Travel Wine Magazine

Cerca

ROMANTICA SLOVENIA: L’AMORE E’ GIA’ NEL NOME

Non è solo San Valentino, Febbraio. Ma anche di passaggio, dal rigore invernale alle giornate più luminose e tiepide. E, di attesa per quella primavera di progetti, idee ed energia che si avvicina. La Slovenia, proprio in queste settimane di passaggio regala atmosfere ed esperienze di una bellezza nostalgica. Romantica, appunto. Venite con noi a scoprirle.

A febbraio iniziamo ad assaporare il benessere delle giornate quel che sarà e per godere ancora dei caldi ambienti invernali, che sanno di cioccolata, coccole e profumi di spezie. In Slovenia a febbraio si parla di amore e non può essere altrimenti in un paese che l’amore lo tiene in seno al suo nome.

IN SLOVENIA BATTE IL CUORE DI DONNE FORTI

Febbraio è il periodo ideale per dedicarsi alla visita delle città slovene, quiete e meno affollate, affascinanti alla luce tenue dell’inverno che sta per cedere il passo alla primavera. E perché non farlo attraverso la scoperta della vita di alcune donne straordinarie che hanno conquistato il mondo con le loro azioni e la loro personalità, lasciando un segno nel cuore delle persone che le hanno conosciute. È comunque sempre una questione di cuore.

Lo stesso grande poeta sloveno France Prešeren nel suo Zdravljica, di cui fa parte l’inno sloveno, ha onorato le donne slovene, “fiori nobili e stupendi”. Tra tutti questi “fiori” sono spuntati alcuni boccioli particolarmente belli, spesso unici, per questo ancora più straordinari e preziosi. Per esempio? Raggiungere  Celje, la città dei principi, per conoscere la vita di Barbara di Celje.

Alta, snella, insolitamente bella, intelligente, dotata di un talento naturale per la politica e la diplomazia: così la storia descrive Barbara di Celje, appartenente alla potente famiglia dei Conti di Celje. Il suo matrimonio con Sigismondo di Lussemburgo, il più influente sovrano europeo del XIV secolo, la rese una delle donne più potenti del suo tempo. Divenne regina d’Ungheria, Boemia e Germania e, quindi, la più alta testa coronata della storia slovena. La storia di Barbara di Celje e della sua famiglia si può conoscere visitando il Castello vecchio di Celje.

Ljubljana,@pixabay

CELJE, ACQUE TERMALI DEGLI ANTICHI ROMANI: RIMSKE TERME

Le Terme di Rimske sono a meno di un’ora da Lubiana e a una mezz’ora da Celje. Circondate da una natura rigogliosa, hanno più di 2.000 anni di storia: gli effetti curativi della loro acqua termale, infatti, erano già noti agli antichi romani, che proprio in questo luogo nel 39 a.C. costruirono una serie di piscine con acqua calda e fredda.

Sono passati secoli e la popolarità delle sorgenti d’acqua miracolose non ha fatto che aumentare. Membri di differenti famiglie reali sono venuti qui nella convinzione di aver scoperto una fonte di guarigione miracolosa. Le terme sono state per lungo tempo accessibili solo ai membri delle classi sociali superiori e agli alti ufficiali dell’esercito. Oggi, però, sono accessibili a chiunque voglia provare le loro proprietà curative. Il benessere delle persone è incentivato anche dall’ambiente delle terme, dall’aria cristallina e dal paesaggio fiabesco di boschi incontaminati. A Rimske il romanticismo ha un formato XXL che vi accompagna fino alle soglie dell’estate.

GLAMPING AL CIOCCOLATO

Per i più pigri, invece, ci si può isolare in un glamping lussuoso al sapore di cioccolato, come quello al Chocolate Village by the River con massaggio a base di fonduta al cioccolato per due. Il glamping sorge nei pressi di Maribor, sulle sponde della Drava, quieto affluente del Danubio, su cui si affacciano alcuni lodge Trinitario, collocati nei pressi della piscina, con la vista più bella sul fiume, posti su due piani con jacuzzi privata e caminetto.

www.slovenia.info

a cura di Sara Iannaccone

 

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner