Travel Wine Magazine

Cerca

TÜRKIYE, IL FANTASTICO VIAGGIO DELLE TARTARUGHE CARETTA

Türkiye, paradiso delle vacanze nel Mediterraneo e patria di spiagge incontaminate con sabbie dorate, acque turchesi e sole splendente, è la casa delle tartarughe Caretta, specie in via di estinzione.Su tutte, la spiaggia di İztuzu a Dalyan

In Ogni anno, tra maggio e agosto, gli amanti della natura possono osservare il fantastico viaggio di queste incredibili creature marine sulla terraferma in Türkiye, dove l’osservazione della fauna selvatica è una delle esperienze di turismo sostenibile, mentre tornano ai loro luoghi di nascita per deporre le uova sulle spiagge

Antalya, spiaggia, @TWM

Il 99% delle aree di nidificazione tartarughe Caretta in Türkiye e a Cipro, sono più di 20 le spiagge protette in Türkiye per evitare che i fattori ambientali influiscano sulle Caretta durante la loro stagione riproduttiva.

Spiagge come Belek, Patara, Göksu, Köyceğiz-Dalyan e Fethiye-Göcek sono tra quelle sottoposte a tutela. La spiaggia di İztuzu a Dalyan è una delle spiagge preferite dalle tartarughe Caretta.

Marmaris, scorci, @TWM

İztuzu: La spiaggia amica delle tartarughe Caretta della Türkiye 

İztuzu si trova a Köyceğiz, una Cittaslow (città lenta) della Türkiye, tra Marmaris e Fethiye. Durante la stagione della nidificazione delle tartarughe marine, la spiaggia di İztuzu, che offre una fantastica esperienza per assistere alle avventure delle tartarughe marine, è chiusa tra le 20:00 e le 08:00

La spiaggia viene lasciata alle tartarughe Caretta dalle 20:00 in poi. Nel frattempo, i piccoli escono dal guscio dopo l’incubazione, lasciano il nido e si dirigono verso il mare.I visitatori possono utilizzare gli ombrelloni e rilassarsi sui lettini in spiaggia durante il giorno, ma senza avvicinarsi alla “zona di nidificazione”. Sulla spiaggia si trova anche un centro di ricerca, salvataggio e riabilitazione, dove le tartarughe malate e ferite vengono curate e rilasciate in mare. La popolazione di tartarughe Caretta è aumentata significativamente negli ultimi anni grazie al lavoro di protezione svolto su questa spiaggia, dove i punti di ingresso e di uscita sono soggetti a controllo.

La spiaggia di İztuzu offre un’esperienza di vacanza che abbraccia la natura con la sua spiaggia sabbiosa e le splendide viste che combinano il verde e il blu.
La spiaggia di İztuzu, considerata una delle più belle d’Europa, offre la possibilità di fare escursioni, arrampicate, beach volley e beach football.

Kaunos, tombe rupestri @ TWM

L’antica città di Kaunos a Dalyan è una delle attrazioni per i turisti che si recano a İztuzu per una vacanza e per osservare le tartarughe Caretta. Con tombe rupestri risalenti al IV secolo, l’antica città di Kaunos è una delle città più impressionanti della civiltà carioca.

Rovine storiche e tartarughe Caretta: Spiaggia di Patara

La spiaggia di Patara, una delle più lunghe (18 km) della Türkiye, è un habitat essenziale per le Caretta.

Patara, spiaggia, @TWM


Sulla spiaggia sono presenti infatti indicazioni sui luoghi di nidificazione delle tartarughe Caretta. Osservare le varie fasi del processo di riproduzione e le tartarughe è un’esperienza unica nella vita.

Dopo aver goduto del sole mediterraneo, della brezza e delle acque blu intenso sulla vasta spiaggia di Patara e aver osservato le Caretta, potete intraprendere un fantastico viaggio nel tempo con l’antica città di Patara.
Patara, la capitale storica della Lega Licia, è rimasta influente per tutto il periodo ellenistico, romano e bizantino. L’antica città, che si distingue per le sue strutture monumentali come il Palazzo del Parlamento e il Teatro, è stata un centro essenziale per i cristiani nel corso della storia. San Nicola, noto anche come “Babbo Natale”, è nato a Patara.

(In copertina, spiaggia di Dalyan, zona di nidificazione delle tartarughe caretta, credit@TWM)

@Riproduzione riservata

a cura di Sara Iannaccone

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner