Saranno due ministri a intervenire alla I Conferenza Nazionale sull’Agricoltura di Precisione, Giancarlo Giorgetti e Stefano Patuanelli. L’evento si svolge a Bari nella giornata di venerdì 10 giugno, nell’Atrio Cherubini del Politecnico, ed è promosso da Fondazione Leonardo–Civiltà delle Macchine, Politecnico di Bari e Università degli Studi di Bari Aldo Moro: sarà l’occasione per presentare e approfondire le tecnologie innovative dell’Agricoltura di Precisione e le tecnologie abilitanti del programma Impresa 4.0.
Per la guerra in Ucraina e per gli effetti del cambiamento climatico, l’agricoltura sarà chiamata a soddisfare una enorme richiesta di alimenti. Un’impresa che sarà resa possibile solo per l’impiego diffuso delle nuove tecnologie che consentono aumento della produzione, risparmio di acqua e riduzione dei costi. Il 60% delle aziende agricole italiane nel 2021 ha investito almeno in una soluzione di Agricoltura 4.0, +4% rispetto al 2020, e oltre quattro su dieci utilizzano almeno due tecnologie, nello specifico software gestionali, sistemi di monitoraggio e controllo delle macchine. Occorre andare avanti.
La Prima Conferenza Nazionale sull’Agricoltura di Precisione è la prima grande occasione per affrontare questo tema con operatori, studiosi, tecnici, imprese e rappresentanti istituzionali, al fine di prospettare modelli di collaborazione tra mondo della ricerca, delle professioni, delle imprese agricole, industriali, economico-finanziarie e dell’ICT, per generare opportunità di sviluppo anche alla luce delle risorse connesse al PNRR.
La giornata inizierà alle ore 10 con i saluti istituzionali di Francesco Cupertino, Magnifico Rettore Politecnico di Bari, Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, Antonio Decaro, sindaco di Bari e Stefano Bronzini, Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Introdurranno i lavori Luciano Violante, presidente di Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine e Giacomo Scarascia Mugnozza, già presidente dell’Associazione italiana di Ingegneria Agraria.
Il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti interverrà intorno alle ore 11 e le conclusioni sono affidate al ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli, che interverrà intorno alle ore 17.
Qui il programma completo della giornata di studio.