Lo scorso 31 gennaio 2023 ci ha lasciati Gianfranco Lanci, a seguito di complicazioni post operatorie alle vertebre. Una scomparsa prematura che lascia anche il mondo vinicolo sgomento.
Torinese di nascita, Gianfranco Lanci si era laureato in ingegneria civile al Politecnico di Torino. Discreto, dai modi semplici, gentile e generoso, sostenuto dalle sue innate capacità manageriali e guidato da valori profondi, dopo gli studi presso il Politecnico di Torino, Lanci ha fatto la storia del personal computer degli ultimi 40 anni. Prima impegnato in Texas Instruments Inc, società tecnologica americana con sede a Dallas, Texas, una delle prime 10 aziende di semiconduttori al mondo per volume di vendite.
Poi, era passato in Acer, nota azienda di p.c. con sede a Taipei, in Taiwan, nel 2009 secondo produttore di personal computer nel mondo, dove dal 2005 al 2011 aveva ricoperto gli incarichi di ceo e direttore generale. Infine, l’approdo in Lenovo Group Limited, società tecnologica multinazionale cinese specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di elettronica di consumo, personal computer, softwar, earrivandone ai vertici.
Grande amante delle Langhe e delle colline del Monferrato che frequentava fin da bambino, Gianfranco Lanci , una volta in pensione, aveva rivolto le sue attenzioni al mondo del vino, realizzando importanti investimenti in Piemonte con un progetto strutturato per unire tradizioni, business e visione dell’agricoltura in chiave tecnologica, creando un gruppo di cantine con le acquisizioni di Dosio a La Morra, Coppo e Villa Giada di Canelli.
Un gruppo dall’offerta differenziata ma coeso dallo stesso sentimento ed impegno di ricerca costante della qualità in ogni dettaglio, che oggi gestisce circa 80 ettari di vigneti di proprietà negli splendidi territori delle Langhe e del Monferrato, patrimonio Unesco, con una produzione di circa 700mila bottiglie l’annno.
Un punto di riferimento non solo per la famiglia ma per un intero territorio ed i suoi principali attori.
www.coppo.it – www.dosiovigneti.com – www.villagiada.wine
Carmen Guerriero