Travel Wine Magazine

Cerca

FANTASMAGORICA BARCELLONA!

Vivace, colorata, irriverente, all'avanguardia, culturale, gastronomica. Bellissima! Barcellona è la città più internazionale della Spagna che ogni anno attrae costantemente il turismo internazionale affascinato dalla sua bellezza poliedrica.

Un viaggio a Barcellona è sempre emozione! La cultura permea, da sempre, il tessuto sociale ed urbano. Basta guardarsi intorno per essere letteralmente travolti dalla frenesia artistica che anima la città. Il modernismo catalano è lo stile più marcato e pregnante che segna l’anima di questa straordinaria città catalana.

Le originali architetture di palazzi, monumenti e parchi come quelli realizzati da Antoni Gaudì, sono il biglietto da visita per i visitatori di tutto il mondo, abbagliati da linee e colori sgargianti, quasi impertinenti, che trasudano di anticonformismo.

Parc Güell, armonioso equilibrio tra l’ambiente costruito e l’ambiente naturale e Casa Batllò sono le opere di maggiore creatività esuberante del famoso architetto: dalla facciata è possibile ammirare il suo stile metamorfico, quasi fiabesco, da incantare perfino i bambini.

Casa Battlò,credit2022@S.Iannaccone-TWM

La Sagrada Familia, opera  incompiuta dell’artista catalano, è tra le opere di Gaudì quella che, più di tutte, senza fiato. Complice anche un ottimo collegamento dei trasporti, con la fermata della metro proprio sotto la Cattedrale che consente ai turisti di muoversi in autonomia. L’uscita dalle scale sotterranee è magica: l’opera appare in maniera imponente e crescente, al pari dello stupore ! I lunghissimi pinnacoli decorati sembrano arrampicarsi fino alle nuvole. L’interno, sfaccettato di vetrate colorate e fasci di luce, quasi incute timore reverenziale.

Creatività anche gastronomica, nel segno della migliore tradizione locale che predilige la famosa paella, nelle diverse versioni a base di carne, pesce o mista e le irresistibili tapas, gustosi bocconcini gastronomici da polpette di pesce o carne, pane con gli ingredienti più svariati, originali e colorati in piccole porzioni, veri finger food della cucina catalana, richiestissimi per gli immancabili aperiti a base di Sangria.

tapas, credit2022@S.Iannaccone-TWM

Le strade, di sera, sembrano “newyorkesi”, con un andirivieni di persone impressionante, flusso, però, gestito con molto ordine e disciplina .

Barcellona, credit2022@S.Iannaccone-TWM

Animata in ogni ora del giorno e della notte da turisti e abitanti, la città pullula di locali, bar, bancarelle e artisti di strada e, ovviamente, tantissimi negozi, perlopiù in franchising, aperti fino a mezzanotte. Tra tutti, però, il Mercato della Boqueria è il luogo costantemente preso d’assalto, sempre pieno di visitatori e locali, unico per la sua vivacità, la varietà di offerta di prodotti ortofrutticoli e gastronomici. Una mecca del gusto, imperdibile per i turisti di tutto il mondo!
L’ingresso principale è sulle famosissime Ramblas, famosissimo viale di Barcellona che da piazza Catalunya conduce fino alla statua di Cristoforo Colombo. Una meta sempre interessante, con divertimento e cultura sia per giovani che famiglie. Su tutto, la capacità degli spagnoli di essere affabili e calorosi, di entrare subito in sintonia e farti sentire ” come a casa”!

Sara Iannaccone

 

Sara Iannaccone

Studi in Scienze Politiche. è appassionata di viaggi, temi sociali, green economy e tematiche di storia e di attualità geopolitica, che ama affrontare con senso critico e stile asciutto.

 

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner