Travel Wine Magazine

Cerca

IN NORMANDIA, SULLE ORME DELLA STORIA A 80 ANNI DAL D-DAY

Dai fieri Vichinghi, all’incoronazione di Guglielmo il Conquistatore nel 1066 in Inghilterra, fino alle spiagge del D-Day nel giugno del 1944, la Normandia, regione del nord delle Francia, nel 2024 celebra personaggi e segreti con una serie di eventi celebrazioni e novità.

a cura di Martina Salazaro

La Normandia ha scritto grandi pagine di storia, d’arte e di letteratura. A nord delle Francia, la regione si dipana in modo spettacolare lungo imponenti e frastagliate scogliere di gesso bianco, alternate a spiagge sabbiose, in passato teatro di combattimenti durante la seconda guerra mondiale, come Omaha Beach, dove avvenne il famoso sbarco del D-Day Uno degli eventi celebrativi più significativi del 2024 è proprio questo, a ottant’anni dallo sbarco.

80° ANNIVERSARIO DEL D.DAY
La Commemorazione internazionale ufficiale del D-Day si svolgerà il 6 giugno sulla spiaggia di Omaha Beach alla presenza di capi di stato, veteranim ufficiali.
Il D-Day Festival, ogni anno da fine maggio a metà giugno con eventi di festa e culturali si declina sulle Spiagge dello Sbarco e sui luoghi della Battaglia di Normandia: oltre 100 eventi esibizioni di paracadutismo, sfilate, concerti, ricostruzioni storiche, mostre…
«Standing with Giants»: 1 475 silhouettes appariranno a primavera al Memoriale Britannico di Ver-sur-Mer, a rappresentare i morti britannici del 6 giugno 1944. Un’istallazione artistica realizzata con materiale riciclato allestita dall’artista Dan Barton.

Da visitare:

  • Museo dello Sbarco – Arromanches les Bains – aprile 2024 Il primo museo costruito sul sito del porto artificiale britannico per commemorare il 6 giugno 1944 e la battaglia di Normandia è stato completamente rinnovato in vista dell’80° anniversario dello Sbarco
  • Museo Airborne – Saint-Mere-Église – giugno 2024 – Il museo è ora più affascinante e coinvolgente. Include un simulatore di lancio con il paracadute, un ologramma di un ufficiale americano e una piccola sala cinematografica con un film sugli eventi che hanno preceduto il D-Day. Il museo, ristrutturato e ampliato, riaprirà il 6 giugno 2024.
omaha-beach@pixabay

Vicino alla costa sorge l’isola rocciosa di Mont-Saint-Michel, su cui svetta un’abbazia gotica.

FOCUS SULLO SPORT & LE OLIMPIADI
Sport fra D Day e Siti Unesco: La VéloWestNormandy è un itinerario che invita a scoprire il patrimonio storico e culturale normanno collegando i famosi siti del D-Day con due siti del patrimonio UNESCO: l’Arazzo di Bayeux e Mont-Saint-Michel. Lungo tutti i 200-230 km di questo circuito, potrete ammirare il patrimonio naturale della Normandia attraversando marais e bocage e visitare alcuni dei principali musei e siti del patrimonio.L’itinerario prevede una serie di attività: la scoperta delle paludi del Cotentin, la città di Bayeux, il Bocage normanno, il viadotto di Souleuvre con un percorso piú sportivo nelle gole della Vire e la baia di Mont-Saint-Michel. I 3 percorsi
verso le storiche spiagge di Utah, Omaha e Gold offrono il vantaggio di poter scoprire in bici le spiagge dello sbarco, prima di raggiungere l’emblematico Mont-Saint-Michel. en.francevelotourisme.com/cycle-route/velowestnormandy

Mont Saint Michel@Paul Henri Degrande da Pixabay

La Fiamma Olimpica attraverserà la Normandia tra fine maggio e inizio luglio passando per le città di Caen, Le Havre, Rouen, Dieppe e Vernon, oltre a Mont-Saint-Michel e al castello di Mirville, dove è vissuto Pierre de Coubertin, padre dei giochi olimpici moderni.

SULLE TRACCE DELLA STORIA

La città di Rouen, dominata dalla cattedrale Notre-Dame di Rouen, è il luogo in cui venne giustiziata Giovanna d’Arco, santa per i cattolici, nel 1431

Cattedrale di Rouen@di Jacqueline macou da Pixabay

Il grande pittore impressionista Claude Monet nel 1892 si trasferì a Rouen dove, in due anni, dipinse ben 48 dipinti dedicati alla facciata della cattedrale, tra cui La cattedrale di Rouen in pieno sole (La cathédrale de Rouen. Le portail et la tour Saint-Romain, plein soleil), 1893, olio su tela, 107 x 73 cm. oggi a Parigi, Musée d’Orsay.

La grandezza dell’arte di Monet fu quello di voler cogliere “l’impressione di un attimo”, così come fa la macchina fotografica quando cattura la luce. Per primo creò la modalità del “dipingere in serie” , a seconda delle diverse luci della giornata che si posavano sulla pietra ruvida della facciata, per cogliere “l’attimo” su quel soggetto preciso e vedere, di volta in volta, che cosa cambiasse rispetto al dipinto precedente.

serie facciate Cattedrale di Rouen@Claude Monet, by Pixabay

Altri eventi principali in programma quest’anno:

– La Città immersiva Viking – Rouen – primavera 2024 aprirà le sue porte nell’Hangar 105 a Rouen. Un’esperienza immersiva ed educativa per far scoprire la storia dei Vichinghi in Normandia.
La Mora – Honfleur – marzo 2024 – La Mora, nave ammiraglia di Guglielmo il Conquistatore nella conquista dell’Inghilterra, rinascerà ad Honfleur e aprirà le porte a marzo 2024.

E poi la cultura, il patrimonio, le città d’arte, giardini e paesaggi che hanno ispirato i grandi pittori impressionisti, borghi ricchi di storia, le tradizioni, la gastronomia, l’artigianato.

FESTIVAL NORMANDIE IMPRESSIONNISTE
In tutta la regione in occasione dei 150 anni dell’Impressionnismo dal 22 marzo al 22 settembre una programmazione monumentale: 150 eventi culturali e oltre 100 artisti e compagnie di fama internazionale per interrogarsi sulle origini del movimento, il ruolo della luce, della natura, la fotografia…

INFO: IT.NORMANDIE-TOURISME.FR

www.france.fr/it

 

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner