Travel Wine Magazine

Cerca

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA: L’IMPORTANZA DELLA DIGITALIZZAZIONE PER LE AGRICOLTRICI

Il Copa e la Cogeca celebrano oggi la Giornata internazionale della donna e riconoscono il ruolo fondamentale dell'innovazione e della digitalizzazione per il raggiungimento della parità di genere e l'emancipazione delle donne agricoltrici nelle zone rurali europee.

La digitalizzazione può svolgere un ruolo fondamentale nell’aumentare l’accesso alle informazioni, ai mercati, alla finanza e ai servizi. Può anche facilitare la comunicazione e il networking, promuovendo così lo scambio di conoscenze e rafforzando la collaborazione.

Nella Giornata internazionale della donna, celebriamo i risultati delle donne di tutto il mondo e riflettiamo anche sul lavoro che resta da fare per raggiungere l’uguaglianza di genere. La digitalizzazione è uno strumento fondamentale per conferire potere alle donne contadine e per aiutarle a migliorare la loro sostenibilità , migliorare i loro mezzi di sussistenza e consentire loro di partecipare più pienamente alla vita economica e sociale delle loro comunità. Sono entusiasta di vedere cosa porterà il nostro prossimo Women’s Innovation Award, che quest’anno si concentra su “Donne in prima linea nelle aree rurali .’ Nel corso degli anni abbiamo avuto ottimi esempi di donne che hanno aperto la strada all’implementazione di tecniche digitali e innovative nella loro fattoria e sono sicura che quest’anno non sarà diverso!” ha dichiarato Lotta Folkesson, presidente del Comitato delle donne del Copa-Cogeca.

Oltre a sottolineare l’importante ruolo delle donne agricoltrici e a richiamare l’attenzione sul lavoro che stanno svolgendo nelle zone rurali europee, il Copa e la Cogeca sono attivamente coinvolti in progetti finanziati dall’UE che mirano ad affrontare alcune delle sfide che stanno affrontando, come la limitata accesso a tecnologie, competenze e opportunità digitali. GAEA (Granting Access to Employment and Entrepreneurship in Agriculture for Women) è un progetto che si concentra sul miglioramento della posizione economica delle donne in agricoltura migliorando il loro accesso all’occupazione e alle opportunità imprenditoriali.

Il progetto mira a fornire alle donne le competenze e le conoscenze necessarie per avviare la propria attività e creare opportunità di lavoro per se stesse e per gli altri. Grass Ceiling è un altro progetto che mira a sostenere l’innovazione guidata dalle donne nelle aree rurali analizzando l’attuale posizione delle donne rispetto ai megatrend nell’agricoltura e nelle aree rurali europee, comprendendo i fattori trainanti e i fattori abilitanti per le innovazioni guidate dalle donne, nonché il barriere incontrate.

In questa Giornata internazionale della donna, il Copa e la Cogeca riaffermano il proprio impegno a promuovere la parità di genere e l’emancipazione delle donne nell’agricoltura, nella silvicoltura e nello sviluppo rurale. Richiede maggiori investimenti in infrastrutture digitali, istruzione e formazione per le donne rurali e le contadine. Riconoscere il ruolo chiave svolto dalle cooperative per sostenere la parità di genere, nonché la necessità di aumentare gli sforzi per affrontare le barriere strutturali che impediscono alle donne di partecipare pienamente all’economia digitale.

L’edizione 2023 del Premio per l’innovazione per le donne agricoltrici mira a mettere in evidenza il contributo delle donne allo sviluppo rurale e all’agricoltura sostenibile nell’UE. Maggiori informazioni e per candidarsi qui.

More information www.copa-cogeca.eu

Redazione

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner