Travel Wine Magazine

Cerca

ALTA BADIA, DAL 15 SETTEMBRE AL 6 OTTOBRE “SAUS DL ALTONN – I SAPORI DELL’AUTUNNO”

Formaggio grigio, yogurt, carne del maso e marmellata, sono i prodotti protagonisti della proposta culinaria “Saus dl altonn – I sapori dell’autunno”, in programma in Alta Badia (Bolzano) dal 15 settembre al 6 ottobre 2024.

a cura di Redazione

Vacanze in autunno, grandi emozioni. Specie per chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze in montagna tra escursioni a piedi o in bici, paesaggi sereni e prodotti tipici.

“Saus dl altonn – I sapori dell’autunno” è l’evento in programma dal 15 settembre al 6 ottobre, l’Alta Badia propone tre settimane all’insegna delle eccellenze culinarie locali, valorizzando i prodotti del territorio e i loro produttori.

Ecco il programma: 

Il primo evento si svolgerà domenica 15 settembre presso il rifugio Ütia Lé. Il prodotto principe della giornata è il formaggio grigio del maso Lüch Chi Prá. Questo il menù proposto “Formaggio grigio con cipolla rossa”, “Formaggio grigio fritto in pastella di sesamo con puré di patate e cipolle caramellate” e “Mousse di formaggio grigio con frutta di stagione marinata”.

Lo yogurt del maso Bio Lüch Ruances sarà il protagonista sabato 21 settembre al rifugio Ütia I Tablá, dove verranno proposti una “Mousse di yogurt Bio Lüch Ruances, aromatizzata, speck Alto Adige, insalata di crauti cappuccio su letto di rösti di patate”, “Ravioli di grano saraceno farciti con capriolo su crema d’ortica conditi con mela e yogurt”, un “Filetto di vitello bordato con salvia e speck Alto Adige su letto di yogurt alle erbe selvatiche servito con crocchette di patate” e una “Torta fredda allo yogurt con mirtilli neri”. 

Al rifugio Club Moritzino, domenica 22 settembre, si potrà incontrare il contadino del maso Lüch Arciara di La Val, che presenterà la sua carne del maso, nei piatti: “Battuta di manzo Alto Adige, in cipolla fondente e puccia croccante”, “Ravioli ripieni di fonduta di formaggio, consommé allo speck, rape rosse” e “Guancia di vitello brasata, zucca e salsa alla liquirizia”.

Domenica 29 settembre, al rifugio Ütia Bioch il menù verrà realizzato con la marmellata del Lü de Pincia. Per l’occasione verranno proposti questi piatti: “Tartelletta bianca con marmellata di Mela Klarer”, “Cotolette di agnello ai semi di senape e marmellata di prugna selvatica” e “Cheese cake con marmellata di lampone”.

Ogni piatto verrà accompagnato da un vino altoatesino, scelto in abbinamento da esperti sommelier dell’Alto Adige. I rifugi sono raggiungibili comodamente con gli impianti di risalita, aperti fino al 6 ottobre.

 

PROPOSTE OUTDOOR PER I PIÙ SPORTIVI

Durante questo periodo, l’Alta Badia propone svariate possibilità, volte a far conoscere le eccellenze dell’Alta Badia a chi ha scelto questo magico periodo per trascorrere qualche giorno di vacanza nelle Dolomiti, all’insegna dello sport outdoor.

4 PEAKS ALTA BADIA: QUATTRO CIME, UNA SFIDA

Avventura, adrenalina e panorami mozzafiato attendono tutti coloro che decidono di affrontare la sfida del “4 Peaks Alta Badia”, il cui obiettivo è quello di conquistare le quattro cime Sas dla Crusc (Sasso Santa Croce) 2.907m, Piza dales Diesc (Cima Dieci) 3.026m, Lavarela (Lavarella) 3.055m e Conturines 3.064m. Si tratta di una sfida impegnativa, per scalatori esperti. Le cime si raggiungono, infatti, percorrendo non solo passaggi e sentieri ben segnati, ma anche vie ferrate, con alcuni tratti esposti. 8www.4peaks.it)

“LES CORDES”, LA VIA FERRATA, CHE PORTA AL GARDENACCIA

Già da molti decenni i contadini del paese di La Villa, portano le loro mucche e cavalli all’alpeggio sull’altipiano del Gardenaccia, la montagna simbolo del paese, all’interno del Parco Naturale Puez-Odle. Una volta, i contadini, conoscevano un sentiero diretto per arrivarci, più ripido ed impegnativo delle vie usate oggi dagli appassionati. Questo sentiero veniva chiamato “les cordes” (le corde in ladino) ed è proprio qui, che rinasce la via ferrata, a cui è stato dato l’omonimo nome. Il punto di partenza della via ferrata è raggiungibile comodamente con la seggiovia Gardenaccia, che porta gli escursionisti a 5 minuti dalla partenza. La via ferrata è percorribile solo con l’attrezzatura adatta e, ai meno esperti, si consiglia di farla con una guida alpina.

Per informazioni: Alta Badia Brand – www.altabadia.org

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner