazione nei diversi ambienti di Mosnel, dalla vigna alla cantina, alla villa padronale dove Giulio e Lucia Barzanò, onorano la memoria affettiva della loro madre Emanuela Barzanò Barboglio, fondatrice di Mosnel.

Photo @Mosnel

@Riproduzione riservata

 

Giovanna MOLDENHAUER

Giornalista professionista dal 1994, vive e lavora a Milano. Esperta in arredamento e arte della tavola, è Sommelier AIS. Il coinvolgimento con il mondo del cibo e degli chef è stata una conseguenza naturale. Scrive di vino e di cibo, nonché di turismo di settore.
Nel tempo, come soleva dire Veronelli, ha camminato le vigne, visitato territori alla scoperta delle loro peculiarità che rendono unica la nostra Italia. Pregresse collaborazioni con Riviste di settore nazionali, realizza, su richiesta, articoli “taylor made” anche per il web divenuto via via più dinamico. Partecipa come giurato a degustazioni, panel e fiere enologiche.

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner