Travel Wine Magazine

Cerca

LA TAVOLA DEI 300, COSI’ MASSA LUBRENSE PROMUOVE TERRITORIO, BORGHI E TIPICITA’

Oltre mille partecipanti e grandissimo apprezzamento per la 1 edizione dell'evento organizzato dall'Associazione Ristoratori Lubrensi. E già si lavora per la seconda edizione, in programma a giugno 2025

di Carmen Guerriero

“La Tavola dei 300”, 1° edizione dell’ ambizioso evento organizzato dall’Associazione Ristoratori Lubrensi, presidente Francesco Gargiulo, insieme al supporto del Comune di Massa Lubrense, Sindaco Lorenzo Balducelli, ha regalato al territorio una due giorni favolosa, con un’affluenza di turisti, residenti, giornalisti e curiosi al di là di ogni rosea aspettativa.
E, ha insegnato molto, prima ancora di deliziare tutti. Fare rete è una virtù, ma, sopratutto, un dovere per chi ama il proprio territorio. E, in più, una risorsa infinita a beneficio di tutti. Ristoratori, albergatori, produttori, aziende, Comuni e istituzioni uniti nella promozione di un territorio, opulente di storia e tradizioni, tutto da scoprire.
panorama da Massa Lubrense@TWM
Gli antichi e tranquilli piccoli borghi di Massa Lubrense, affacciati idealmente sul mare di Capri, immersi come  gemme, in una vegetazione rigogliosa di ulivi, di limoni e di bouganvillee scenografiche, sono stati  invasi da visitatori e turisti nella due giorni massese, con il taglio del nastro la sera del 19 giugno a Largo Vescovado, a Massa Centro.

Per l’occasione la piazza si è animata con l’esposizione di prodotti tipici locali, cucina della tradizione, vini e bollicine e tanta buona musica. Culmine della serata, la premiazione ad opera del Sindaco di Massa Lubrense Lorenzo Balducelli e del Presidente ARL, Francesco Gargiulo della Famiglia Mellino dei Quattro Passi di Nerano per il riconoscimento della terza stella Michelin, cui è seguito un aperitivo in piazza aperto al pubblico, con degustazione di tipicità enogastronomiche, a cura degli chef dell’Associazione Ristoratori Lubrensi in sinergia con i partners dell’evento “La Tavola dei 300“.

Al centro, Sindaco Lorenzo Balducelli e Francesco Gargiulo, presidente ARL premiano la Famiglia Mellino dei Quattro Passi di Nerano@TWM
Massa Lubrense è anche mare, tra insenature, anfratti, grotte naturali e piccoli borghi di pescatori, dove ancora resistono le antiche tradizioni marinare. Sedimentazioni plurimillenarie narrano, come le pagine di un libro, la storia affascinante di questi luoghi, ricchissimi di biodiversità e, per questo, tutelati e sorvegliati. Come la rinomata Baia di Ieranto, un sogno di acque cristalline dallo spettacolare color zaffiro, ricca di magnifiche grotte che continuano sott’acqua, dai nomi che rimandano alla religione, come la Grotta del Presepe, parti del corpo femminili, come la Grotta della Zizzinara (seno). Lungo la costa, è singolare trovare anche altre grotte dai bizzarri nomi di Grotta dei Salumi, dal nome popolare dato alle numerose stalattiti pendenti dalle volte rocciose.
in navigazione verso Marina di Puolo@TWM
la bellissima baia di Ieranto@TWM

Un giro in barca è il miglior modo per visitare le tante attrazioni naturali che questo angolo di costiera sorrentina ha da offrire, da Marina del Cantone a Marina di Puolo, con i ristoratori locali e le ghiotte proposte di un pranzo in riva al mare, all’insegna di pesce fresco e piatti della tradizione locale.

Marina di Puolo@TWM

Il momento clou della due giorni è stato quello della serata del 20 giugno, già a partire dai preparativi del lungo tavolo dedicato all’evento.

