Dal 19 al 20 Giugno prossimi, a Massa Lubrense l'ARL, Associazione Ristoratori Lubrensi presentera' la I edizione de "La Tavola dei 300", uno speciale evento gastronomico per celebrare l'immensa ricchezza culturale e gastronomica di questo angolo di paradiso della penisola sorrentina che il mondo ci invidia.
di CG
IL PATRIMONIO DI MASSA LUBRENSE
Massa Lubrense, incantevole località sulla penisola sorrentina, è da sempre rinomata per la sua ricca tradizione legata ai prodotti tipici, alle aziende agricole e all’artigianato. Sarà per il clima particolarmente mite, per la terra fertile, per una speciale manualità degli uomini che l’hanno plasmato, nei secoli, con il loro duro lavoro. E, per la passione e l’abilità delle donne che, inconsapevoli ambasciatrici, hanno traghettano, di generazione in generazione, saperi e tradizioni fino a noi.
Un comune ricco di fascino e di storia, costellato da piccoli borghi pittoreschi, che incanta residenti e visitatori con la sua bellezza naturale e la sua autenticità culturale.
Fiordilatte ed una grande varietà di prodotti lattiero-caseari locali, su tutti il famoso Provolone del Monaco dop, ortaggi incredibilmente dolci, come le zucchine, immortalate nella celebre ricetta degli “Spaghetti alla Nerano“, Limoni “Femminielli“, celebri per il loro profumo intenso e la loro dolcezza, alla base di liquori, dolci e piatti tradizionali. E, poi, c’è il pescato freschissimo delle coste, con una vasta selezione di orate, spigole, calamari e gamberi. Anzi, gamberetti, quelli del Fiordo di Crapolla, tra le insenature più suggestive della costiera, riserva marina protetta di Punta Campanella, con un patrimonio storico e naturalistico millenario. Chiamato nel gergo locale, anche parapandolo, il gamberetto rosa di Crapolla è presidio Slow Food. Pescato da gennaio a giugno con la tradizionale tecnica delle nasse artigianali di giunco e mirto, è mangiato crudo o, saltato semplicemente in padella, con sale e pepe.
L’EVENTO
Proprio per tutelare questa immensa ricchezza culturale e gastronomica, l’ARL,Associazione Ristoratori Lubrensi, presidente Francesco Gargiulo, che riunisce circa 60 ristoratori di Massa Lubrense, organizza, con il Patrocinio del Comune di Massa Lubrense, la I edizione de “La Tavola dei 300”, uno speciale evento gastronomico che si svolgerà a Massa Lubrense dal 19 al 20 Giugno, con la partecipazione di chef stellati, ristoranti Slow Food e Michelin Stars, per presentare le prelibatezze locali per celebrare la tradizione enogastronomica locale.
Il ricco programma dell’evento è stato presentato stamane al suggestivo belvedere del Borgo dell’Annunziata a Massa Lubrense, con la partecipazione del Sindaco di Massa Lubrense Lorenzo Balducelli, il Vice Sindaco con delega al turismo Giovanna Staiano, il Presidente dell’Associazione Arl Francesco Gargiulo, la delegata della Fondazione SOS Santobono Emanuela Capuano e la vice delegata Ais Penisola Sorrentina/Capri Elvira Coppola.
“Sono tanti i partners che ci accompagneranno per la I edizione di un evento itinerante, che si pone come obiettivo principale la promozione degli antichi Borghi di Massa Lubrense – ha precisato Francesco Gargiulo, Presidente dell’Associazione Ristoratori Lubrensi –Negli ultimi 4 anni siamo stati impegnati in tante iniziative e ringraziamo l’amministrazione comunale, da sempre al nostro fianco, la By Tourist per l’immagine e la comunicazione con noi dai nostri primi passi, i tanti giornalisti che ci seguono e supportano, David Aiello delegato alla direzione operativa dell’evento, i nostri sponsor e tutti gli associati. Questa manifestazione ci emoziona in modo particolare, perchè lavoreremo tutti in sinergia con Comune, partners e fornitori per la promozione delle nostre radici, qui a Massa Lubrense!”.
