Travel Wine Magazine

Cerca

NEBBIOLO NEL CUORE, IL13 e 14 GENNAIO 2024 AL VIA LA X EDIZIONE

Torna a gennaio 2024 l’evento di valorizzazione del regale vitigno Nebbiolo più importante della Capitale

Il 13 e 14 gennaio 2024 presso il Grand Hotel Palatino di Roma, in via Cavour 213/M, si svolgerà la X edizione di Nebbiolo nel Cuore, evento di valorizzazione del regale vitigno Nebbiolo a cura dell’agenzia RISERVA GRANDE, che consente al visitatore non solo di degustare il Nebbiolo espresso nelle sue molteplici e affascinanti tipologie, ma rappresenta anche un impegno culturale nella promozione di questo straordinario vitigno e delle sue terre di elezione.

“Nebbiolo Nel Cuore ritorna a Roma per l’edizione del decennale. Dieci anni di valorizzazione del Nebbiolo attraverso i suoi prestigiosi territori di elezione. Attraverso banchi di assaggio e masterclass dedicate, ancora una volta potremo scoprire il potenziale delle nuove annate che verranno presentate e nuove cantine che parteciperanno all’evento per la prima volta.” –così Marco Cum, titolare di RISERVA GRANDE, ideatore e patron di Nebbiolo nel Cuore, – “Come sempre la didattica sarà prevalente, con masterclass straordinarie volte a raccontare la ricchezza assoluta di queste terre. Cultura, volti, sorrisi, tradizioni, esperienze di vita, racconti, emozioni… questo è Nebbiolo Nel Cuore.

Il territorio italiano del vino è un tesoro di varietà, ciascuna legata ai suoi caratteristici terroir, a maggior ragione quando si tratta di Nebbiolo. Attraverso questo evento, si intende sottolineare l’importanza di valorizzare e preservare la diversità del patrimonio vinicolo di quest’uva straordinaria, che tutto il mondo ci invidia.

Le masterclass e i banchi di assaggio saranno il cuore pulsante di questa valorizzazione, realizzati per approfondire ed apprezzare le differenti sfumature territoriali del Nebbiolo.

foto courtesy, @ag.Riserva Grande

Nella precedente edizione sono stati accolti oltre 2000 partecipanti, una comunità appassionata di operatori ed amanti del Nebbiolo, che hanno reso la manifestazione un’esperienza unica.

I TERRITORI DEL NEBBIOLO PRESENTI ALL’EVENTO

Come nelle precedenti edizioni, anche la decima di Nebbiolo nel Cuore regalerà ai visitatori l’opportunità di realizzare un viaggio attraverso le terre in cui il nobile vitigno si esprime in tutte le sue differenti ed affascinanti sfumature.

Da Roero a Barbaresco e Barolo; da Gattinara e Ghemme a Boca e Lessona; da Bramaterra e Fara a Sizzano, alle Valli Ossolane; dalle Colline Novaresi alle Coste della Sesia; dalla Valle D’Aosta alla Valtellina, fino a Monferrato, Carema e Canavese; ed alle altre micro realtà che in cui è valorizzato nel nostro territorio, inclusa la piccola ma suggestiva produzione della Sardegna.

Quest’anno, quale novità assoluta, siamo lieti di annunciare che sarà presente anche un’azienda della Serbia. Questa presenza internazionale renderà l’esperienza ancora più ricca e variegata.

Per consultare la lista delle aziende aderenti, digitare QUI

LA GUIDA APP “IL NEBBIOLO”

Riserva Grande nel corso di questa decima edizione presenterà la nuova ed innovativa GUIDA SUL NEBBIOLO e sui suoi territori d’eccellenza. Un vero e proprio VADEMECUM per i suoi utenti, realizzato per mezzo di un’APP: “IL NEBBIOLO”.

L’idea è nata grazie alla lunga esperienza maturata nel corso delle diverse edizioni di Nebbiolo nel Cuore, alla condivisione, all’amicizia ed al sostegno di tutti i produttori aderenti, che hanno reso gli eventi creati di anno in anno sempre migliori.

Per questo, l’APP sarà strettamente legata alla manifestazione e sarà realizzata con l’intento di fornire una panoramica sul Nebbiolo che sia di facile utilizzo ed alla portata di tutti coloro che vorranno approfondirne la conoscenza, oltre il consueto appuntamento annuale ai banchi di assaggio.

La guida, il cui progetto è stato presentato nel corso della nona edizione di Nebbiolo nel Cuore, ha richiesto il lavoro di una redazione qualificata e del contributo prezioso di commissari esterni esperti e competenti, che è durato un anno intero.

