Travel Wine Magazine

Cerca

GIAPPONE, AL VIA IL “BUNKYO AZALEA FESTIVAL”

Da Aprile a inizio Maggio, a Tokyo, la rassegna annuale dedicata alle bellissime Azalee

Nel quartiere Bunkyo, la parte della città vecchia di Tokyo “Shitamachi”, una delle zone più interessanti e ricca di fascino, da Aprile a inizio Maggio si svolge una delle cinque feste floreali, il Bunkyo Azalea Festival (Bunkyo Tsutsuji Maturi / 文 京 つ つ じ 祭 り) dedicata alla bellissima Azalea (un genere di rododendro) presso il Santuario di Nezu.

Tra sentieri fioriti, stagno e piccola ristorazione a base di gnocchi di manju, amazake e tè verde gratuito, si svolgeranno anche spettacoli quotidiani, dalle 9:00 alle 17:30. Oltre alle centinaia di cespugli di fiori coloratissimi, c’è anche una fiera dell’antiquariato e molte bancarelle all’aperto.

La leggenda narra che il Santuario di Nezu 根津神社 sia stato fondato più di 1.900 anni fa da un principe di nome Yamatotakeru.

Il Santuario è noto per il suo bellissimo giardino che si estende su 6.600 metri quadrati, con circa 3.000 piante di azalee policrome, dal colore cangiante nei toni dal rosso, al rosa, che hanno più di 300 anni, e sono di oltre 100 specie diverse.

Tra queste meritano di essere ricordate le varietà rare come fuji-tsutsuji (dai piccoli fiori a forma di fagiolo), hanaguruma (dai fiori simili a una girandola) e karafune (azalee nere).

Ma il Santuario di Nezu ha un’altra particolarità : ha un’incredibile infilata di cancelli torii vermiglio che formano lunghi cancelli, proprio come il tempio Fushimi Inari di Kyoto!

Sette degli edifici del santuario, inclusa la sala principale, sono designati importanti proprietà culturali del Giappone.

 

a cura di Sara Iannaccone

 

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner