A Vignola, cittadina in provincia di Modena, il mese di Aprile coincide con un’evento davvero speciale: la fioritura dei ciliegi.
La valle del Panáro diventa teatro naturale di una magia che rinnova, anno dopo anno, tutto il suo fascino, preannunciando l’arrivo della primavera.
Toschi Vignola, il mito dell’eterna primavera.
Proprio i ciliegi sono all’origine della storia di Toschi Vignola, azienda fondata da Giancarlo Toschi nel 1945, complice un’annata particolarmente fertile e generosa di frutta, le famose ciliegie di Vignola IGP.
Da allora la produzione si è ampliata, diversificata ed internazionalizzata, con prodotti apprezzati e richiesti in tutto il mondo, ma il concept è sempre lo stesso: offrire prodotti di alta qualità nel rispetto della tradizione e del territorio. E, soprattutto, valorizzare il lavoro e la professionalità.
Il Premio Ciliegia d’Oro
Nasce con questi presupposti nel 1981 “Ciliegia d’Oro”, Premio promosso ogni anno dal Centro Studi Vignola con il sostegno dell’azienda Toschi Vignola nell’ambito della Festa dei Ciliegi in Fiore ad un personaggio di origini emiliano-modenesi, che si sia distinto in campo nazionale nel settore sociale, culturale, imprenditoriale, sportivo e umanitario
Quest’anno il Premio è stata assegnato a Rita Cucchiara, ingegnere elettronico e informatico, professore ordinario di Ingegneria Informatica e di Visione Artificiale presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 6 maggio alle 18 presso la Sala dei Contrari del Castello di Vignola alla presenza del sindaco di Vignola Emilia Muratori, del presidente del Centro Studi Vignola Massimo Toschi e delle autorità locali.
Tra i vincitori del premio delle passate edizioni: Luciano Pavarotti, Enzo Ferrari, Luca Toni, Valerio Massimo Manfredi, Anna Molinari, Luca Cordero di Montezemolo e Massimo Bottura. Nel 2021, il premio è stato assegnato a Piero Ferrari, Vicepresidente della casa automobilistica Ferrari.
Sara Iannaccone