A Candida, piccolo centro in provincia di Avellino, l’azienda vitivinicola Contrada si appresta ad un evento speciale. Dopo meticolosi lavori di sperimentazione, il 18 Settembre p.v. l’azienda presenterà il suo primo Fiano Spumante di qualità, Metodo classico, affinamento 24 mesi sui lieviti indigeni.
Un appuntamento importante per quest’azienda irpina che, già dagli inizi del 1900, ha iniziato a muovere i primi passi coltivando la vite. Dal 2003 è stata fondata l’odierna azienda vitivinicola Contrada con la prima produzione di bottiglie, esempio operoso di organizzazione ed efficienza aziendale tutta familiare.
In Irpinia, mitica “terra di lupi”, il legame di sangue “stringe” più forte e da risalto ai valori che contano. Tre di sette fratelli, Michele, Gerardo e Rita dal 2003, anno di costituzione dell’azienda, continuano, con orgoglio e passione, a vergano di storie di fatica e di sacrificio le pagine di questo particolare lembo di terra d’Irpinia.
La produzione di qualità spazia su diverse etichette, come Greco docg, Coda di Volpe, Aglianico, e Fiano di Avellino, nobile bianco docg, principe di queste terre, austero ed elegante che qui gode di una particolare mineralita’, grazie alla composizione argillosa calcarea dei suoli, all’altimetria ( oltre 500 mt) ed alle buone escursioni termiche, anche di 5/8 gradi. Solo acciaio; tonneaux, invece, per il taurasi docg, da uve Aglianico provenienti da Castelfranci, all’interno della denominazione.
Sarà una piacevole scoperta tutta da degustare!
www.vinicontrada.com
Sara Iannaccone
Sara Iannaccone