Travel Wine Magazine

Cerca

OLIO BIOLOGICO, NELL’AGER SALERNUM UNA SCELTA PER VOCAZIONE

A Caggiano, nel basso salernitano, ai confini tra Campania e Basilicata, l’azienda agricola biologica Sole di Cajani, rinomata realtà a conduzione familiare, produce da decenni oli extravergine di oliva in regime biologico di assoluta eccellenza, conosciuti ed apprezzati anche all’estero.

DA UN’ANTICA TRADIZIONE

Quasi un secolo di storia, una innata passione e dedizione per la produzione di olio extravergine di qualità e, nel tempo, una crescente professionalità che ha portato al conseguimento di significativi risultati aziendali; ecco in estrema sintesi lo straordinario percorso di Sole di Cajani. Dotata di frantoio e con uliveti di proprietà ubicati sulle fertili colline del Tanagro, per una superficie di sei ettari con oltre 1.600 piante di ulivo, l’azienda è situata in territorio di Caggiano, comune campano limitrofo al confine lucano. Opera da sempre nel pieno rispetto dell’ambiente e si fregia del marchio rilasciato dall’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Negli anni, l’azienda ha ottenuto una serie di riconoscimenti dedicati all’extravergine di qualità. L’ultimo poche settimane fa, le Tre Foglie “Guida Oli d’Italia 2023 – Gambero Rosso” per il Verbìo monocultivar Carpellese

Vincenzo e Rosanna Raimondo, credit@V.Raimondo

DA GENERAZIONI UN UNICO OBIETTIVO: LA QUALITA’.

Una vocazione ereditata in famiglia, ma anche la capacità e la determinazione nel realizzare un’azienda moderna, con un frantoio dotato di impianti ad alta tecnologia, e nel contempo la competenza e l’esperienza giuste per seguire l’intero ciclo produttivo, dalla raccolta all’imbottigliamento. In tal modo, i coniugi Pietro Raimondo e Pasqualina Gambino garantiscono, da quasi cinque decenni, assoluta qualità sia alla produzione di olio extravergine, sia ad una serie di legumi biologici e di sott’oli, tra essi il rinomato Carciofo Bianco di Pertosa, presidio Slow Food. Con loro protagonisti in azienda, già da diversi anni, i figli Vincenzo e Rosanna, entrambi laureati, che si occupano delle strategie di marketing e promozione aziendale, oltre che della produzione.

AGRUMIES, LA NEW ENTRY.

Sono sicuramente due gli oli evo biologici più rappresentativi dell’azienda Sole di Cajani: Verbìo e Magisto, entrambi monocultivar ed estratti a freddo. Il primo, di varietà Carpellese, è un fruttato medio-intenso, di tipo erbaceo, con sentore di carciofo e mandorla, di colore verde con riflessi gialli; il secondo è di varietà Picholine ed è un fruttato intenso con sentori di pomodoro, carciofo e mandorla. Ad essi si aggiunge, con autorevolezza, Agrumies, eccellente condimento biologico a base di olio extravergine di oliva ed agrumi, cioè arance e limoni. Questo prodotto ha una consolidata storia fatta di qualità e di ampi consensi, è un olio dal sapore delicato e fruttato, ottimo quando viene usato a crudo per condire insalate, verdure lesse, pesce e carni cotte ai ferri o al vapore. Completano la pregiata gamma di condimenti a base di olio extravergine, quelli con aggiunta di origano, rosmarino, peperoncino piccante, funghi, tartufo bianco.

Alberto De Rogatis

Alberto De Rogatis

Giornalista dal 2009, appassionato di turismo, enogastronomia ed arte. Esperto in marketing e comunicazione, inizia negli anni ’90 come copywriter in agenzie di pubblicità. Ha al suo attivo campagne in Italia ed Estremo Oriente; è cofondatore del Premio Spot School Award per giovani creativi.

 

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner