di Redazione
Non poteva mancare nell’anno del centenario del Parco Nazionale Gran Paradiso uno degli appuntamenti più iconici dell’area protetta. Ideato sui principi della mobilità sostenibile “A piedi tra le nuvole” è il progetto nato per favorire gli spostamenti a piedi, in bici o navetta al Colle del Nivolet, regolamentando il traffico automobilistico privato lungo gli ultimi 6km della SP50 per tutte le domeniche estive dal 10 luglio al 28 agosto, Ferragosto compreso.
A piedi tra le nuvole è un’occasione di vivere e conoscere il territorio del Parco nel rispetto dell’ambiente e con la possibilità di godere dei suoi percorsi con metodi differenti. Dopo aver lasciato il proprio mezzo al parcheggio del Lago Serrù, che anche quest’anno sarà a pagamento con tariffa giornaliera, si può decidere di raggiungere il Colle del Nivolet a piedi, in bicicletta o salendo in quota con le navette gestite da GTT. L’orario di chiusura della strada sarà dalle 9.30 alle 18 e sarà possibile ridiscendere in auto a partire dalle ore 16. Sarà inoltre disponibile dal lunedì al sabato un servizio di navetta feriale, gratuito grazie al contributo di Comune di Ceresole Reale, Comune di Noasca e Parco Nazionale Gran Paradiso.
Per tutta la durata di “A piedi tra le nuvole” non mancheranno come sempre eventi quali conferenze, mostre, rievocazioni storiche e rappresentazioni teatrali, concerti e degustazioni di prodotti locali con le Guide del Parco, gli alberghi, i rifugi, i ristoranti e i prodotti tipici del territorio con il Marchio di Qualità.
Novità per il 2022 sono le escursioni, dedicate ogni volta ad un tema specifico, condotte dalle guide del Parco che, ogni domenica alle 9.30 e alle 14.30, accompagneranno i visitatori lungo un breve itinerario pe approfondire argomenti specifici relativi alle zone circostanti. Per partecipare alle escursioni è sufficiente presentarsi mezz’ora prima dell’orario al punto informativo delle Guide presente in località Serrù o nel luogo indicato come luogo di ritrovo. Si accetteranno iscrizioni fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (25 persone).
ESCURSIONI GRATUITE CON LE GUIDE DEL PARCO
10 luglio – Se Fossi una marmotta…
17 luglio – Cambiamenti climatici: la flora racconta
24 luglio – I cambiamenti climatici: la fauna racconta
31 luglio – Il volo degli uccelli
7 agosto – Noi ed il clima
14 agosto – Il mondo invisibile dei laghi e dei torrenti
21 agosto – Il magico mondo degli insetti
29 agosto – La grande rete dei viventi
Per informazioni: 0124/901070, info.pie@pngp.it
NOLEGGIO BICI
In Valle Orco:
• Area attrezzata Nusiglie tel. 349.69.57.441
• Camping Casa Bianca Ceresole Reale, Borgata Brengi tel. 349.36.93.312 – 340.08.08.076
• Camping Villa Ceresole Reale, Borgata Villa tel. 346.57.92.146
• Dal Pirata Ceresole Reale, Borgata Prese Telefono 335.5436074
• Bar Lo Sciatore – Borgata Chiapili di sotto 1 – tel. 347.9601880
In Valle Soana:
• Locanda Pont Viej di Ingria (342.32.33.848 – 338.56.40.022 – 0124.41.83.26).
Al di fuori dei centri abitati e delle strade carrozzabili l’uso della bicicletta è consentito sulle strade interpoderali o su circuiti segnalati. Guarda gli itinerari sul sito, trovi anche le norme di comportamento dettate dal regolamento del Parco e riportate anche sulla segnaletica informativa.
PIC-NIC TRA LE NUVOLE
Per una sosta pic-nic in un bel bosco di larici vicino al Torrente Orco, potete usufruire dell’area attrezzata Perabacù in loc.Chiapili Inferiore, Ceresole Reale (TO) dotata di parcheggio gratuito, servizi igienici, tavoli da pic-nic, fontana, barbecue e area giochi (l’area è pubblica e non è gestita, non è quindi possibile prenotare i tavoli).
PROGRAMMA COMPLETO: www.pngp.it/nivolet/programma2022
www.pngp.it o presso i Centri Visitatori del Parco.