di Federica Anna Guerriero
Gallura, terra di prosperità
Nell’area nord orientale della Sardegna, la Gallura è un territorio antichissimo, le cui origini risalgono all’epoca nuragica, dei giganti megalitici e delle tombe monumentali cariche di mistero. Nota sin dall’antichità per le sue poderose torri di pietra (donde il nome, Bal- pietra, Ura, luogo), si estende dalle costiere frastagliate di granito, punteggiate di una fitta macchia mediterranea profumata di erbe selvatiche fino alle aree interne, dove boschi di querce, olivi e sugheri abbracciano, idealmente, filari di vigneti di Vermentino docg, unica denominazione tra Olbia- Tempio e Sassari. E già che i greci avevano chiamato quest’area e l’attuale Olbia, Ολβιος/Olbiòs (felice), dunque, luogo prospero.
Nel cuore del vermentino di Gallura docg
Olbios è anche il nome dell’azienda vitivinicola di Daniela Pinna, agronomo e terza generazione di Tenute Olbios, alle porte di Olbia (SS), che produce Vermentino di Gallura docg, Vermentino di Sardegna doc e Bisso, vino Spumante bianco vinificato con metodo classico.
Le uve provengono esclusivamente dalla valorizzando di vecchi vigneti, principalmente di varietà autoctone, in parte rinnovati, dei terreni di Vena Fiorita, Sussula e Piscolvei, ad impasto misto a prevalenza di sabbione di granito ed argille, dalla forte mineralità che, poi, caratterizza i vini della tenuta.
Vini di carattere
Agricoltura integrata, coltivazioni naturali, prodotti a ridotto impatto ambientale sono alla base di speciali progetti di sviluppo e di ricerca della qualità che Daniela Pinna segue personalmente, con sperimentazioni originali ed esclusive in tutti gli aspetti della produzione sino al design delle bottiglie.
Un concept di vinificazione che sia il più pura possibile, per far sì che i vini possano essere gli alfieri del loro territorio d’origine, della grande passione e della cura meticolosa a tutela dell’ambiente, tant’è che i vini Tenute Ólbios sono certificati 100% Vegan.
Accoglienza a 5 stelle
Al centro del vigneto, un antico edificio in pietra di granito accoglie l’odierna cantina, dove avvengono vinificazione ed imbottigliamento delle uve prodotte. Tradizione ed innovazione segnano lo stile di tutta la produzione della Tenuta che, per gli eno appassionati, promuove anche in abbinamento con prodotti tipici, per sperimentare sapori e tradizioni locali. Veri ambasciatori di gusto e maestri di accoglienza.
www.tenuteolbios.com