Dietro ogni attività c’è sempre un grande sogno, sostenuto da sacrifici, paziente attesa e determinazione.
A Frattamaggiore, piccolo centro a meno di mezz’ora da Napoli, ANEMA E PIZZA è il locale dove Luca Piscopo, schivo e riservato ( doti che sempre ammiro nelle persone), esprime pienamente la sua definizione di pizza.
Inizia già piccolo, nel 1997, quando a soli 13 anni, com’era nella tradizione, porta le pizze nel locale di famiglia gestito dal cugino Ciro, maestro pizzaiolo di quarta generazione.
Pizza dopo pizza, Luca sbircia, scruta, impara e…sogna! Cinque anni dopo, appena maggiorenne, grazie al sostegno dei genitori e poi, della moglie Carla, Luca realizza il sogno di una pizzeria tutta sua, una sorta di laboratorio dove, ancora oggi, non smette di sperimentare e di creare.
Un percorso in continua evoluzione che non tradisce mai la propria identità partenopea, nemmeno nelle sperimentazioni più creative. Un forte senso di attaccamento alla tradizione, punto di forza di questo locale che ne caratterizza le produzioni, dal salato al dolce.
Già, perchè oltre le pizze in versione dolce, come quella con le famose albicocche “Crisommole”, presidio slow food, c’è la finissima pasticceria di Giuseppe Ratto della Gran Pasticceria Ratto, un artigiano del cioccolato più che pasticciere. In Francia sarebbe chiamato Maître Chocolatier… Sofisticata, elegante e golosa, anche nella versione di cioccolatini dai gusti quasi infiniti, ricchi ed originali, racchiusi in uno scrigno di voluttuoso di cioccolato fondente 70%. A tanto si aggiunge una ricca selezione di etichette delle migliori cantine locali, per una proposta di abbinamenti coerenti con la tradizione ed il territorio.
L’obiettivo è sempre lo stesso: raggiungere l’eccellenza attraverso studio e tecnica della lievitazione; selezione degli ingredienti; sapiente creatività, attenzione alla materia prima, stagionalità e utilizzo di prodotti Presidio Slow Food. L’obiettivo, esaltare e valorizzare il territorio rispettando l’equilibrio tra i sapori.
Da allora, tra esperienze, impasti, lievitazioni e maturazioni, Luca continua ad essere un punto di riferimento per i cultori della pizza d’autore, avvalendosi di personale si è laureato alla magnifica Università dell’esperienza, quella che fa sempre la differenza, anche nelle migliori cucine stellate.
Selezione di prodotti di eccellenza locali, come il Latte Nobile-La Compagnia della Qualità, accuratezza del servizio, gentilezza del personale, educato e sorridente, due sale arredate con gusto, sono la promessa di una destinazione di qualità e di una serata di valore.
(In copertina, frittatina su nido di porro fritto con piselli 100 giorni (Presidio Slow Food), besciamella di latte Nobile, pancetta tesa di suino nero lucano (3 spicchi Gambero Rosso), provola Monti Lattari, crema di parmigiano, credit@TWM)
www.lucapiscopoanemaepizza.it
Massimo Antonino Cascone
Massimo Antonino Cascone
Giornalista, Dottore in Giurisprudenza, è grande appassionato di geopolitica e cultore dell’agroalimentare ecosostenibile. Ha realizzato interviste ad importanti esponenti del mondo politico e culturale, con cui ama costantemente confrontarsi e dialogare. Pregresse diverse collaborazioni in riviste di settore e web TV.