Travel Wine Magazine

Cerca

WINE EXPERIENCE, MONTE DI PROCIDA E’ SPETTACOLO!

Natura, storia, bellezza e piacere. Complice la bella stagione, Lavinum, antica cantina a Monte di Procida (NA), è un indirizzo non solo per appassionati winelovers, ma anche per turisti e curiosi del gusto

a cura di Sara Iannaccone

A Monte di Procida, in provincia di Napoli, la viticoltura ha radici molto antiche. Terra fertilissima, i suoi rilievi sono stati segnati dalle linee sinuose dei tipici terrazzamenti, stretti e ripidi, dove ancora oggi vengono allevate Falanghina , Biancolella e Piedirosso per la produzione dei vini vulcanici, definendo, in modo incomparabile, la bellezza del paesaggio.

Unico esemplare di struttura rurale flegrea dell’Ottocento sul territorio, incastrato nel tufo giallo del cratere spento di Torregaveta, sull’alto costone adagiato sulla spiaggia di Acquamorta, Lavinum Wine Resort è un’antica cantina a Monte di Procida dei fratelli Mario e Michele Scotto Lavina che, dopo un lungo restauro iniziato nel 2018, ha ritrovato tutto il suo splendore.

Un wine resort flegreo, con vista straordinaria sulla costa di Monte di Procida, sui laghi vulcanici del Fusaro e di Lucrino. Terre ardenti, forgiate dai vulcani che con la loro furia le hanno modellate in maniera esclusiva e unica. Già i Greci erano innamorati di questo territorio nel quale hanno fondato l’importantissima città di Cuma, la più grande colonia greca.

panorama dai vigneti, Lavinum@M.Alaimo

Già i romani amavano questi luoghi per l’otium e per le acque termali, qui fondarono la piccola e raffinata Baia, città delle terme e della coltivazione dei frutti di mare. Visitabile a pochissima distanza è la città sommersa di Baia, poi le Terme Romane, oltre alla Piscina Mirabilis, uno dei più spettacolari sistemi di cisterne di raccolta dell’acqua piovana di epoca romana, progettata per approvvigionare le fastose ville, le terme, e l’equipaggio della grande flotta ormeggiata a Miseno.

LEGGI ANCHE: LAVINUM, STORIE DI VINO, RURALITA’ E ANTICHI SPLENDORI

Una ripida mulattiera conduce a Lavinum, la prima strada di accesso a Monte di Procida, a sua volta panoramica, rimanda da subito alla bellezza esclusiva di questo posto avvolto da un’aria mistica e rilassante, che concede tempi lenti, seppure operosi. Oggi rifugio di buen retiro per chi arriva da Napoli, distante appena mezz’ora di auto, e meta amatissima per turisti sia italiani che stranieri. Dal molo ai piedi della collina sulla quale è posto Lavinum, si può raggiungere Procida in appena dieci minuti di barca.

wine tasting nei vigneti, Lavinum@M.Alaimo

Oggi come un tempo, si allevano i vitigni Falanghina, Biancolella, Piedirosso e Primitivo, a favore di quattro etichette, Jenesta il bianco fresco e vulcanico, con la giusta sapidità che ci si aspetta in queste zone; Zizzinella il metodo ancestrale da Falanghina; due rossi, uno morbido da uve Primitivo, e Fareniello il Piedirosso in purezza che rimanda la natura vulcanica dei suoli, sottile e elegante. A marzo 2022 è stato impiantato un nuovo vigneto di Piedirosso a Baia, vista mare, su suolo sottile e friabile come cipria. La cantina di affinamento, con la consulenza dell’enologo Gianluca Tommaselli, è allocata nelle antiche cisterne di raccolta dell’acqua piovana, utilizzata in origine per l’irrigazione destinata  all’agricoltura e per approvvigionare i coloni.

Il grande cellaio dell’antica casa cantina, con pareti in roccia vulcanica, ospita due sale del ristorante, con il vecchio torchio, lasciato esattamente dov’era stato posto dai coloni, la collezione di strumenti dell’epoca utilizzati per i lavori in vigna e le pratiche di cantina.

La brigata di cucina è condotta da Christian Guida, che cura anche il grande orto, garanzia della stagionalità dei prodotti, per proposte d’identità del territorio flegreo e del mare circostante. Quattro camere per l’ospitalità del D&B in stile mediterraneo, completano l’offerta enoturistica arricchita da wine tasting, visita ai vigneti e alla cantina e aperitivi nella vigna panoramica.

Wine Experience, ogni sabato, propone un percorso guidato tra i vigneti sul cratere spento di Torregaveta, la storia di questo cellaio particolarmente bello, la conoscenza delle tecniche di viticoltura e la natura geologica dei suoli vulcanici. Sosta sulla Summa Cavea con aperitivo con i vini Lavinum, poi discesa a valle.

www.lavinum.it

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner