Pasta artigianale e prosciutti, leit motiv di una strada.
Natale, il tempo delle feste, degli auguri, delle tradizioni. Ma nella città di Parma, capitale della Food Valley d’Italia, le tradizioni nel periodo natalizio così come per tutto il resto dell’anno sono sopratutto sinonimo di sapori. Infatti, in uno spicchio di strada, precisamente in quella della Repubblica a fianco della Chiesa di Sant’Antonio Abate, c’è una storia che inizia agli albori del secolo scorso, quando in un piccolo laboratorio si produceva pasta artigianale, uno dei prodotti simbolo della città. Dopo i disastrosi anni segnati dal secondo conflitto bellico del 1939, il nostro Paese riuscì finalmente a rialzarsi, ed anche quell’angoletto di Parma risorse, nel 1952, con una bottega di salumiere aperta da Antonio Rastelli e sua moglie Graziella.
Le origini della scelta
Inizia così un’attività commerciale, improntata sull’assoluta qualità dei prodotti alimentari, che diventerà negli anni un punto di riferimento irrinunciabile per tanti parmigiani e non solo. La scelta di pregiati prosciutti del territorio ed altri salumi, accuratamente selezionati da Rastelli, costituirà la caratteristica vincente di questa piccola bottega che amplia nel tempo la propria offerta con altre tipicità locali e dell’intera Emilia. Sapori e aromi della più autentica gastronomia parmigiana, la scelta garantita tra i migliori affettati, prosciutto di Parma, salame Felino, culatello e altri, un’esposizione rigogliosa di tutte le bontà del territorio ed una grande professionalità ne consolidano in modo determinante il prestigio. Da più decenni, quindi, grazie anche alla capacità di essere sempre al passo coi tempi, l’Antica Salumeria Rastelli si pone con autorevolezza quale mèta preferita da tutti i buongustai.
Rabaglia e lo store-boutique.
Ancor oggi, la tradizione continua nel migliore dei modi, anzi si arricchisce di un ulteriore prezioso tassello. Merito dell’imprenditore Quintino Rabaglia, già da nove anni nuovo proprietario dell’Antica Salumeria Rastelli, che fa un importante investimento, con non pochi sacrifici, ed apre nel 2019 un secondo elegante punto vendita “a dimensione turista” a pochi metri da Piazza Duomo, dove sono ubicati la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Battistero.
Guidato da innata passione e competenza, Rabaglia crea un negozio dal design moderno, funzionale e con un’incantevole vetrina-frigo, dove sono esposti i prosciutti dei migliori produttori parmigiani, e lì conservati in modo ottimale, con temperatura a gradazione stabile tra 17/19 gradi e un’umidità dell’85%. Manca il fresco, per scelta, ma gli altri prodotti in vendita sono tutti di notevole qualità: Parmigiano Reggiano, formaggi locali, aceti balsamici di Modena, rinomati vini, olio evo, funghi, cioccolata.
Mecca dei ghiottoni
Davvero è facile affermare che se in via al Duomo n.4 va in scena, ogni giorno, il festival delle prelibatezze, nella storica sede di Strada della Repubblica 54/A prosegue incessantemente l’attività di vendita di salumi, prodotti caseari, pasta ed ogni specialità gastronomica per la completa soddisfazione di una clientela affezionata e sempre esigente.
(In copertina, Katia, Massimo, Mattia e Sabina, Antica Salumeria Rastelli, credit @A.De Rogatis-TWM)
Alberto De Rogatis
Alberto De Rogatis