Travel Wine Magazine

Cerca

“EVOLUZIONE”, SUBLIME ESPRESSIONE DELL’OLIO EVO DI QUALITA’.

A Roma, nel suggestivo scenario del MAXXI Museo delle Arti del XXI secolo, la sesta edizione di "Evoluzione", ambizioso progetto di promozione dell’olio extravergine di qualità a 360°. A buon ragione, uno degli eventi di maggior appeal per produttori, ristoratori, operatori del settore gastronomico e cultori dei migliori evo italiani.

di Alberto De Rogatis

NEL PANORAMA DELLE ECCELLENZE I GIOVANI PROTAGONISTI

All’ingresso ecco la migliore accoglienza di un imponente ulivo che sembra darti il benvenuto e nel contempo vigilare sul via vai delle tante persone che aumentano col passar delle ore, e che si affollano con interesse e molta curiosità presso i banchi di assaggio di oltre cinquanta aziende produttrici.

banco degustazioni@A.De Rogatis-TWM

Diventa, quindi, subito intrigante inoltrarsi alla scoperta di così tanti oli evo differenti tra loro, per provenienza, varietà delle olive e caratteristiche sensoriali, e soprattutto colpisce piacevolmente vedere ai banchi tanti giovani produttori che testimoniano l’evoluzione – per l’appunto! – e tutto il fascino maturato, negli ultimi anni, di dedicarsi convintamente al mondo dell’olio da parte delle nuove generazioni.

SICILIA, UNA CONFERMA SEMPRE AFFASCINANTE

Nove regioni ben rappresentate quest’anno ad Evoluzione; massiccia, ed anche naturale, la partecipazione di realtà imprenditoriali del Lazio, a seguire poi una folta partecipazione di aziende provenienti dalla Sicilia che ci hanno letteralmente conquistato. In particolare, colpisce quella spontanea cordialità che è da sempre l’arma vincente della gente siciliana, riconosciuta quale maestra di ospitalità e turismo. Quindi, lo straordinario abbinamento tra olio e territorio che eccelle principalmente nell’area Sud-Ovest dell’isola; nel trapanese, difatti, si incontra l’azienda Baglio Ingardia che, guidata dai giovani fratelli Nicola e Salvatore, produce, tra gli altri, oli da monocultivar Nocellara e Cerasuola, entrambi Presidii Slow Food. Un’altra valida e giovane realtà di Trapani è l’azienda Tunnaliva, che già nel nome esprime tutta la propria sicilianità; il suo prodotto di punta è l’olio evo IGP Sicilia di varietà Nocellara del Belice. Dall’agrigentino, invece, la rinomata azienda agricola Mandranova proprietaria anche di un incantevole Resort situato tra palme e piante africane.

staff del frantoio Tunnaliva@A.De Rogatis-TWM

LA PASSIONE PER L’OLIO PARLA AL FEMMINILE

Notevole la presenza di giovani produttori ad Evoluzione, ma anche tante donne imprenditrici che da anni coltivano, con competenza, la passione per l’olio di qualità. Da tre regioni tre esempi caratteristici: dal Molise Marina Colonna, discendente di nobile famiglia, gestisce l’omonima azienda agricola con uliveti per 55 ettari e la coltivazione di ben quindici varietà di olive; perla dell’azienda è la bellissima dimora in stile classico per soggiornare piacevolmente; dalla Campania Maria Provenza titolare del Frantoio Torretta produce da anni un eccellente e pluripremiato olio evo Dop Colline Salernitane; dal Lazio Antonella Pompili, anima vera dell’azienda che porta il suo nome e che oggi cura con grande dedizione in ogni suo aspetto, proseguendo con successo l’attività avviata dai nonni.

packaging olio evo Torretta@creditA. De Rogatis-TWM

@Riproduzione riservata

 

 

Alberto De Rogatis

Giornalista dal 2009, appassionato di turismo, enogastronomia ed arte. Esperto in marketing e comunicazione, inizia negli anni ’90 come copywriter in agenzie di pubblicità. Ha al suo attivo campagne in Italia ed Estremo Oriente; è cofondatore del Premio Spot School Award per giovani creativi.

 

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner