Il Centro di Documentazione per la Patata (CE.PA) ha annunciato l’aumento dei prezzi di listino delle patate, a seguito della diminuzione degli stock e all’aumento dei costi. Nella riunione di venerdì 16 settembre 2022, gli operatori della Borsa Patate di Bologna si sono confrontati in merito ai dati produttivi e all’entità degli stock presenti nei magazzini. Tale analisi ha restituito uno scenario che desta forte preoccupazione. I quantitativi di patate raccolte e destinate al conto deposito risultano di oltre il 20% inferiori di quelli degli ultimi anni, in un contesto di vendite sostenute sin dall’inizio della stagione. I dati dei principali produttori europei confermano una situazione internazionale caratterizzata da minori rese e maggiori scarti.
La preoccupazione più viva presso gli operatori è l’aumento dei costi di produzione agricoli (fertilizzanti antiparassitari, meccanizzazione), di stoccaggio e confezionamento. I rincari dell’energia elettrica, del gas, degli imballaggi e dei trasporti incidono su tutte le fasi della filiera in maniera determinante. Per quanto riguarda alcune voci di spesa, l’aumento ha già toccato vette del 400%.
In questa fase di inizio della campagna di commercializzazione 2022-2023 gli operatori che aderiscono alla Borsa Patate sono, al pari dei loro colleghi europei, in forte apprensione per il futuro del settore: il rischio è quello di un notevole ridimensionamento delle superfici investite, con la prospettiva di un prossimo raccolto insufficiente a coprire le necessità del mercato interno.
L’organizzazione afferma pertanto l’inderogabile necessità di ottenere una migliore remunerazione per il prodotto, ricorrendo anche a significativi adeguamenti dei prezzi di vendita, in modo tale da non compromettere in modo irreversibile la futura disponibilità di un prodotto essenziale per i consumatori e, in particolare, di un’eccellenza produttiva fondamentale per il paese, come la Patata di Bologna DOP e Selenella, oltre agli ingenti quantitativi di prodotto controllato e certificato destinato alle Private Labels.
Il Centro di Documentazione per la Patata (CE.PA.) a Villanova di Castenaso, è un’istituzione culturale a disposizione di studiosi, tecnici ed operatori agricoli e commerciali del settore. Nata nel 1981 a firma dell’Assessore Regionale all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, l’Assessore Provinciale all’Agricoltura della Provincia di Bologna, la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna ed il Comune di Budrio, con libera adesione di istituzioni ed associazioni pubbliche e private, nonché di operatori del settore. Il Centro è un punto di incontro per tutti coloro che hanno interessi concomitanti nello specifico settore. Dispone, inoltre, di una biblioteca specializzata che raccoglie sistematicamente il materiale proveniente da ogni parte del mondo.
www.ce-pa.it/
Redazione