Colli Euganei DOC Rosso e monovitigno a base Merlot, Carménère, Cabernet Sauvignon e Franc: questi i protagonisti, il 29 e 30 ottobre, di Rosso Bordò, evento dedicato alle espressioni territoriali dei vitigni bordolesi negli ancestrali picchi vulcanici dei Colli Euganei.
Il Consorzio Tutela Vini Colli Euganei, organizzatore dell’evento, tutela e promuove dal 1972 la qualità e l’identità dei vini prodotti in un angolo di territorio a sud-ovest di Padova, nel cuore del Veneto, in cui la presenza della vite è testimoniata già dall’epoca romana.
Terra dalla forte vocazione vitivinicola, i Colli Euganei possono fregiarsi di essere una delle culle dei bordolesi italiani, grazie alla lungimirante intuizione del conte Corinaldi che nel 1870 mise qui a dimora, tra i primi in Italia, vigneti di Cabernet Franc e di Cabernet Sauvignon destinati alla produzione di vino. Il taglio bordolese del Rosso Colli Euganei DOC rappresenta la storia, la tradizione e oggi una delle punte di diamante della Denominazione, nonché l’espressione più tipica e riconoscibile del territorio, declinato anche nella versione Riserva per il sorprendente potenziale di invecchiamento.
Attraverso Rosso Bordò, il Consorzio Tutela Vini Colli Euganei vuole celebrare questa eredità con orgoglio e consapevolezza; durante l’ultimo fine settimana di ottobre 30 aziende del Consorzio incontreranno la città di Padova al Centro Culturale Altinate San Gaetano in appuntamenti dedicati alla stampa, agli esperti di settore e alle scuole alberghiere, per un evento che coinvolge anche le enoteche della città in un weekend di degustazioni ed enogastronomia. Ospiti d’onore i produttori del Montello, affini nella volontà di valorizzare la vocazione territoriale per le varietà bordolesi.
L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Padova e il Consorzio Vini Montello, con il patrocinio dell’Ogd Terme e Colli e della Strada del Vino Colli Euganei, fa da anteprima alla nona edizione del Novembre Patavino, il festival d’autunno dedicato alla cultura e all’enogastronomia padovana e regionale.
About Colli Euganei
A sud-ovest di Padova, nel cuore del Veneto, gli ancestrali picchi vulcanici dei Colli Euganei danno vita a vini dall’ereditàmillenaria. L’origine di queste terre risalea43 milioni di anni fa, quando un susseguirsi di manifestazioni vulcaniche hagenerato il centinaio di impavide alture che, quasi comescogli,oggi svettano con unprofilo inconfondibile, riconoscibile inlontananza attraverso la Pianura Padana.Un territorio antico e sorprendente, fortemente biodiverso,in cui la vite disegna il paesaggio raccontando secoli di interazionetra l’uomo e la natura.Qui, dal 1972, ilConsorzio Tutela Vini Colli Euganeitutela e promuove laqualità e l’identità dei vinidella zona,ColliEuganei DOCeFior d’Arancio DOCG, araldi di unpatrimonio naturalisticoche è bene culturale e ambientale.
Il programma su www.collieuganeidoc.com
(In copertina, Cons.ColliEuganei_vigneti_ph.MassimoGuercini)
Redazione