a cura di Redazione
La cantina di Lynae è nata dal desiderio della famiglia Bosoni di donare una nuova dimora alla visione enologica dell’azienda e di rendere omaggio al territorio dei Colli di Luni e al Vermentino. Un luogo polivalente, capace di racchiudere in sé idee e materia, radici e sperimentazione, funzionalità ed estetica.
All’esterno l’edificio semi-interrato ha un aspetto totemico ed è simbolicamente circondato dai vigneti, un filare per ogni varietà presente in azienda. L’interno disvela l’universo di Lvnae in un sorprendente susseguirsi di spazi: vetrate, quinte scorrevoli, volumi arditi e materiali inattesi accompagnano il visitatore alla scoperta di come nascono i vini di Lvnae, fino alla degustazione finale.
“La nostra nuova cantina è nata dalla passione per il territorio, dalla dedizione ai vigneti e dalla cura per ogni singolo vino. È stata pensata per celebrare il rapporto tra terra e uomo e, attraverso la sua architettura, vuole essere un omaggio al Vermentino e ai Colli di Luni” racconta Diego Bosoni, “è la concretizzazione della nostra filosofia e per farla scoprire abbiamo creato tre possibili esperienze”.
“Conoscere la cantina” è il viaggio al cuore dei Colli di Luni, la scoperta del territorio e della storia vitivinicola della famiglia Bosoni con degustazione di quattro vini rappresentativi e dell’olio extra vergine d’oliva Lvnae in abbinamento a pani e focacce liguri. “I 5 sensi in cantina”, è l’esperienza sensoriale e immersiva nel progetto della nuova cantina con degustazione tecnica di 5 vini specchio di altrettante differenti peculiarità enologiche abbinate ad arte a piccole eccellenze gastronomiche locali. “Nel Mondo di Lunae” è l’esplorazione più completa che comprende la visita alla nuova cantina, l’introduzione al territorio e alla storia vitivinicola della famiglia Bosoni e, inoltre, la visita all’antico casale settecentesco di Ca’ Lunae, con il Museo dedicato alla civiltà contadina e alla tradizione enologica locale e una speciale degustazione dedicata al Vermentino in abbinamento ad alcune prelibatezze liguri.
“Il nostro intento è guardare avanti, avere progetti oltre il proprio tempo presente, frequentando la memoria e coltivando il futuro” continua Diego Bosoni che, proprio sulla base di questa filosofia, ha voluto una cantina dove la storia di artigianalità e dedizione della famiglia potesse sposare una visione contemporanea e sostenibile. Il complesso conta infatti su un’ampia quota di energia autoprodotta con sistema geotermico e fotovoltaico, un manto verde ricopre il fronte esterno per mantenere il più naturalmente possibile la temperatura costante e, infine, vasche recuperano l’acqua piovana. A chiudere il cerchio anche l’ ”Ostaia Ca’ Lvnae – vino con cucina”, una nuova formula che propone ricette della tradizione riscoperte e reinterpretate con passione e sensibilità dallo chef Matteo Domenichini, che alterna sapori del mare a quelli delle colline. Aperta a pranzo dal martedì al sabato, su prenotazione, offre ai suoi avventori due menu degustazione nel quale ad ogni piatto è abbinato un calice di vino… poiché in ogni menù il vero protagonista è ovviamente il vino.
“Da sempre ci muove l’amore per il Vermentino, per i Colli di Luni e per le straordinarie eccellenze che questi luoghi sanno regalarci. Amiamo quello che facciamo, ma più di ogni altra cosa amiamo condividerlo”, conclude Diego Bosoni.