Travel Wine Magazine

Cerca

CERASOUL, AL TEATRO BELLINI DI CATANIA MUSICA & VINO PER I 50 ANNI DELLA DOC VITTORIA

La bellezza artistica del Teatro Massimo Vincenzo Bellini e del Sangiorgi di Catania il prossimo 2 Febbraio ospiteranno la seconda edizione di CeraSoul, l’evento di musica e vino per celebrare l’eccellenza dei vini Cerasuolo di Vittoria Docg ed i 50 anni del riconoscimento Vittoria Doc, poi Cerasuolo di Vittoria Docg

Musica e Vino , un binomio ammaliante e pieno di fascino, come sono le opere musicali e liriche che, quotidianamente, da secoli, calcano le scene dei teatri mondiali.

Giovedì 2 febbraio si torna a brindare con la musica al Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania grazie al concerto con degustazione organizzato dal Consorzio di tutela dei vini Cerasuolo di Vittoria Docg e Vittoria Doc. E’ la bella città di Catania ad essere protagonista di un’iniziativa emozionante e di grande effetto. CeraSoul è l’evento che mette in campo le migliori espressioni dei famosi viniCerasuolo di Vittoria, riconosciuti DOCG con decreto ministeriale del 13 Settembre 2005.

Prodotti dai vitigni autoctoni Nero d’Avola e Frappato, in diverse percentuali, i vini Cerasuolo di Vittoria DOCG vantano una lunghissima storia che, grazie a numerose testimonianze archeologiche, da contezza della fertilità di un territorio da sempre vocato, con successo, alla viticoltura.

Significativo il ritrovamento di una piccola lamina di piombo arrotolata, nei pressi dell’ insediamento dorico di Kamarina, oggi custodita presso il Museo archeologico di Siracusa, che riferisce di un vero e proprio contratto di compravendita di un terreno, tra i fiumi Ippari ed Irminio, zona molto fertile chiamata a Plaga Mesopotamium, allevato a vigneto nel III secolo a.C. da parte di una donna che si occupava già di rivendita di vino e di commercio. Le anfore vinarie rinvenute a Pompei ed Ercolano recano sulle targhette di provenienza dei vini la sigla MES, ad indicare l’areale di produzione dei vini dell’attuale Vittoria doc.

Tra ulivi secolari, alberi di carrubo e muretti a secco si distende un vasto territorio baciato da secoli dal sole, che circoscrive l’areale di produzione a cinque comuni nel ragusano, due in provincia di Caltanissetta e due nel catanese, mentre la menzione “Classico” è circoscritta alla provincia di Ragusa, ai comuni di Acate, Comiso, Chiaramonte Gulfi e Vittoria.

Teatro Bellini, Catania, @creditABCommunicazione

Organizzato dal Consorzio di tutela dei vini Cerasuolo di Vittoria Docg e Vittoria Doc, che abbraccia circa 252 di ettari di vigneto e 32 produttori, di cui ben oltre la metà in regime di produzione biologica, CeraSoul ha negli storici Teatro Massimo Vincenzo Bellini e Teatro Sangiorgi di Catania i più autorevoli attori insieme alle cantine ed ai loro vini, con l’ausilio tecnico di ONAV Catania: Avide, Calì Paolo, Casa Grazia, Catalano, Cortese, COS, Donnafugata, Fede Beniamino, Feudi del Pisciotto, Gulfi, Gurrieri, HORUS, Judeka, Occhipinti Arianna, Maggio Vini, Manenti, Nicosia, Pianogrillo, Planeta, Poggio di Bortolone, Santa Tresa, Tenuta Bastonaca, Tenuta Bonincontro, Tenuta Santo Spirito, Tenute Senia, Terre di Giurfo, Valle dell’Acate, Valle delle Ferle, Vinanti.

Ensamble, credit@AB-Counicazione

Un concerto con degustazione, coadiuvato dalle note di Chroma Ensemble, valenti musicisti apprezzati in tutta Italia ognuno dei quali ha al proprio attivo una poliedrica attività concertistica, discografica, compositiva e didattica, tra cui José Massaro al violino, Pietro Vasile al violino, Michela Bonavita alla viola, Jascha Parisi al violoncello, Giuseppe Blanco al contrabbasso, Gianluca Abbate alla fisarmonica, Giovanni Cascone al trombone, Giorgio Lo Cirio al flauto, Nicolò Pisani all’euphonium e Marco Cascone al pianoforte e arrangiamenti, con proiezione su schermo di alcune tra le più belle scene da film, scelte e montate dagli stessi esecutori.

“Cinquanta anni fa, precisamente nel maggio del 1973, il Cerasuolo di Vittoria fu riconosciuto Doc – dichiara Achille Alessi, presidente del Consorzio di Tutela – e quell’importante riconoscimento fu accolto con grande festa dai produttori dell’epoca, che credevano nelle potenzialità di questo vino rosso mediterraneo, dalle tante sfumature come lo sono i terreni da cui prende origine. I produttori sapevano, in cuor loro, che avrebbe fatto parlar di sé e invece stavano facendo la storia, sancita dopo alcuni decenni dall’arrivo dell’unica Docg del mezzogiorno d’Italia e ancora oggi della Sicilia. Una lunga storia quella del Cerasuolo di Vittoria che ha visto nascere attorno a questo vino diverse cantine, che lavorano in armonia e con uno spirito di collaborazione accanto alle aziende storiche.”.

Il concerto della Chroma Ensemble è previsto per le ore 19.30 e sarà anticipato dalla degustazione dei vini Cerasuolo di Vittoria Docg e Vittoria Doc che si terrà presso il Teatro Sangiorgi di Cataniadalle ore 16.00 e sino alle ore 19.00.

www.ctbox.it

a cura di Sara Iannaccone

 

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner