Travel Wine Magazine

Cerca

NATURA, BLU&GREEN E TURISMO SLOW. BENVENUTI IN CORSICA

Incontaminata, selvaggia, bella da togliere il fiato. La Corsica è un diamante nel Mediterraneo, tra il bianco accecante delle falesie, il mare dagli azzurri cangianti, i rossi dei tetti dei borghi arroccati, i vede sfavillanti di luce, sotto l'abbraccio del sole. Visitarla nel 2024 è ancora più facile: Air Corsica intensifica i collegamenti con l'Italia. 

a cura di Sara Iannaccone

La Corsica, isola montuosa del Mediterraneo ricca di una incredibile biodiversità, è la destinazione perfetta per vacanze slow e sostenibili. Fin dal 1768 fa parte della Francia, ma mantiene ancora oggi una forte eredità culturale italiana.
Il Parco Naturale Regionale, 250.000 ettari, invita a itinerari alla scoperta: 2000 km di percorsi dedicati alle passeggiate a cavallo e a piedi. La GR20 è l’itinerario più famoso, accanto agli scenografici sentieri « Mare a Mare » da Porto-Vecchio a Propriano e «Mare e Monti» fra Calenzana a Cargèse.

Calci, Corsica@pixabay

Da non perdere la Riserva di Scandola, Patrimonio Unesco, 900 ettari terrestri e 1.000 ettari marini, e la Riserva delle Bocche di Bonifacio 80.000 ettari marini e terrestri, la più grande della Francia metropolitana. In fatto di patrimonio, dai menhir di Filitosa ai resti romani di Aleria, alle chiese romaniche, alle torri Genovesi, i tesori barocchi, le cittadelle di Calvi e Bonifacio, i villaggi arroccati, i souvenir di Napoleone ad Ajaccio… Da non perdere il Museo della Corsica a Corte, la prima storica capitale dell’isola, Palazzo Fesch ad Ajaccio, con la più ricca collezione francese di dipinti italiani dopo il Louvre, e la casa-museo di Napoleone, sempre ad Ajaccio.

falesie, Corsica@pixabay

FOCUS SULLO SPORT &LE OLIMPIADI
La Corsica è una desinazione perfetta per lo sport: il Parco Naturale copre un terzo del territorio e offre svariate attività, dalle escursioni a piedi, a cavallo, in mountain bike, ciclismo su strada, arrampicata, volo libero, gli sport sulla neve e gli sport acquatici : wind surf, kitesurf, stand up paddle, kayak di mare…
Anche la Fiamma Olimpica arriverà in Corsica: il 14 maggio passando per le Guglie di Bavella, la Balagne, la valle d’Orezza, Ajaccio, Corte, Porto-Vecchio, e Bastia.

CREAZIONE, IL FESTIVAL DELLA MODA E DEL DESIGN DEL MEDITERRANEO A BASTIA
Si svolge dal 13 al 15 giugno 2024 a Bastia Creazione, l’evento di cultura e stile che vede riuniti stilisti, creativi, designer, galleristi e il pubblico, sempre attento alle ultime novità del settore.

UN’ISOLA PERFETTA PER LA BICICLETTA
Scoprire la Corsica pedalando, nel segno dell’ambiente e della sostenibilità. L’itinerario GT20, la versione bike della mitica GR20 attraversa l’isola da nord a sud. Un percorso unico in Europa, 5 giorni su quasi 600 km, percorribili con bici da strada, mountain bike da Erbalunga sul Cap Corse a Bonifacio. E oggi è possibile percorrerla in autonomia sulla bici elettrica!

pini, Corsica@Jacqueline Macou

I PIACERI DEL TURISMO SLOW E AUTENTICO
La nozione di «turismo slow » in Corsica assume tutto il suo significato. A partire dalla sistemazione in bed and breakfast, una casa ancestrale costruita con vecchie pietre e situata nel cuore di un villaggio tipico, incastonata tra mare e montagna, dove tranquillità e benessere sono le parole chiave del soggiorno.

Scoprire la fauna e la flora, mirto, timo, erica, cisto, durante una passeggiata a cavallo in cui tutti i sensi saranno risvegliati. Incontrare artigiani, coltellai, ceramisti, vetrai d’arte che riproducono saperi ancestrali. Vivere al ritmo dei villaggi che si risvegliano alle belle giornate. Infine, concludere la giornata regalandosi un momento di relax in una spa, con gli oli essenziali di elicriso e prodotti biologici. In serata, un bicchiere di moscato o di vino di Cap Corse, accompagnati da una cena a base di specialità regionali come frittelle ai fiori di zucchine, il vitello alle olive e il fiadone.

I NUOVI COLLEGAMENTI CON AIR CORSICA

Da diversi anni Air Corsica sta ampliando costantemente la sua rete di collegamenti stagionali tra la Corsica e l’Italia: entro il 2024, i 4 aeroporti dell’isola saranno accessibili da Milano e Roma. Questi i voli da e per l’Italia:

Dal 29 aprile al 12 settembre: Roma-Bastia-Roma tutti i lunedi e i giovedì
Dal 30 aprile al 24 settembre: Roma-Ajaccio-Roma tutti i martedi e i venerdi
Dal 27 giugno al 1 settembre: Milano-Calvi-Milano tutti i giovedi e le domeniche
Dal 1 luglio al 12 settembre: Milano-Figari-Milano tutti i lunedi e i giovedi

www.aircorsica.com

(In copertina, Porta di Bonifacio, Corsica@Jacqueline Macou)

WWW.VISIT-CORSICA.COM

www.franciaturismo.net/corsica/

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner