Travel Wine Magazine

Cerca

TENUTA SANT’ANTONIO. LA GRANDE RIVOLUZIONE IN BIANCO

L’azienda veronese presenta a Vinitaly il suo Pinot Grigio delle Venezie DOC, a completamento della linea dei grandi bianchi, dalle etichette rivoluzionarie e una filosofia tutta terroir

Un Vinitaly 2023 rivoluzionario per Famiglia Castagnedi, che presenta al mondo la sua filosofia d’eccellenza per i grandi bianchi del territorio, annunciando una nuova importante entrata – un Pinot Grigio delle Venezie DOC – e nuove etichette premium che vanno ad impreziosire e armonizzare la linea delle quattro gemme in bianco del brand Tenuta Sant’Antonio.

In linea con la filosofia aziendale che guarda alterroir e alla valorizzazione dei cru, Famiglia Castagnedi ha infatti voluto interpretare quest’anno il proprio saper fare sui vini bianchi con una nuova creazione, un Pinot Grigio delle Venezie DOC che incanta per freschezza, note agrumate e sorso pieno. Il Pinot Grigio in purezza è una firma d’autore che va ad aggiungersi ai due capolavori iconici della Famiglia: il Single Vineyard VIGNA Monte Ceriani e il selezionato Vecchie Vigne, due espressioni che rappresentano quanto di meglio il territorio può dare e capaci di reinterpretare la denominazione Soave DOC con orgoglio, passione e profonda consapevolezza identitaria. A chiudere la linea si unirà il Monte di Colognola, che quest’anno vedrà la prima vendemmia e sarà disponibile dal 2024, a coronare il progetto di valorizzazione delle più iconiche espressioni dell’areale.

LEGGI ANCHE: TENUTA SANT’ANTONI O, DA SOGNO A PROGETTO DI SUCCESSO.

A dar forma alla svolta in bianco di Famiglia Castagnedi, annunciata a Vinitaly 2023, nuove etichette che vanno a plasmare il posizionamento premium dei prodotti, in modo coerente e iconico. Un design che rappresenta l’unione e la stilizzazione dei terreni vulcanici di proprietà, in cui si mescolano terreni vulcanici neri, con aree rocciose gialle sulfuree, e l’oro a trasmettere l’eleganza.

Le nuove etichette di Tenuta Sant’Antonio, credit@TWM

Simboli diversi per rappresentare le peculiarità di ciascun prodotto e di ogni singolo terroir distinguono le etichette: ilQuadrato per il nuovo Pinot Grigio, stabilità e sicurezza per un prodotto riconosciuto in tutto il mondo; il Triangolo, a rappresentare il Monte di Colognola, forma di identità del territorio; la Linea verticale, il Monte Ceriani alfiere di verticalità e precisione; il Cerchio, forma completa e armonica per il Vecchie Vigne.

“Il nostro lavoro negli anni ci ha portati, in questo Vinitaly 2023, ad annunciare al mondo un nuovo modo di pensare i bianchi del brand Tenuta Sant’antonio. L’entrata di un prodotto riconosciuto internazionalmente come il Pinot Grigio e l’amonicità delle nuove etichette aprono nuove strade per comunicare l’anima del nostro terroir in tutto il mondo, trasmettendo il nostro terroir, il nostro essere, l’interpretazione più pura dell’essenza vulcanica e sulfurea delle nostre colline, per vini sempre caratterizzati da un fattore essenziale per noi: la purezza” – afferma Armando Castagnedi, responsabile dei mercati esteri e titolare. “Il nostro percorso punta a ricercare l’eccellenza, la cura dei dettagli come la selezione delle singole parcelle e dei legni per l’affinamento, il rispetto delle specificità e sfumature dei nostri cru che prendono forma nei nostri prestigiosi Single Vineyard. Siamo convinti che questa sia l’unica strada da percorrere per rendere indelebile la nostra impronta enologica, per dare al territorio i suoi rappresentanti migliori: dove siamo nati, il nostro sogno si sta ora evolvendo.”

a cura di Sara Iannaccone

 

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner