Travel Wine Magazine

Cerca

5 GOCCE DI MOSNEL…

Una cena di compleanno, un calice d'autore ed una conversazione...piperina! La nostra Liliana Savioli traccia con la verve che la contraddistingue, un esilarante bilancio- non solo degustativo- della speciale serata.

IO : Ma questo spumante con che cosa lo abbiniamo? Mi sembra ci stia bene con tutto…

OSPITE : Si sposa con la qualunque anzi, … 5 gocce di Mosnel e puoi andare a letto!

Ecco la conversazione tra me e il mio ospite alla cena del mio compleanno con un calice di Mosnel riserva 2007 riedizione 2022. Un Franciacorta brut pas dosè che ci ha ammaliato. Una visione di Giulio e Lucia Barzanò che mi hanno donato e che è arrivata proprio il giorno prima della mia festa.

Avete presente quella scena del film Flashdance in cui Jennifer Beals balla  il provino per accedere all’accademia di danza?

Una scena fortissima di tensione, sudore, sensualità, forza, fatica, speranza, gioia, potenza e dolcezza con una colonna sonora stratosferica? Parte lentamente poi sembra fermarsi, poi riparte sempre con più intensità per poi esplodere in un ballo scatenato dove la muscolarità emerge e viene rafforzato dalla musica in continua crescita.

Ecco, queste sono le sensazioni che ho vissuto bevendo questo  spumante che ha  14 anni di sosta sui lievi essendo nato nel 2007 e poi lasciato riposare fino al 2022 per essere sboccato. Pinot Bianco, Chardonnay e Pinot Nero, una cuvéè perfettamente bilanciata. Ha un colore giovanissimo ma decisamente brillante con bolle danzanti. Il naso incanta sempre per la gioventù con note di bergamotto, incenso, pompelmo, mandarino, pesca bianca, fragoline di bosco e un ché di iris. Si esprime delicatamente al palato, quasi con ritrosia, poi aumenta gradatamente la sua presenza per esplodere nel finale e rimanere per un tempo bello lungo. E’ proprio una giovane ragazza super tonica che balla e che ci fa ballare!

E, poi 5 gocce di Mosnel e dritti a letto!!

Liliana Savioli

 

Liliana Savioli

Giornalista, Padovana DOC, Sommelier, esperto degustatore internazionale e docente, fa parte dell’Associazione ACAUD  in qualità di sensorialista. Partecipa regolarmente alle commissioni per la determinazione delle DOC E DOCG del FVG. Collaborazione con Riviste di settore anche come delegata regionale del FVG.

 

 

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner