In quanto città leader nel turismo congressuale (MICE), İstanbul ospita ogni anno numerosi congressi e riunioni grazie alle sue sedi e strutture ricettive uniche. Una delle organizzazioni più importanti che İstanbul ospiterà questa primavera è il Simposio Mondiale di Musica Corale (WSCM), il più grande evento della Federazione Internazionale di Musica Corale (IFCM) degli ultimi sei anni. Il simposio, che si svolgerà dal 25 al 30 aprile, segna il primo incontro mondiale di cori dopo la pandemia.
Il tema del Simposio mondiale sulla musica corale di Istanbul è “Changing Horizons“, per onorare la tradizione del cantare insieme, rappresentare le diverse aree geografiche del mondo e coprire il maggior numero possibile di forme di musica corale.
İstanbul riunirà più di 50 relatori, oltre mille artisti e più di 2000 partecipanti provenienti da 28 Paesi diversi, attraverso i cinque continenti, nei luoghi iconici di Beyoğlu. Il programma esplorerà il mondo attuale della musica corale e il modo in cui il cantare insieme potrebbe apparire nel futuro prossimo e remoto.
Concerti indimenticabili in luoghi storici e iconici di Istanbul
Il programma del Simposio coinvolge diversi stili e tradizioni della musica corale. Con una serie di concerti, mostre, workshop ed eventi che mettono in luce artisti turchi e stranieri, l’evento promuove l’effetto unificante della musica che abbraccia le culture e unisce le civiltà. Al Simposio parteciperanno più di 30 cori turchi e 11 cori invitati dall’estero. I cori turchi e stranieri si esibiranno in più di 40 performance ogni sera nei luoghi storici simbolo di Beyoğlu, tra cui la Casa di Galata Mevlevi, la Chiesa di Saint Antoine e la Grand Pera.
Nell’ambito del Simposio Mondiale sulla Musica Corale, il glorioso palcoscenico del Centro Culturale Atatürk ospiterà il Coro da Camera della Filarmonica Estone, vincitore di un Grammy, dall’Estonia, i Batavia Madrigal Singers dall’Indonesia, il Coro Nazionale Fayha dal Libano, i Georgia State University Singers dagli Stati Uniti, e Le Chant Sur La Lowé dal Gabon, oltre a Leioia Kantika Korala dalla Spagna, Orfeón San Juan Bautista da Porto Rico, Sofia Vokalensemble dalla Svezia, Taipei Philharmonic Chamber Choir da Taiwan, Vancouver Youth Choir dal Canada e State Choir dalla Türkiye.
Durante i concerti serali, i cori invitati eseguiranno prime assolute di opere composte appositamente per il Simposio nell’ambito del tema Changing Horizons.
Per maggiori informazioni sul programma del Simposio mondiale sulla musica corale : http://wscmistanbul2023.com
Redazione