Il programma è molto ricco. L’inaugurazione è prevista il 19 giugno alle ore 19 a Largo Vescovado, a Massa Centro. Per l’occasione la piazza si animerà con l’esposizione di prodotti tipici locali, cucina della tradizione, vini e bollicine, per un taglio del nastro aperto al pubblico. Momento peculiare? La premiazione della Famiglia Mellino dei Quattro Passi di Nerano per il riconoscimento della terza stella Michelin. Seguirà aperitivo e degustazione di tipicità enogastronomiche, a cura degli chef dell’Associazione Ristoratori Lubrensi in sinergia con i partners dell’evento “La Tavola dei 300”.
Il 20 giugno giornalisti e influencers presenti avranno l’occasione di visitare Massa Lubrense via mare, da Marina del Cantone a Marina di Puolo, dove i ristoratori accoglieranno la stampa con un pranzo in riva al mare, all’insegna di pesce fresco e piatti della tradizione locale.
Alle ore 19.30 ci sarà il momento più importante di tutta la manifestazione: la Cena di La Tavola dei 300, con partecipazione solo su prenotazione e biglietti acquistabili on line sul sito www.latavoladei300.com
“La serata si aprirà con aperitivo di Benvenuto all’Hotel Delle Palme, con la partecipazione di Grand Hotel Due Golfi e del Ristorante 4 Venti, ci sarà la presenza straordinaria dei pizzaioli Enzo Coccia e Pasqualino Rossi – illustra il Presidente Arl – interverranno inoltre con delle sorprese culinarie gli chef stellati di Taverna del Capitano e Relais Blu”.
A seguire, per le ore 20.30, al via la Cena “La Tavola dei 300”, che si svolgerà lungo il corso di Sant’Agata sui Due Golfi. L’evento richiamerà infatti gli allestimenti delle antiche feste che si svolgevano un tempo in paese, con un lungo tavolo di 300 sedute per ospiti e clienti, che potranno assaggiare il menù dei Borghi, creato dagli chef dell’Associazione Ristoratori Lubrensi, che raggruppa ben 60 aziende.
Per l’occasione luci, colori e fiori animeranno il borgo massese, con il lungo tavolo allestito con tovaglie di lino e limoni. Ai fornelli in prima linea ci saranno: Tutt’Appost, Le Sirene, I Giardini di Vigliano, La Primavera, La Tavernetta, Antico Francischiello da Peppino, Cantuccio, The king Beef, Tramonto Rosso, Don Vito, Capuozzo, Da Francesco, Il Fienile, Pasta E.., Villa Rena, Bellavista Francischiello, Fattoria Terranova, Lo Stuzzichino, La Torre, Salvatore e Mafalda, Relais Blu, La Macina, Maria Grazia, Conca del Sogno, Il Vespro, El Gringo Pub, Bistrot 66, Funiculì Funiculà. Il dessert sarà a cura dal Roxy Bar e la Pasticceria Fiorentino.
Dopo cena i festeggiamenti continueranno nell’area adiacente la Chiesa di Sant’Agata, tra musica, brindisi e l’assaggio dei sorbetti di Sweet Costiera, Gelateria del Corso e di Ikigai. Finale a sorpresa a cura di Don Alfonso, la famiglia Iaccarino farà infatti i saluti finali con il team dell’Associazione Ristoratori Lubrensi degustando una specialità di casa, completamente dedicata ai limoni di Massa Lubrense.
“Naturalmente non mancherà un momento di solidarietà – conclude Gargiulo – ci sarà infatti la donazione da parte dell’Associazione Ristoratori Lubrensi di euro Duemila a favore del progetto “Sala multimediale per video consulti con altre strutture ospedaliere” destinato al Centro Ustioni Pediatrico Regionale del Santobono”.
Questo evento offre un’esperienza unica per scoprire tradizioni e sapori autentici di Massa Lubrense. Un mix di passato e presente che fa di questo luogo una destinazione speciale e unica.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.