L’alta Ciociaria è un territorio ancora poco esplorato, denso di borghi medievali, monasteri località poco conosciute ricche di bellezza e di storia, in cui piccole realtà produttive sono il tessuto prezioso di un microcosmo di sapienze. Per questo motivo nel 2021 è nato il Progetto Alta Ciociaria, promosso dalla Regione Lazio, che punta a valorizzare e promuovere il turismo esperienziale sul territorio della Ciociaria per trasformarla in destinazione turistica di valore per visitatori di tutto il mondo.
Fiuggi, città termale
Si narra che Papa Bonifacio VIII fosse un assiduo frequentatore delle terme di Fiuggi, in provincia di Frosinone comune rinomato, fin dal Medioevo, per la salubrità delle sue acque termali. Sicuramente la Fonte Bonifacio VIII è la fonte termale più conosciuta che, insieme alla Fonte Anticolana, all’ingresso principale, ha dato vita ad uno dei complessi più grandi e antichi d’Italia, realizzato da Luigi Moretti, scultore ricordato soprattutto per il Watergate, a Washington.
Dall’alto della collina, alle pendici dei Monti Ernici, il centro storico di Fiuggi, l’antica Anticoli di Campagna, è un delizioso borgo medievale, costellato di edifici importanti come il Palazzo Comunale, dall’elegante stile fiorentino, il lussuoso Grand Hotel Teatro Casinò che oggi ospita la scuola alberghiera, una bella opportunità per i giovani.
Tra gli aspetti più caratteristici di Fiuggi Vecchia ci sono i murales. L’amministrazione comunale dal 2019 ha lavorato per valorizzare il territorio, coinvolgendo gli street artists più conosciuti, per dare un tocco unico al borgo.
Il risultato è semplicemente romantico!
Ma nulla è fatto per caso… Il percorso da seguire non è stato pensato soltanto per meravigliare i visitatori, ma per far scoprire a curiosi e turisti i vicoli nascosti del magico paesino.
Tra i murales più fotografati, Bonifacio VIII, Marcantonio Colonna e Finestra sulla piazzeruola.
Il primo, ha reso celebre Fiuggi poiché è stato disegnato da Maupal, diventato un artista a livello internazionale da quando rappresentò Papa Francesco nelle vesti di Superman.
Un altro murales, alquanto singolare, raffigura un altro Papa che, amareggiato, si massaggia il viso con una borsa d’acqua fredda….richiamo dello “schiaffo di Anagni”, l’umiliazione inflitta da Giacomo Sciarra Colonna a Bonifacio VIII nel 1303.
Certosa di Trisulti , il Monastero della salute
A quasi tre quarti d’ora di distanza, la Certosa di Trisulti è un antichissimo monastero del 1200, in stile gotico, a Collepardo, in provincia di Frosinone, dichiarato monumento nazionale.
La Certosa è cinta da mura imponenti con l’ingresso segnato da un grande portale. Assegnata in origine ai monaci certosini, dal 1947 è affidata alla Congregazione dei Cistercensi di Casamari.
All’interno c’è una farmacia del XVIII secolo molto suggestiva, tutta decorata e con grandi scaffali pieni di ceramiche antiche che conservano unguenti medicamentosi da erbe coltivate nell’orto botanico.
Incantevole è il salottino realizzato da Filippo Balbi per il monaco e farmacista Benedetto Ricciardi.
Gli studenti dell’università di La Sapienza la visitano per approfondimenti nel campo della farmacologia e della medicina.
Suggestiva la seicentesca chiesa di San Bartolomeo dedicata alla Vergine Assunta che fronteggia l’imponente Biblioteca Nazionale.
Da non perdere anche la cisterna, in passato piena d’acqua di sorgente, utilizzata soprattutto per l’allevamento di trote, alla base dell’alimentazione dei monaci.
Sentieri enogastronomici
Alle pendici del Monte Scalandra, a 40 minuti dalla Certosa, le colline di Piglio sono il terroir di produzione del Cesanese del Piglio DOCG.
La Locanda è un caratteristico ristorante a conduzione familiare che utilizza prodotti del territorio per proposte di piatti tradizionali, come l’abbacchio, un agnellino, giovane lattante o slattato, apprezzato per la consistenza molto tenera delle carni, solitamente cucinato alla “scottadito”, oltre che fritto o umido.
Poco distante, l’azienda vinicola Pileum vanta un’antica tradizione che ruota intorno al Cesanese, vitigno autoctono dalla storia plurisecolare fin dai tempi dei Romani, con macerazione in fusti d’acciaio e affinamento in botti di rovere francese.
L’obiettivo è di valorizzare e promuovere la conoscenza della ricchezza enologica del posto.
Al piano superiore della cantina si trova la grande sala di degustazione, anche ristorante dalla cucina moderna e vivace, dalle ampie vetrate spalancate sul panorama incantevole dei filari nei vigneti.
Per potersi spostare con comodità nei vari punti della Ciociaria il Silva Hotel Splendid a Fiuggi è un albergo moderno a quattro stelle dal servizio eccellente e cordiale, che include anche le acque termali.
Soprattutto, è un bike hotel, scelto specie dai turisti stranieri per il percorso in bici che parte dall’hotel e termina a Roma.
Un’esperienza unica ed emozionante!
Sara Iannaccone
Sara Iannaccone
Studi in Scienze Politiche. è appassionata di viaggi, temi sociali, green economy e tematiche di storia e di attualità geopolitica, che ama affrontare con senso critico e stile asciutto.