Travel Wine Magazine

Cerca

COLLI EUGANEI, AL VIA IL SERPRINO FESTIVAL 2024

Dal 3 al 15 luglio torna il tradizionale appuntamento con la rassegna estiva dedicata al Serprino promossa dal Consorzio di Tutela Vini dei Colli Euganei

a cura di Redazione

Serprino Festival è l’appuntamento estivo che il Consorzio di Tutela Vini dei Colli Euganei dedica alla celebrazione del bianco autoctono fresco e piacevole tra i più apprezzati durante la bella stagione. In programma, dal 3 al 15 luglio, ci sono più di 20 eventi, ospitati tra le cantine dei Colli Euganei, diversi musei e location di pregio come il Castello del Catajo a Due Carrare e i Giardini di Valsanzibio a Galzignano.

In attesa di conoscere il risultato del percorso di candidatura del Parco Regionale dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera MAB UNESCO, per la prima volta il cartellone della kermesse coinvolgerà, oltre a Padova che già possiede un riconoscimento UNESCO, anche CittadellaEste e Montagnana, che aspirano ad ottenerlo.

Il Festival debutterà nel cuore di Padova con una speciale “Serprino Night” mercoledì 3 luglio, coinvolgendo le storiche botteghe del Mercato sotto il Palazzo della Ragione, chiamato popolarmente “Il Salone”, uno dei più grandi e antichi d’Europa. Per l’occasione le botteghe si gemelleranno alle cantine socie del Consorzio Tutela Vini Colli Euganei, per una degustazione all’insegna dei sapori del territorio.

Il primo appuntamento tra le città murate sarà ad Este venerdì 5 luglio (ore 20:45) al Museo Nazionale Atestino con la serata Museo DiVino: una visita guidata a tema “Il vino tra Veneti antichi e Romani”, nella quale la direttrice Benedetta Prosdocimi guiderà i visitatori attraverso la storia del Vino nei Colli Euganei a partire dai ritrovamenti archeologici che riguardano gli antichi Veneti e i Romani.

Si tornerà a Padova martedì 9 luglio (ore 20:30) a Villa Molin per celebrare Ernest Hemingway, nel mese del suo 125° compleanno. La vita, le avventure e le passioni del premio Nobel per la letteratura si intrecceranno per ricordarlo nel reading dell’attore Bruno Lovadina, accompagnato dal chitarrista peruviano David Beltran Soto Chero, che impreziosirà il racconto con le sue sonorità mediterranee e sudamericane. Farà da sfondo alla serata il giardino di Villa Molin, dove il pubblico potrà assistere allo spettacolo durante un pic-nic a lume di candela, degustando il Vino Serprino dei Colli Euganei abbinato ai cicchetti della tradizione padovana. Distillati e sigari locali competeranno l’omaggio all’autore.

Sempre a Villa Molin, il 10 luglio (ore 20:30) si terrà “Libiam!”: una speciale visita guidata ai giardini e alla Villa nelle cui sale gli ospiti potranno assistere all’esecuzione di famose arie liriche da parte del soprano Veronica Rampado.

Il Muce (Museo dei Colli Euganei), ospiterà il 10 luglio (dalle 18:00) un confronto sulle riflessioni emerse dagli studi del dipartimento di Geografia dell’Università sul paesaggio dei Colli e sulla funzione e gli sviluppi del turismo culturale di prossimità. Seguirà una degustazione di Serprino.

Giovedì 11 luglio (ore 18:30) l’appuntamento sarà a Villa Bassi Ratgheb di Abano Terme, dove il pubblico sarà guidato a scoprire e decifrare i simboli della cultura greca, romana e rinascimentale presenti nella collezione permanente della Villa. Successivamente, verrà proposta una degustazione di Serprino abbinata a prodotti tipici del territorio.

Il 12 luglio (dalle ore 16:30) Veneto Segreto organizzerà una serie di visite guidate al Giardino Monumentale di Valsanzibio a Galzignano Terme, con apertura straordinaria di alcuni suoi angoli nascosti: gli ospiti passeggeranno tra i laghetti, le fontane, il labirinto e le statue di preziosa fattura; al termine della visita seguirà una degustazione abbinata ai prodotti tipici dell’agro alimentare patavino.

Sempre il 12 luglio la “Trattoria e Vineria Da Rocco” a Cittadella ospiterà una cena con degustazione, mentre a Montagnana ci sarà l’aperitivo letterario “Brividi e Serprino” all’Hostaria Zanarotti.

Durante i fine settimana del 6 e 7 luglio e del 13 e 14 luglio saranno trenta le cantine aperte sui Colli Euganei, con una ricchissima offerta di attività e di intrattenimento: dalla musica dal vivo alle cene in vigneto, fino alle passeggiate al chiaro di luna.

Domenica 14 luglio sarà dedicata alla scoperta del Castello del Catajo a Due Carrare, dove tornerà il celebre aperitivo a base di pesce con musica dal vivo. A completare gli appuntamenti la Cena di Gala a Villa Cavalli Malandrin a Bresseo di Teolo il 15 luglio alle ore 20:00.

Il programma completo è disponibile al link www.eventi.collieuganeidoc.com e sui canali social del Consorzio (FB: @consorziovinicollieuganei | @vinieuganei).

 

 

“Serprino Festival” è un evento organizzato da Consorzio Tutela Vini Colli Euganei nell’ambito di un progetto di valorizzazione dei prodotti dell’agroalimentare patavino, che si estenderà fino all’autunno 2024. Il progetto, realizzato con il contributo di Camera di Commercio di Padova e il supporto di Ente Parco Colli Euganei e Consorzio delle Botteghe Sotto Salone, vedrà protagonisti, nei suoi appuntamenti settembrini, il Colli Euganei Fior d’Arancio in tutte le tipologie e il Colli Euganei Rosso, abbinati a pietanze tipiche della cucina padovana.

 

 

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner