Travel Wine Magazine

Cerca

NOCCIOLA PIEMONTE IGP TONDA GENTILE: IL FRUTTO DI UNA TERRA STRAORDINARIA

La Nocciola Tonda Gentile è una delle eccellenze gastronomiche piemontesi. Abbiamo visitato un’azienda storica del territorio, F.lli Durando di Portacomaro (AT), dal 1630 custodi del prezioso frutto: un'esperienza illuminante.

Il territorio

Il Piemonte è da sempre un grande contenitore di eccellenze enogastronomiche e stupendi paesaggi che le raccontano. Percorrere le diverse province significa approfondire la cultura di ogni luogo, le tradizioni tramandate nel corso dei secoli da contadini, allevatori, artigiani e tutti coloro che risultano veri custodi dell’attitudine piemontese, così amo definirla. Tra questi vi è senza dubbio l’Azienda F.lli Durando che dal 1630 si prende cura delle nocciole e viti nel cuore di Portacomaro, borgo incantevole del Monferrato alle porte di Asti.

Paesaggio sui noccioleti, credit@A.Li Calzi-TWM

Pensate che queste terre milioni di anni fa erano coperte dal mare. Ancor oggi, scavando per piantare nuove barbatelle o noccioleti, è possibile imbattersi in resti di conchiglie che affiorano dal terreno prevalentemente sabbioso e argilloso. Componenti in grado di conferire ai vini sapidità, eleganza e alle nocciole carattere, equilibrio gustativo e aromi inconfondibili.

L’Azienda

F.lli Durando oggi è proprietaria di 22 ettari di noccioleti tutti in conversione Biologica e certificati IGP. La Nocciola Piemonte Tonda Gentile, universalmente riconosciuta quale migliore al mondo, è caratterizzata da un gusto inconfondibile e la qualità si manifesta anche al naso grazie ai suoi aromi spiccati che si conservano a lungo.

noccioleto F.lli Durando, credit@A.Li Calzi-TWM

Tra le caratteristiche più importanti vi è il fatto che dopo la tostatura la nocciola perde completamente la buccia che la ricopre, ciò la rende particolarmente pregiata e impiegata di fatto nell’alta pasticceria più che nell’industria dolciaria. L’Azienda di Portacomaro effettua in proprio sia la coltivazione che la tostatura, lo scopo è offrire al consumatore un prodotto autentico e seguito scrupolosamente in tutte le fasi della lavorazione.

nocciole sgusciate, credit@A.Li Calzi-TWM

Le nocciole più belle e grandi vengono lavorate a parte e destinate ai sacchetti sottovuoto, in questo caso degustarle in purezza è la cosa migliore da fare, ce ne siamo resi conto durante la degustazione offerta dai proprietari. Quelle più piccole vengono impiegate per la produzione di due referenze specifiche: Pasta di Nocciola La Pura e Crema al Cacao La Buona. L’azienda propone anche granella, farina e olio di nocciole.

Abbinamenti

La Tonda Gentile IGP è particolarmente indicata per la produzione di torte dove la nocciola è protagonista, dunque in assenza di creme o glasse particolarmente invasive a livello gustativo. Risulta deliziosa nei gelati dove spicca l’inconfondibile aroma. Alcuni locali degni nota, in zona, la propongono anche all’ora dell’aperitivo al posto delle solite patatine; si abbina alla perfezione con alcuni vini del territorio grazie alla sua tendenza dolce non troppo marcata. Tra gli aspetti più importanti vi è il fatto che può essere tranquillamente consumata all’interno di una dieta sana e bilanciata, dato il suo alto valore nutrizionale.

Andrea Li Calzi

Andrea Li Calzi

Sommelier Ais dal 2011, in tandem con Danila Atzeni, fotografa professionista e sua compagna, autrice, tra l’altro, degli scatti dei suoi articoli, è un grande appassionato per la materia tanto cara a Dio Bacco ed ama la purezza delle materie prime in cucina: proprio l’attività tra i fornelli l’ha fatto avvicinare al mondo del vino attorno al 2000. Dopo svariati master di approfondimento sui più importanti territori vitivinicoli al mondo, nel 2021  ha ricevuto il 33° Premio Giornalistico del Roero. Scorre il nebbiolo nelle sue vene, vitigno che ha approfondito in maniera maniacale, ma ciò che ama di più in assoluto è scardinare i luoghi comuni che gravitano attorno al mondo del vino. Collabora, altresì, anche con altre note riviste di settore.

 

 

News

Attualità

I nostri sponsor

I nostri partner