La serata si è aperta con l’aperitivo di Benvenuto all‘Hotel Delle Palme, con la partecipazione di Grand Hotel Due Golfi e del Ristorante 4 Venti, la presenza straordinaria dei pizzaioli Enzo Coccia e Pasqualino Rossi e gli chef stellati di Taverna del Capitano e Relais Blu.
aperitivo in piscina, Hotel Delle Palme, Sant’Agata@TWM

Una grande festa, colorata e gioiosa, come quelle organizzate nelle antiche masserie rurali per celebrare l’arrivo della nuova stagione o l’inizio della vendemmia. La Tavola dei Trecento, appunto, evoca il lungo tavolo conviviale che riuniva tutti, maestranze, domestici e signori del Casale, in un momento di grande gioia per il raccolto e la speranza di un futuro sereno.

Il menu’, semplice e ben articolato, ha previsto i piatti della tradizione e i prodotti locali. Ai fornelli in prima linea, chef di consolidata esperienza e notorietà, stretti insieme a far rete per la promozione del territorio : Tutt’Appost, Le Sirene, I Giardini di Vigliano, La Primavera, La Tavernetta, Antico Francischiello da Peppino, Cantuccio, The king Beef, Tramonto Rosso, Don Vito, Capuozzo, Da Francesco, Il Fienile, Pasta E.., Villa Rena, Bellavista Francischiello, Fattoria Terranova, Lo Stuzzichino, La Torre, Salvatore e Mafalda, Relais Blu, La Macina, Maria Grazia, Conca del Sogno, Il Vespro, El Gringo Pub, Bistrot 66, Funiculì Funiculà.

alcuni dei tanti chef a lavoro per la cena della serata@TWM

Il dessert è stato curato dal Roxy Bar , “Quadro d’autore”, a base di diverse consistenze di cioccolatini, limoni canditi e “fresca” di Sant’Agata.

dessert “Quadro d’Autore”, Roxy bar@bytourist

L’altro dessert è stato offerto dalla storica Pasticceria “Fiorentino”, con la mitica sfogliatella Santarosa, regina di dolcezza di questo territorio, tra il golfo di Sorrento e la Costa d’Amalfi, eccellenza tramandata dalle suore di clausura dell’omonimo Monastero a Conca dei Marini (SA).

La signora Stella, con il marito ed il figlio Vincenzo, nella Pasticceria di famiglia Fiorentino a Sant’Agata sui Due Golfi@TWM
La signora Stella della storica Pasticceria Fiorentino, riservata e gentilissima  mi ha concesso uno scatto fotografico insieme al marito ed al figlio Vincenzo nella sua bellissima pasticceria, dove l’impegno e la passione da sempre portano avanti l’eccellenza delle tradizioni santagatesi.
Dopo cena, le conclusioni dell’Associazione ristoratori Lubresi riuniti sul sagrato della Chiesa di Sant’Agata:Un’emozione unica – ha concluso Gargiulogrande professionalità e condivisione, la comunità massese completamente unita per promuovere Massa Lubrense nel mondo; continueremo su questa strada puntando ad aumentare gli appuntamenti per permettere la scoperta di bellezze ambientali e culturali del nostro meraviglioso paese“.
Discorso di chiusura del Presidente ARL Francesco Gargiulo con tutti i soci@bytourist

Finale spettacolare con festeggiamenti gioiosi , tra musica, brindisi e l’assaggio dei sorbetti di Sweet Costiera, Gelateria del Corso e di Ikigai.

festa in piazza dopo cena@bytourist
A sorpresa, l’assaggio del dessert di Don Alfonso, che si è unito con la famiglia Iaccarino ed il team dell’Associazione Ristoratori Lubrensi per i saluti finali, mentre tra il pubblico sfilavano camerieri con “Sospiro”, specialità di casa, completamente dedicata ai limoni di Massa Lubrense.
Un appuntamento su cui il team dei ristoratori lubrensi sta già lavorando, cavalcando l’entusiasmo della kermesse appena chiusa e la grande partecipazione di visitatori e dell’intera cittadinanza di Massa Lubrense.
La Tavola dei 300 è stata anche l’occasione per l’Associazione ristoratori Lubrensi di fare beneficenza, donando parte del ricavato dell’evento, duemila euro, a favore del progetto “Sala multimediale per video consulti con altre strutture ospedaliere” destinato al Centro Ustioni Pediatrico Regionale del Santobono.
@Riproduzione riservata

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner