Travel Wine Magazine

Cerca

OLTRESOMMO, AL VIA 11 KM DI PASSEGGIATA ENOGASTRONOMICA DELL’ALPE CIMBRA (TN)

Una camminata enogastronomica di 11 km lungo il Sentiero dell'Acqua, tra antichi mulini e segherie, attraverso i borghi di San Sebastiano, Tezzeli, Cueli-Liberi, Carbonare, Prà di Sopra e Nosellari, immersa nella natura, di livello semplice adatta a tutti e alle famiglie con bambini.

L’Alpe Cimbra, magnifico territorio del Trentino, è una meta perfetta per ogni turista e per tutte le stagioni. Tra natura dai paesaggi mozzafiato, piccoli villaggi tradizionali, tantissime e variegate attività ludiche e sportive ed una gastronomia ricca di sapori è una destinazione  preziosa per sportivi, famiglie con bambini e coppie in cerca di momenti romantici.

Tante le proposte, da mountain bike, trekking, nordic walking, arrampicata, all’ arte, storia, cultura, al relax, enogastronomia dei ristoranti stylish, o delle romantiche malghe e baite nascoste tra i boschi o nei rifugi alpini in quota.

Ecco che il prossimo 17 Luglio partirà l’edizione 2022 di Oltresommo, evento unico nel suo genere, ricco di storia, natura e piaceri culinari, tutti da scoprire, al quale già sono attesi 1000 partecipanti che potranno partire da San Sebastiano in un orario compreso tra 8.00 e le 11.30 e decidere con quale velocità percorrere l’intero percorso.

Un percorso pensato anche come un viaggio emozionale nel passato dove i protagonisti saranno gli stessi abitanti di questi villaggi che, nella seciale occasione, apriranno le porte delle loro case e mostreranno i loro volti e racconteranno le storie di vita vissuta, con gli oggetti appartenuti ai loro avi e raccontano, come sanno fare coloro che amano la loro terra, aneddoti e storie di vita vera.
Lungo il percorso saranno disposti dei “Punti Goderecci” in cui i partecipanti potranno assaggiare i prodotti tipici locali realizzati esclusivamente sull’Alpe Cimbra: dal formaggio Vezzena, ai salumi tipici e molte altre prelibatezze.

Saranno previste anche le visite, all’Antica segheria dei “Mein”, al Mulino “Cuel”( che attiverà la sua centenaria ruota baciata dal “Vespoch”) e lungo il sentiero escursionistico delle Trincee di Nosellari.
Parte del percorso percorre uno dei sentieri tematici più suggestivi dell’Alpe, il sentiero dell’Acqua: La bellezza di questo percorso sta nelle molteplici suggestioni che sa suscitare nel visitatore, suggestioni di tipo ambientale, naturalistico e storico. È dunque adatto a chi vuole abbinare il piacere di una lunga passeggiata con il desiderio di conoscere il rapporto tra il torrente e l’attività economica dell’uomo, dall’esercizio della pesca al lavoro dei mulini e delle segherie ad acqua. Senza distogliere l’attenzione dalla bellezza di un ambiente dominato dalla presenza del torrente Astico.

Lungo il percorso sono poste numerose bacheche illustrative in cui viene raccontata la storia di questi luoghi. La cultura di questi antichi masi sarà accompagnata dal sottofondo del torrente Astico. I colori e i sapori si fonderanno in un’esperienza unica e ricca di piacere. Si incontreranno musicanti, merlettaie e tanti personaggi che vivono l’alpeggio.
L’evento è volto alla valorizzazione dei prodotti a km zero di cui l’Alpe è ricca: latte, succo di mela, salumi, formaggio, piccoli frutti, formaggi, vino, birra e tante prelibatezze del territorio.

www.oltresommo.it

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner