di Liliana Savioli
Oggi è stata presentata al Ristobar Rike presso il Camping Village Mare e Pineta. Sono stata presente a tutte le 18 manifestazioni e l’ho vista crescere, prendere una sua identità, crearsi uno spazio nel panorama dell’enogastronomia non solo del mio piccolo comune, non solo della provincia di Trieste, non solo nella regione Friuli Venezia Giulia, non solo in Slovenia ma oramai è un divenuto un appuntamento irrinunciabile per chi ama i vini veri, ben fatti, che seguono la loro strada senza guardare in faccia nessuno. Una manifestazione senza confini in un castello con una vista sconfinata. Per qualche anno è stata spostata in città a Trieste ma poi al cuor non si comanda ed è ritornata nel suo luogo ideale.
Il magnifico castello di Duino (in copertina@L.Savioli-TWM). A picco sul mare accoglie produttori e visitatori tra suoi giardini tirati a lustro per accompagnarli in un sentiero fatto di prelibatezze e goduriosità. Oltre alle varie Vitovska ci saranno dei deliziosi bocconcini che accompagneranno i degustatori. Anche quest’anno son pronte le anteprime.
Mercoledì 26 giugno FAI un giro in vigna una Passeggiata alla scoperta dei vigneti di Bruno Lenardon in quel di Muggia
Giovedì 27 giugno Incontro degustazione dedicata alla Vitovska affinata in pietra, dal titolo Rivelazioni carsiche: un viaggio tra terra, pietra e Vitovska a Trieste in Porto Vecchio Magazzino 26. Dove verranno degustate 3 Vitovska, di Zidarich e Skerly e in prima mondiale quella di Skerk, tutte macerate nei tini in pietra carsica.
Sempre giovedì 27 giugno l’immancabile cena di benvenuto presso la Locanda Devetak a San Michele del Carso dove saranno presenti anche gli ospiti, e i giornalisti, che l’Associazione ha invitato.
Finalmente si arriverà a Venerdì 28 giugno con l’inizio del convegno che precede sempre l’inizio della manifestazione. Quest’anno si parlerà di “L’origine crea il prodotto o è il prodotto a creare l’origine?” con Oscar Farinetti come ospite d’onore e Stefano Cosma a moderare il dibattito. Siamo tutti curiosi di conoscere il nome di chi sarà il nuovo, o la nuova, Cavaliere della Vitovska 2024.
E poi si apriranno i cancelli e finalmente potremo degustare con gioia e ilarità le nostre amate Vitovska e goderci il momento, fino in fondo.
Ecco il programma completo
Mercoledì, 26 giugno ore18.0
FAI un giro in vigna
Passeggiata alla scoperta dei vigneti di Bruno Lenardon
Per informazioni e prenotazioni scrivere a trieste@delegazionefai.fondoambiente.it
Ritrovo presso la Basilica di Muggia Vecchia
Giovedì, 27 giugno ore 17
Incontro degustazione dedicata alla Vitovska affinata in pietra, dal titolo Rivelazioni carsiche: un viaggio tra terra, pietra e Vitovska Porto Vecchio Magazzino 26
Info e prenotazioni +39 348 8704157 | Gruppo Ermada Flavio Vidonis
Cena di benvenuto presso la Lokanda Devetak – www.devetak.com Ore 19.30
Info e prenotazioni – 0481 882488 | info@devetak.com
Venerdì, 28 giugno ore 15.30: Convegno d’apertura della 18ª edizione di Mare e Vitovska in Morje È possibile partecipare al convegno, riservandosi obbligatoriamente il posto inviando una e-mail a info@carsovinokras.it. I posti sono limitati, al raggiungimento delle disponibilità verranno chiuse le iscrizioni. Successivamente per entrare al Castello bisognerà acquistare il biglietto d’ingresso.
Dalle ore 18.00 alle 22.00 – apertura ai visitatori dell’area espositiva, con degustazione dei vini e delle specialità dei ristoranti locali. Per accedere all’area espositiva del Castello è necessario acquistare il biglietto d’ingresso.
19.00 prima degustazione guidata a cura dell’AIS FVG. Informazioni e iscrizioni sul posto. Solo in caso di bel tempo.
20.00 seconda degustazione guidata a cura dell’AIS FVG. Informazioni e iscrizioni sul posto. Solo in caso di bel tempo.
20.30 degustazione guidata di annate vecchie della Vitovska a cura dell’AIS FVG. Informazioni e iscrizioni sul posto. Solo in caso di bel tempo.
Sabato, 29 giugno Dalle ore 18.00 alle 22.00 – apertura ai visitatori dell’area espositiva, con degustazione dei vini e delle specialità dei ristoranti locali. Per accedere all’area espositiva del Castello è necessario acquistare il biglietto d’ingresso.
19.00 prima degustazione guidata a cura dell’AIS FVG. Informazioni e iscrizioni sul posto. Solo in caso di bel tempo.
20.00 seconda degustazione guidata a cura dell’AIS FVG. Informazioni e iscrizioni sul posto. Solo in caso di bel tempo.
INFO PROGRAMMA COMPLETO
VIGNAIOLI LOCALI Bajta, Budin, Cacovich, Cv- Colja Vino, Čotar Branko & Vasja, Čotova Klet, Grgič, Kocjančič, Lenardon, Merlak, Milič Andrej – Zagrski, Milič Damijan, Renčel Boutique Wines, Skerlj, Škerk, Vinarstvo Tauzher – Emil In Ken Tavčar, Vinarstvo Gec, Vina Vrabec, Zidarich, Sancin, Vinska Klet Orel, Vina Slamič – Perinova Kmetija, Fruške, Ota Rok, Vina Štoka, Vinakras Sežana, Zahar, Štemberger, Villa Mirage Wines, Lamagno – Metlika.
VIGNAIOLI OSPITI Giacomo Fenocchio, Pedrotti Gino, Terenzuola, La Visciola.
RISTORANTI E PRODUTTORI VARI Zidarič, Crocevia Locanda Carsica Contemporanea, Antico Caffe’ San Marco, Bar X, Caffe’ Vatta, Eataly Trieste, Hotel Ristorante Križman, Lokanda Devetak 1870, Okusi Krasa – Sapori Del Carso, Acqua Dolomia, Salumificio Sfreddo, Sardoč Trattoria-Gostilna, Apicoltori Čebelarstvo Settimi & Ziani, Vidali Az. Agricola Kmetija, Alla Dama Bianca, Ai Fiori, Bajta, Trattoria Alla Luna, Da Nando, Knez Pelinkovac, Al Ponte Del Calvario, Cape Trieste, Hotel Eden, Tabar, Pagna – Panificio Artigianale, Dom Bistro, Gostilna Brin, Farma Jakne, Al Cavallino Pizzeria Ristorante, Salicornia, Puress.Oil, Vinodilá Vinosteria, Mood.
Liliana SAVIOLI
Giornalista, Padovana DOC, Sommelier, esperto degustatore internazionale e docente, fa parte dell’Associazione ACAUD in qualità di sensorialista.
Cavaliere della Vitovska e Ambasciatrice del Festival Internazionale delle Malvasia di Portorose.
Partecipa regolarmente alle commissioni per la determinazione delle DOC E DOCG del FVG. Collaborazione con Riviste di settore anche come delegata regionale del FVG.