La GUIDA IL NEBBIOLO è una vera e propria guida virtuale, interattiva ed in continua evoluzione, i cui contenuti e collegamenti esterni ne amplieranno costantemente le opportunità di utilizzo.

“La guida rappresenta uno strumento pratico, facilmente consultabile, che ha il fine prioritario e culturale di trasmettere la conoscenza più approfondita delle terre, della produzione e dei produttori di Nebbiolo.” – dichiara Marco Cum riguardo a questo progetto – “Ma sarà anche un’app utile per i viaggiatori appassionati di Nebbiolo, che vogliano visitare i luoghi in cui il grande vitigno viene prodotto”.

A tali fini nella guida sono riportate non solo le macro aree, ma anche tutte le sottozone di produzione del vitigno, in modo molto dettagliato e specifico, oltre alle schede ed alle recensioni dei vini degustati ed a tutte le indicazioni utili a visitare le cantine aderenti.

LA PRESENTAZIONE

La GUIDA IL NEBBIOLO verrà presentata ufficialmente domenica 14.01.23 alle ore 12, alla presenza anche della STAMPA ACCREDITATA.

Nel corso della presentazione, verranno consegnati i diplomi ai produttori delle etichette che hanno ottenuto i seguenti riconoscimenti d’eccellenza:

–        Il COUP DE COEUR – massimo riconoscimento della guida per quei vini che, oltre ad aver ottenuto il massimo punteggio, assegnato con il GRAPPOLO ORO, hanno manifestato un carattere unico ed esclusivo, tanto da suscitare un forte impatto emotivo.

–        IL GRAPPOLO ORO – vini che hanno ottenuto il massimo punteggio (i grappoli assegnati sono stati bronzo, argento o oro);

Oltre a questi vini d’eccellenza, verranno premiati i vini che rappresentano, al meglio, alcune categorie di valutazione adottate in guida (rappresentate da relative icone), TRE per ogni seguente categoria:

–        TERRITORIALITA’ – vini che si distinguono per la capacità di esprimere al meglio il loro territorio d’origine, caratteristica che li rende riconoscibili e unici.

–        EVOLUZIONE – vini dalle caratteristiche sensoriali che necessitano di ulteriore affinamento per esprimere compiutamente tutto il potenziale espressivo, comunque già presente al momento della degustazione.

–        EQUILIBRIO – vini dalla eccellente complessiva piacevolezza di beva, grazie al perfetto bilanciamento tra le sensazioni gustative di durezza e morbidezza.

–        VERSATILITA’ – vini dotati di ottima capacità di essere abbinati ad un’ampia varietà di piatti diversi.

–        RAPPORTO QUALITA’ PREZZO – vini che offrono un eccellente equilibrio tra le loro caratteristiche sensoriali, la loro complessità e il loro prezzo di acquisto.

L’ORGANIZZAZIONE

DA PIU’ DI 10 ANNI RISERVA GRANDE PROVUOVE LA CULTURA DEL VINO.

Riserva Grande Academy, delegazione romana della Scuola Europea per Sommelier, dedica la maggior parte del suo tempo a creare corsi di degustazione del vino, amatoriali e professionali, e ulteriori lezioni master di approfondimento. Attività realizzate con la collaborazione di docenti validi e professionisti del settore, che da anni operano con competenza nella leadership del vino a vari livelli. I corsi di Riserva Grande sono riconosciuti dalla European School for Sommelier, un traguardo importante che vede il riconoscimento dell’impegno e della professionalità che da sempre caratterizza ogni attività dell’organizzazione. Con la stessa passione, Riserva Grande, organizza eventi di grande spessore e risonanza, per far conoscere vini, produttori e territori. Alcuni eventi costituiscono ormai un appuntamento fisso nel gota del mondo degli appassionati: Nebbiolo del Cuore, Beviamoci Sud Roma, Taste Alto Piemonte e, in collaborazione con l’Associazione Enoclub Siena, Sangiovese Purosangue.

LA LOCATION

Sito nel cuore del centralissimo e noto Rione Monti di Roma, il Grand Hotel Palatino gode di una posizione straordinaria: si trova di fronte alla favolosa Scalinata del Borgia ed è poco distante dai principali punti di interesse della Capitale, quali il Colosseo, il Foro Romano, Colle Oppio, la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Stazione Termini. Può inoltre essere raggiunto agevolmente, anche grazie alla fermata della metro linea B “Cavour”, che dista pochi passi.

L’hotel dispone di tre ampie sale ristorante e di un grande centro congressi, IL GLOBO, in cui si svolgerà NEBBIOLO NEL CUORE IX, dotato di tre sale convegni e tre business room.

www.nebbiolonelcuore.it

Redazione

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner